DF: PGS Bellaria corsara a Molinella

La Cellular Line PGS Bellaria fa bottino pieno in casa dello Zerbini ed incamera tre punti molto importanti in chiave salvezza.

Zerbini snc – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3 (15/25  13/25  25/22  17/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (12), Deborah (L), Annalisa (10), Alessandra (5), Karin, Giulia C., Camilla (15), Angelita (4), Francesca (7); ne: Giulia S., Martina G., Valentina – All. Raffaella

Sabato 20 novembre 2010, ore 20,30, Palazzetto Comunale di Molinella; dopo la sfortunata serata casalinga contro la FAR Castenaso Volley, il calendario ci propone di nuovo uno scontro importantissimo in chiave salvezza con una diretta concorrente, lo Zerbini snc. Confermato quello che sarà il nuovo assetto della squadra: Ledia spostata da opposto ed Alessandra al centro, a sostegno di Francesca e Karin.

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Primo set: parte benissimo la nostra squadra che in poche battute si porta 8 a 1 obbligando subito la panchina locale al primo time-out. Si torna a giocare con il Molinella che si avvicina a due punti, complici alcuni nostri errori in battuta ed in ricezione. Così sul punteggio di 11 a 9 Raffaella spende il primo time-out, per riportare un po’ di serenità e di equilibrio. Il rientro in campo vede le nostre ragazze nuovamente determinate ed incisive: il PGS allunga 17 a 10. Lo Zerbini si vede obbligato a forzare e commette errori. Sul 21 a 13 la panchina locale spende il secondo time-out. Si riprende a giocare ma il set è saldamente gestito dalle nostre atlete che chiudono 25 a 15. 

Secondo set: confermato il sestetto del primo tempo. Partenza in equilibrio, ma le ragazze del Molinella non riescono a trovare il bandolo della matassa, forse a causa della tensione dovuta all’importanza dell’incontro. Sta di fatto che il PGS si ritrova avanti 13 a 7 grazie anche a una successione di falli delle avversarie. L’allenatore locale spende necessariamente il primo time-out. Il ritorno in campo non cambia la fisionomia della partita: piazziamo alcun attacchi e incassiamo punti dagli errori avversari e ci si ritrova tranquillamente sul 19 a 12. Esce Annalisa ed entra Giulia C. Dopo pochi minuti il set è definitivamente portato a casa col punteggio di 25 a 13.

Terzo set: Raffa dà fiducia al sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Ci si augura che la squadra mantenga la giusta carica agonistica e la necessaria concentrazione mentale per portare a casa l’intera posta in gioco, sperando di non assistere al calo già visto nei precedenti incontri. Purtroppo invece la partenza è delle peggiori e Raffaella si vede obbligata a chiamare time-out quasi subito col Molinella avanti 5 a 2. Si ricomincia a giocare ma qualcosa non funziona e restiamo ancorati allo Zerbini solo grazie ad un paio di battute positive. Sul 9 a 6 per le locali rientra Annalisa al posto di Giulia C. Qualche scambio di gioco e le nostre ragazze impattano a 10, riaprendo di fatto i giochi. Ma ancora difficoltà nel reparto arretrato consentono allo Zerbini di piazzare un secco 5 a 1, portandosi sul 15 a 11. Esce Alessandra ed entra Karin. Il Molinella sembra trasformato: reparto arretrato pigliatutto ed attaccanti pungenti e non più fallose. Risultato 17 a 12 per le locali nonostante l’impegno delle nostre ragazze che tentano di ricucire lo strappo. Raffaella spende il secondo time-out. La tensione è altissima: l’allenatore locale incita le proprie ragazze con grande vigore perché sente che il set può essere portato a casa riaprendo di fatto la partita. Il tabellone si fissa sul 20 a 14 su un nostro attacco. L’allenatore del Molinella reagisce troppo vivacemente alla decisione della coppia arbitrale, si prende un giallo e di fatto innesca la reazione PGS che si porta con una successione di attacchi vincenti sul 21 a 19 (la panchina locale aveva speso un time-out sul 20 a 16). A questo punto però manca quella determinazione e quella cattiveria necessarie per completare l’inseguimento e il Molinella di nuovo allunga (24 a 20) e poi chiude 25 a 22. Sul 24 a 20 era rientrata Alessandra al posto di Karin.

 

Quarto set: ritorna in campo il sestetto che aveva chiuso il terzo tempo. Adesso la partita si fa veramente dura perché nella mente di tutti ritorna lo spettro dell’incontro di sabato scorso perso 3 a 2, dopo aver vinto i primi due set. Per fortuna sembra che la squadra abbia ritrovato serenità e concentrazione, mentre il Molinella accusa lo sforzo del tempo precedente. Il tabellone si ferma su un rassicurante 10 a 6. Ma lo Zerbini non è disposto a mollare e si rifà sotto complici anche alcune nostre azioni fallose: 11 a 10 e Raffaella spende il time-out. Si riparte con il Molinella improvvisamente trasformato; andiamo sotto 13 a 11. Esce Annalisa ed entra Giulia C. Le nostre ragazze comunque, superato il breve momento di difficoltà, riprendono in mano il gioco e risorpassano portandosi sul 16 a 14. L’allenatore del Molinella chiama time-out e suona la carica alle sue ragazze. Ma il rientro in campo è per le locali devastante perché le attaccanti del locali prima vengono murate e poi gettano al vento, grazie anche ad un’ottima nostra copertura, ben quattro schiacciate consecutive. Il tabellone segna 22 a 14. Il set si chiude tranquillamente 25 a 17 con la conquista dei tre punti.

 

Partita non bella, caratterizzata da un’elevata fallosità da entrambe le parti, dominata più dalla tensione e dal nervosismo che dalla tecnica e dalla qualità delle giocate. La posta in gioco era notevole e questo ha condizionato le ragazze in campo e specialmente la panchina locale. La gioia del risultato non può mascherare le difficoltà che abbiamo manifestato: troppe battute sbagliate, problemi in ricezione, schemi di gioco provati in settimana non applicati con eccessivo carico di lavoro per le schiacciatrici esterne e poco per i centri. Si dovrà quindi lavorare a fondo in palestra questa settimana per trovarsi in palla sabato prossimo, quando incontreremo il Basser Mobilservice di Modena che si trova a soli due punti alle nostre spalle. Analizzando questa sera la classifica si nota già, dopo sole sei giornate, una netta spaccatura in due tronconi: un’area di alta classifica che comprende Pontevecchio (capoclassifica), IBF Ferrara, Avis Sasso, Progresso Sace, Torrazzo e Calstelvetro raggruppate fra 16 e 12 punti, ed un’area di bassa classifica (in cui è inserita anche la PGS a quota 6) con le restanti otto squadre raggruppate fra 7 e 2 punti. Auguriamoci di restare in più a lungo possibile nella parte alta di questa seconda area, evitando le sabbie mobili della zona retrocessione. Forza bimbe, sempre avanti !!!

 

Sabato 27 novembre 2010, ore 20,45, vi aspettiamo numerosi al PaladonBosco per sostenere le nostre ragazze impegnate nell’importante scontro conto il Basser Modena.

 

Chiusura di serata in allegria presso il ristorante pizzeria Taverna del Marchese a Molinella: prima a piano terra davanti ad ottimi piatti e gustose pizze e poi con balli di gruppo nell’area adibita a disco al piano superiore. Anche in questa occasione Ledia è riuscita a “catturare” un nuovo potenziale spasimante !!

 
 
 

 

I Commenti sono chiusi