DF: sconfitta 3 a 1 a Castelmaggiore

Incolore prestazione della Cellular Line PGS Bellaria, che permette ad un Castelmaggiore Sace per nulla travolgente di far sua tutta la posta in palio.

Castelmaggio Sace – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 1 (18/25  16/22  25/23  25/17)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (11), Deborah (L), Annalisa (8), Alessandra (4), Giulia C. (2), Camilla (8), Angelita (7), Francesca (6), Martina G.; ne: Giulia S., Chiara – All. Raffaella

Sabato 4 dicembre 2010, ore 18,30, palasport di Castelmaggiore, ottava di campionato per le nostre ragazze della serie D. Di fronte l’ottima compagine del Castemaggiore Sace, retrocessa dalla serie C lo scorso anno, il cui rooster è stato per un buon 50% rinnovato con giovani di buon livello e nel quale spicca l’esperta cubana Giulia Moreno Stuart. La squadra ospitante che aspira a veleggiare nei piani alti della classifica, con un pensierino alla C, scenderà in campo decisa a conquistare i tre punti dopo il passo falso della settimana scorsa in casa del Villanova (partita persa 3 a 2, dopo essersi trovata sul 2 a 0). Una partita quindi molto difficile, che affrontiamo senza una delle nostre centrali trattenuta da improrogabili impegni di lavoro.

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Alessandra centrali, Camilla e Annalisa bande.

Primo set: partenza secca del Castelmaggiore (6 a 2), che obbliga Raffaella al primo time-out per svegliare le ragazze sicuramente scese in campo troppo contratte. Lentamente la nostra squadra comincia ad entrare in partita ed accorcia le distanze pur non riuscendo ad impattare. Comunque sul 13 a 12 per le locali, l’allenatore Sace chiama time-out preoccupato del rilassamento delle sue atlete. Si riprende a giocare e grazie due attacchi vincenti consecutivi e ad un errore del Castelmaggiore, il tabellone marca pari 15. Sarebbe il momento di provare a gestire il guadagnato traguardo, invece il Sace mette la quarta ed allunga nettamente (20 a 16). Raffaella spende il secondo time-out ma è tutto inutile perchè il parziale si chiude sul secco 25 a 18.

Secondo set: confermato il sestetto che aveva chiuso il primo tempo. Il set parte da subito con il PGS all’inseguimento, sotto di due-tre punti. La forbice si mantiene costante fino a poco oltre metà tempo quando il Sace accelera e si porta 19 a 14, spingendo Raffaella al time-out. Purtroppo la squadra non sta girando bene: troppe le battute sbagliate dall’inizio partita, il reparto arretrato è spesso in difficoltà specie sulle battute, il fronte d’attacco porta punti solo dalle esterne eccessivamente sovraccaricate, i muri per la maggior parte sono inefficaci. Il ritorno in campo è una pura formalità: si chiude 25 a 16. Da segnalare un time-out formale di Raffaella sul 23 a 16.

Terzo set: Raffa dà fiducia allo stesso sestetto con l’ordine di non battere più a salto. La partenza è migliore che nei set precedenti anche se sostanzialmente il Sace è sempre avanti. Sul 9 a 5 esce Francesca ed entra Martina G. Si procede stancamente con il Castelmaggiore che comincia a mostrare segni di sufficienza nei confronti della nostra squadra, messa nettamente sotto nei primi due parziali. Sul 11 a 7 Raffaella spende il primo time-out richiamando le ragazze ad una prova di orgoglio. Si ritorna a giocare, ma le distanze non cambiano. Sul 18 a 14 esce Annalisa ed entra Giulia C. A seguire un paio di nostri attacchi positivi uniti all’atteggiamento in campo delle sue atlete, spinge l’allenatore Sace al time-out (memore dell’esperienza di Villanova) quando il tabellone marca 19 a 17. Si riprende a giocare e sul 20 a 17 rientra Francesca al posto di Martina G. A questo punto la svolta incredibile: la partita si incendia improvvisamente. Cinque attacchi vincenti consecutivi del PGS ed un errore avversario ribaltano la situazione, portando la Cellular Line avanti 23 a 22. Time-out Castelmaggiore che cerca di risvegliare le proprie atlete letteralmente annichilite in campo. Si riprende a giocare ma il set è nostro: 25 a 23.

Quarto set: viene confermato il sestetto che aveva chiuso il quarto tempo. Il Castelmaggiore torna in campo in uno stato di forte tensione, mentre sulla nostra squadra influisce ancora l’onda lunga del finale terzo set: 4 a 1 per il PGS. Ma al contrario di sabato scorso le locali si ritrovano, impattano e superano le nostre rapidamente. Sul 5 a 4 Raffaella spende il primo time-out. La ripresa del gioco vede il Castelmaggiore determinatissimo e nonostante il PGS si avvicini (9 a 8 ) non consente l’aggancio. Sul 12 a 8 Raffaella si vede obbligata a chiamare time-out più che altro per dare ossigeno a qualche ragazza che nei set precedenti aveva speso tutto. Si riprende a giocare, ma in campo c’è solo una squadra che quasi ci doppia (22 a 12). Non resta che chiudere, invece le ragazze locali improvvisamente staccano la spina e commettono una serie incredibile di errori che ci permettono un riavvicinamento: 23 a 18. La panchina Sace chiama subito time-out per scrollare la squadra e cercare di chiudere rapidamente. S ritorna in campo e il set finisce subito 25 a 18.

Serata non buona, colorata solo dall’improvvisa fiammata del finale del terzo set. Per il resto abbiamo già detto prima ciò che è mancato nel nostro gioco; è evidente che la squadra è incappata in una serata negativa e questo ci può stare, però è necessario che alcuni fondamentali vengano migliorati per evitare di concedere punti importanti alle squadre avversarie. Forza bimbe, sempre avanti !!!

Sabato 11 dicembre 2010, ore 20,45,al PaladonBosco, incontreremo la fortissima compagine del Pontevecchio Data Speed (attuale capoclassifica) nel più classico dei derby di quartiere per la prima volta disputato tra le due compagini di serie D. Vi aspettiamo numerosi a sostenere la nostra squadra in questa occasione storica.

I Commenti sono chiusi