DF: un solo punto nello scontro casalingo con la FAR Castenaso dopo più di due ore di partita

Una buona Cellular Line PGS Bellaria non riesce ad avere la meglio su un’agguerrita ed indomita FAR Castenaso che, sotto di due set a zero, riesce a ribaltare il risultato strappando punti importantissimi in chiave salvezza.

Cellular Line PGS Bellaria – FAR Castenaso Volley: 2 – 3 (25/23  25/21  17/25  23/25  14/16)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (16), Deborah (L), Annalisa (16), Alessandra (1), Karin (6), Giulia C., Camilla (9), Angelita (3), Francesca (13); ne: Giulia S., Martina G. – All. Raffaella

Sabato 13 novembre 2010, ore 20,45, PaladonBosco; anche se siamo solo alla quinta giornata, scontro importantissimo in chiave salvezza con una diretta concorrente, la FAR Castenaso Volley. La squadra avversaria è molto giovane, ma estremamente compatta, dinamica, ben dotata tecnicamente ed atleticamente  e con alcune individualità di spicco, specie le attaccanti di posto quattro. Questa settimana è stata per la nostra squadra estremamente “difficile” perché da un lato abbiamo accusato il ritiro per problemi fisici del nostro secondo centrale Caterina e dall’altro complicazioni fisiche ed atletiche hanno investito Martina G., altra giovane centrale. Raffaella ha dovuto dunque fare di necessità virtù, spostando nel ruolo di opposto Ledia (quest’anno allenata come palleggiatrice) e nel ruolo di centrale l’opposto Alessandra, a sostegno di Francesca e Karin. Questo assetto sarà sicuramente quello che verrà ufficializzato per il prosieguo del campionato.

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Karin centrali, Annalisa e Camilla bande.

Primo set: parte bene il Castenaso ma le nostre ragazze non si fanno sorprendere e rientrano in partita sul pari 5. L’incontro è equilibrato con il PGS che tenta di allungare (12 a 10) ma viene subito ripreso e superato (16 a 14). Le due squadre sono ancora molto contratte e non si vede una bella pallavolo, anche se l’incontro diventa via via più appassionante. Le nostre ragazze recuperano, impattano e sorpassano: 21 a 20. La panchina ospite chiama time-out. Si torna a giocare senza sostanziali modifiche e sul 23 a 22 per il PGS la panchina di Castenaso spende il secondo time-out. Si riprende e sul 24 a 22, le nostre ragazze subiscono l’attacco avversario: 24 a 23, time-out Raffa. Si riprende e si chiude 25 a 21, con 16 punti realizzati.

Secondo set: confermato il sestetto del primo tempo. Buona partenza PGS che sembra essere finalmente entrato in partita superando le incertezze del primo set. In poco tempo allungo delle nostre che si portano sul 10 a 5 e poi mantengono le distanze pressochè immutate: 13 a 9. La panchina ospite non chiame time-out perché vede che la squadra, nonostante lo svantaggio, è reattiva e ben concentrata. Infatti poco a poco il vantaggio delle nostre ragazze si assottiglia fino ad esaurirsi: 14 pari. La partita è salita di tono: belle giocate da entrambe le parti con la difesa del Castenaso che merita una menzione particolare. L’equilibrio è totale (pari 17) poi il PGS allunga (19 a 17) e l’allenatrice FAR chiama time-out. Si torna in campo con il PGS determinato: una battuta e tre attacchi vincenti tagliano le gambe al Castenaso: 22 a 17 e secondo time-out. Questa volta lo stop ottiene il risultato desiderato, il ritmo è spezzato e due attacchi Castenaso più un nostro fallo riportano in partita le ragazze ospiti: 23 a 20. Esce Karin ed entra Alessandra. Un errore per parte ed un nostro attacco positivo fissano poi il tabellone sul 25 a 21, con ben 19 punti fatti.

Terzo set: Raffa dà fiducia al sestetto che ha chiuso il secondo tempo. La buona chiusura  del set precedente fa ben sperare, ma sappiamo che la giovane squadra ospite non è di quelle che si demoralizza e se la gioca fino alla fine. La presunzione di aver già in mano a partita da parte delle nostre e la determinazione delle avversarie creano una miscela esplosiva: in pochi istanti il Castenaso si porta sul 6 a 1 ed obbliga Raffaella al time-out. Il rientro non sortisce effetti e sul 7 a 1 esce Camilla ed entra Giulia C. La nostra squadra comincia a reagire ma il break iniziale non viene colmato e sul 11 a 5 per le ospiti Raffaella spende il secondo time-out per cercare di scuotere le ragazze. Si riprende a giocare ma il solco non si riesce a colmare perché il Castenaso tiene duro raccogliendo tutto in difesa e portando attacchi pesanti e positivi. Il set è segnato e si chiude 25 a 17, con soli 7 punti messi a segno.

Quarto set: ritorna in campo il sestetto che aveva aperto il terzo tempo. Adesso la partita si fa veramente dura perché il set perso malamente può avere lasciato il segno. Invece si torna in campo con la grinta del secondo tempo ed rapidamente il PGS si porta sul 10 a 5. Poi una serie incredibili di errori permette al Castenso di ritornare in partita. Sul 11 a 10 per il PGS, Raffaella spende il primo time-out. Si torna a giocare in perfetto equilibrio con scambi di gioco belli ed intensi: 16 pari. A questo punto le nostre ragazze riescono ad allungare (19 a 17) e spingono la panchina ospite al time-out. Rientro e distanze immutate fino al 21 a 19, quando un paio di nostri falli aiuta il Castenaso ad impattare a quota 22. Esce Alessandra ed entra Karin. Il nostro successivo attacco è sbagliato e sul 23 a 22 per il FAR, Raffaella spende il secondo time-out. Purtroppo però la nostra squadra non reagisce e le determinazione delle avversarie le porta a chiudere 25 a 23, con 15 punti realizzati. Ora ci aspetta la lotteria del tie-break.

Quinto set:partenza favorevole alle ospiti, però le nostre non mollano, impattano a 4 e con grinta vanno al cambio campo in vantaggio 8 a 5. Castenaso spende il primo time-out. A campi invertiti le distanze rimangono invariate (11 a 8). La tensione è altissima in campo, sugli spalti, nelle panchine. Un attacco positivo delle ospiti (11 a 9) spinge Raffaella a spendere il primo time-out. Si riparte, battuta sbagliata FAR (12 a 9) e secondo time-out ospiti. Si riparte e a questo punto succede l’incredibile tre nostri falli consecutivi permettono al Castenaso di impattare a 12. Time-out PGS. Si rigioca e si va avanti punto a punto. Poi sul 14 pari ancora due nostre azioni fallose regalano set e partita alle ospiti.

Dopo un primo set che, nonostante alcune evidenti nostre indecisioni, avevamo portato a casa ed un secondo set gestito molto bene, abbiamo nuovamente sofferto un cedimento nel terzo. Rispetto alle precedenti prestazioni la squadra ha reagito meglio negli ultimi due set, non avendo però ancora acquisito quella “cattiveria” necessaria per dare la stoccata finale quando si è avanti due-tre punti sul finale del tempo. La squadra ha comunque trovato la forza di reagire agli eventi della settimana e va apprezzato il grande sacrificio a cui sono state chiamate alcune atlete che hanno dovuto giocare fuori ruolo. Questa sera il bicchiere è mezzo pieno, e se da subito ci ha fatto male la parte vuota (due punti persi in casa contro un diretto avversario), poi passate alcune ore ha preso piede la parte mezza piena. Si sono viste buone giocate e la voglia (in certi momenti anche eccessiva) di non fare cadere mai la palla andando in aiuto alle compagne in difficoltà. Certo la rivoluzione dei ruoli, l’importanza delle posta in palio, la grande determinazione avversaria hanno formato un mix a noi non favorevole: troppe le battute sbagliate, eccessive le interferenze nel settore difensivo, parecchi gli schemi che non sono riusciti o che non hanno avuto efficacia. Quello che occorre da adesso in poi sono poche cose: innanzitutto serenità assoluta, poi grande impegno negli allenamenti per cercare da un lato di migliorare tecnica e schemi e dall’altro per acquisire una maggiore tenuta atletica, infine grinta e determinazione nelle partite. Forza bimbe, sempre avanti !!!

Sabato 20 novembre 2010, ore 20,30, destinazione palestra comunale di Molinella, dove incontreremo la locale squadra che attualmente è ultima in classifica un punto alle nostre spalle.

I Commenti sono chiusi