DF: importante vittoria casalinga sul Basser Ravarino

La Cellular Line PGS Bellaria conquista altri tre punti molto importanti contro una diretta concorrente nella lotta per la salvezza.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Basser MobilService-Ravarino: 3 – 1 (25/16  25/22  26/28  25/18)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (13), Deborah (L), Annalisa (6), Alessandra (3), Karin (2), Giulia C. (3), Camilla (13), Angelita (7), Francesca (15), Giulia S.; ne: Martina G. – All. Raffaella

   

Sabato 27 novembre 2010, ore 20,45, al paladonBosco, terzo scontro consecutivo contro una diretta concorrente nella corsa alla salvezza: il Basser MobilService, a quota quattro in classifica, che può vantare buone prestazioni contro Pontevecchio e Villanova, incontri entrambi persi al tie-break, ed una vittoria sull’Anderlini sempre al tie-break. La squadra avversaria è una compagine molto compatta e determinata, con un ottimo reparto arretrato, buoni muri ed un discreto fronte d’attacco.

   

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Alessandra centrali, Camilla ed Annalisa bande. La regia del reparto arretrato come sempre è affidata a Deborah (L).

Primo set: parte molto bene la nostra squadra che mette subito in difficoltà le avversarie, portandosi sul 9 a 3 ed obbligando la panchina ospite al primo time-out. Si torna a giocare, ma la musica non cambia, anzi il PGS mostra grande determinazione ed allunga 17 a 6 spingendo necessariamente l’allenatrice modenese al secondo time-out. La ripresa del gioco non porta sostanziali cambiamenti e grazie anche ad una eccessiva fallosità del Basser si chiude tranquillamente 25 a 16.

  

Secondo set: confermato il sestetto del primo tempo. La partenza è in sostanziale equilibrio, con il Basser leggermente avanti. Non appena la nostra squadra effettua il sorpasso (7 a 6) subito la panchina ospite chiama time-out per spezzare ogni possibile inizio di fuga del PGS e per incitare le proprie atlete a dare il massimo. Si torna a giocare con le modenesi che dimostrano (fatto noto) di essere un “diesel”: una volta entrate in partita non sono intenzionate a mollare cos’ facilmente. L’ottimo comportamento del reparto arretrato consente alle ragazze del Basser di costruire gioco e di piazzare un piccolo break: 11 a 9. Stavolta è Raffaella che deve fermare la fuga modenese e riordinare le idee alle nostre atlete. Alla ripresa del gioco il Basser dà l’impressione di mantenere le distanze, ma il PGS lentamente ma inesorabilmente rosicchia punti ed impatta a 17. Questo è il momento più bello del set: il PGS piazza un secco break (20 a 17), ma il Basser non cede e reagisce mantenendo le distanze: 22 a 19. Giustamente la panchina ospite chiama time-out per suonare la carica. Si riprende con un nostro errore in battuta ed un attacco ospite vincente: il Basser è sotto di un punto (22 a 21) ed è di nuovo in partita. Sul 23 a 22 per il PGS Raffaella chiama time-out spingendo le nostre ragazze a non mollare. La ripresa del gioco ci è favorevole e si chiude 25 a 22. 

   

Terzo set: Raffa dà fiducia al sestetto che ha portato a casa già un punto. Ci si augura che lo “spettro del terzo set” sia stato definitivamente debellato. Invece anche questa volta, responsabile in parte la grande determinazione del Basser che non vuole mollare, il terzo tempo inizia in grande affanno. Prontamente Raffaella non si lascia sfuggire la partita di mano e sul 6 a 3 per le ospiti spende il primo time-out. La ripresa del gioco non produce lo sperato riaggancio, ma perlomeno la nostra squadra dimostra di riuscire a mantenere le distanze invariate evitando di rendere incolmabile il break. Sul 10 a 7 esce Alessandra ed entra Karin. Col trascorrere dei minuti sembra che il PGS abbia superato le difficoltà di inizio set; piano piano comincia a rosicchiare punti, grazie ad una serie di buoni attacchi consecutivi, poi addirittura sorpassa. Così sul 14 a 13 la panchina ospita spende il primo time-out. Si ricomincia a giocare ed il Basser piazza un contro-break: 17 a 14. Time-out PGS. Si riprende a giocare e sul 18 a 14 esce Annalisa ed entra Giulia C. Bellissima risposta PGS che a sua volta risponde impattando a 18 e, costringendo l’allenatrice modenese a chiamare il secondo time-out. La partita è diventata estremamente avvincente, carica della giusta tensione agonistica e tecnicamente di buon livello. Le ragazze di Ravarino dimostrano di voler portare a casa il set e tentano di allungare (23 a 20) ma le nostre non mollano (23 a 22). Si gioca punto a punto con grinta: il tabellone segna pari 24. Si va ai vantaggi. Dapprima allunga il PGS (25 a 24); segue un attacco Basser che dagli spalti PGS viene visto fuori ma che l’arbitro (perfetta la direzione di gara), mascherato da una nostra giocatrice non può giudicare lasciando così immutato il tabellone (per dovere di cronaca la ripresa televisiva conferma invece che la palla era dentro il nostro campo !!). Il Basser impatta a 25, poi reimpatta a 26 ed infine allunga e chiude con un po’ di nostra amarezza 28 a 26.

  

Quarto set: ritorna in campo il sestetto che aveva chiuso il terzo tempo, con il rientro di Annalisa al posto di Giulia C. La partita si è fatta un po’ in salita, ma la buona prestazione del terzo set fa ben sperare rispetto ai precedenti incontri. Infatti il PGS parte più che determinato, come nel primo tempo, ed allunga 7 a 2. Time-out Basser. La nostra squadra è padrona del campo ed in breve tempo la voragine si allarga: 17 a 8. Esce Ledia ed entra Giulia S. L’andamento del gioco non cambia anche se all’improvviso subiamo un secco 4 a 0 che consente alle modenesi di riavvicinarsi (19 a 13). Esce Karin e rientra Alessandra. Poco dopo sul 20 a 14 esce anche Annalisa sostituita da Giulia C. Ancora qualche scambio poi il set si chiude 25 a 18 senza particolari patemi.

   

Buona la prestazione collettiva con rendimenti decisamente positivi in quasi tutti i reparti. Brave tutte le ragazze chiamate a dare nei vari momenti del match il loro contributo e brava Raffa che ha saputo gestire intelligentemente la squadra. Infiliamo questi ulteriori tre punti nel nostro piccolo salvadanaio con su scritto “SALVEZZA” e guardiamo avanti con fiducia. Adesso ci aspettano due partite consecutive molto importanti, contro squadre di alta classifica: una bella opportunità per le nostre atlete per cercare di dare il massimo e per dimostrare che la serie D è alla loro portata. Quindi grande lavoro in palestra durante le due settimane per perfezionare tecnica e schemi di gioco e per  migliorare ancora di più l’affiatamento con le compagne. Forza bimbe, sempre avanti !!!

   

Sabato 4 dicembre 2010, ore 18,30, tutti al Palasport di Castelmaggiore, in via Lirone 46.

I Commenti sono chiusi