DF: sconfitta 3 a 1 nel debutto casalingo

Una Cellular Line PGS Bellaria, ancora alle prese con infortuni e malattie, regge il confronto con un buon Sasso per due set, poi cede nella seconda parte di gara.

Cellular Line PGS Bellaria – AVIS Nigelli Sasso Marconi: 1 – 3 (17/25  25/22  17/25  14/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (4), Deborah (L), Annalisa (7), Alessandra (5), Karin (4), Giulia C. (10), Camilla (4), Angelita (2), Martina G. (2), Caterina (7); ne: Francesca – All. Raffaella

Giovedì 21 ottobre 2010, ore 20,30, PaladonBosco, debutto casalingo in serie D per le nostre ragazze. Di fronte la forte compagine dell’AVIS Nigelli Sasso Marconi  che lo scorso anno aveva chiuso il campionato al secondo posto (dietro quel Torrazzo unanimemente riconosciuto fuori categoria), con ben 61 punti e che ha confermato undici dodicesimi dell’organico. Un altro duro impegno a cui viene chiamata la nostra squadra in questo non fortunatissimo inizio di stagione.

In campo: Angelita palleggiatrice, Alessandra opposto, Caterina ed Martina G. centrali, Annalisa e Giulia C. bande.

Primo set: contrariamente a sabato scorso la squadra entra in campo concentrata e non lascia scappare le ospiti. La partita è equilibratissima: piccanti i nostri attacchi portati specialmente dagli esterni ed molto buono il comportamento di tutto il reparto arretrato, sottoposto da subito ad un duro lavoro. A metà set però le ragazze ospiti aumentano l’intensità del gioco e le nostre si disuniscono leggermente. Time-out Raffa sul 18 a 15 per Sasso. Il rientro non sortisce l’effetto desiderato così l’AVIS allunga ancora: 22 a 17. Secondo time-out Raffa. Si torna in campo ma nulla cambia. Sul finire del set Ledia sostituisce Angelita. Sufficiente la percentuale realizzativa: 11 punti sui 17 incamerati.

Secondo set: confermato il sestetto che aveva chiuso il primo tempo, con il solo cambio di Karin al posto di Martina G. Sasso parte forte e va subito sul 3 a 0. Ma le nostre non sono disposte a mollare: rientrano in partita (pari 5) e poi allungano decisamente portandosi sul 9 a 6, obbligando la panchina ospite al time-out. Si torna a giocare, ma il PGS tiene bene il campo e si allontana ancora di più: sul 14 a 7 secondo time-out Sasso. Le esperte ragazze ospiti a questo punto reagiscono e lentamente cominciano a rosicchiare punti. Sul 16 a 12 per il PGS Raffa chiama time-out per cercare di riordinare le idee. Purtroppo il rientro non vede le nostre atlete determinate a mantenere le distanze, così il buon gioco delle ospiti ed alcuni nostri errori consentono al Sasso di ritornare in partita: 20 pari. Secondo time-out PGS. Ritorno in campo con Sasso che sorpassa. Bella reazione delle nostre che sfruttano un paio di azione fallose delle avversarie e piazzano poi tre punti consecutivi (battuta, muro e attacco), chiudendo 25 a 22 con 14 punti realizzati.

Terzo set: Raffa da fiducia al sestetto che ha chiuso il terzo set. L’avvio è subito in salita; in pochi minuti Sasso è già avanti 8 a 4. Raffa chiama time-out per cercare di far ritrovare alla squadra la concentrazione e la carica mostrata nel secondo tempo, che sembrano venir meno. Rientro con ulteriore allungo Sasso. Sul 10 a 4 entra Camilla al posto di Giulia C. La PGS sembra dare un segnale di ripresa, rosicchia qualche punto e si avvicina 12 a 10. Ce la stiamo giocando e si resta in partita in questa fase centrale del set. Poi sul 16 a 13 per le ospiti, quando si sarebbe dovuto tirare fuori tutto lo spendibile, c’è un evidente cedimento con allungo incolmabile del Sasso. Sul 19 a 13 entra Angelita al posto di Ledia e subito dopo Raffa spende il secondo time-out, più per far rifiatare le ragazze che per cercare di riacciuffare un set ormai andato. Si torna a giocare e si chiude 25 a 17, con ancora 11 punti realizzati su 17.

Quarto set: Raffaella riporta in regia Angelita al posto di Ledia e fa rientrare Giulia C. al posto di Camilla. Sul punteggio di 2 set a 1 per Sasso nulla è perduto, ma occorre ritrovare la forza mostrata nei primi due tempi. Purtroppo l’inizio è la fotocopia del terzo tempo, anzi peggio. Sul 7 a 1 per le ospiti esce Alessandra sostituita da Ledia e sul successivo 8 a 1 Raffa spende il primo time-out. Il ritorno in campo non vede la reazione che ci si aspettava e così le ospiti allungano. Sul 14 a 6 esce Annalisa ed entra Camilla. Il set è chiaramente dominato dall’AVIS, mentre le nostre atlete non riescono più a ritrovarsi. Sul 17 a 9 secondo time-out Raffa, ma non c’è più molto da spendere. Così senza grossi scossoni si arriva a chiudere il set 25 a 14, con 9 punti realizzati. Sul 25 a 10 Martina G. aveva sostituito Caterina.

Partita dai due volti: una prima metà di gara quasi perfetta, un terzo set per buona parte giocato ancora con determinazione, poi quasi più nulla. Nonostante la sconfitta, che un po’ brucia nei termini in cui si è concretizzata, si sono visti evidenti progressi rispetto alla trasferta di Ferrara e questo fa ben sperare. Si dovrà cercare di capire le cause del cedimento visto nella seconda parte del match, di certo più psicologico che fisico. Inoltre si dovrà lavorare ancora molto sui muri, determinanti a questi livelli di gioco, e sulla copertura della zona centrale del campo nella quale sono cadute tante pallette che sicuramente ci hanno fatto molto male. La speranza, lo ripetiamo oramai da settimane, è di riavere rapidamente a disposizione tutte le giocatrici non solo per affrontare le partite con tutto il rooster ma anche per consentirci di effettuare sedute di allenamento più efficaci e complete. Forza bimbe, sempre avanti !!!

Sabato 30 ottobre 2010, ore 20,45, ancora al PaladonBosco, incontreremo la rinnovata l’Acli San Luca San Giorgio di Ferrara. Vi aspettiamo numerosi a sostenere la nostra squadra.

I Commenti sono chiusi