DF: il Pontevecchio fa suo il derby dopo una bella battaglia

Buona prestazione della Cellular Line PGS Bellaria che tiene testa con orgoglio alla prima in classifica, ma alla fine lascia alle avversarie l’intera posta in gioco.

Cellular Line PGS Bellaria – Pontevecchio Data Speed: 1 – 3 (22/25  23/25  25/23  18/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (15), Deborah (L), Annalisa (10), Chiara (1), Alessandra (3), Karin (9), Giulia C. (13), Camilla (1), Angelita (2), Francesca (14);  ne: Martina G. – All. Raffaella

 

Sabato 11 dicembre 2010, ore 20,45, paladonBosco, nona di campionato per le nostre ragazze della serie D. Di fronte la prima in classifica, il Pontevecchio Data Speed, che sta viaggiando con una media punti molto buona più, che sufficiente per puntare alla serie superiore. E’ la prima volta che le due compagini si scontrano a livello di serie D, quindi una serata “storica” in particolare per il PGS Bellaria. La squadra ospite si presenta con un rooster di tutto rispetto, formato da atlete esperte e da innesti giovani ma validissimi; un gruppo che l’allenatore è riuscito a rendere estremamente coeso e determinato in cui spiccano tante belle individualità in vari ruoli. Francamente è difficile trovare un reparto debole in questa compagine. Quindi si preannuncia una partita di buon livello tecnico, che speriamo le nostre ragazze onorino degnamente.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Karin centrali, Annalisa e Giulia C. bande.

 

Primo set: parte ben il PGS che conquista punti ma purtroppo tiene in partita le avversarie sbagliando ben quattro battute in successione. Nonostante tutto siamo avanti (7 a 5), ma il Pontevecchio lentamente comincia a carburare, si avvicina e poi sorpassa (10 a 9). Raffaella spende subito il primo time-out più che altro per cercare di stemperare la tensione nervosa che attanaglia le nostre ragazze. Preso il comando delle operazioni il Pontevecchio si mantiene avanti aumentando la forbice (17 a 14), ma il PGS non è disposto a mollare e grazie anche ad un paio di azioni fallose avversarie si avvicina pericolosamente (18 a 17) obbligando la panchina ospite al time-out. La partita è già “calda”: sia sugli spalti (gremitissimi) che “agonisticamente parlando” in campo, con momenti di gioco molto interessanti anche sotto l’aspetto tecnico. Il ritorno in campo vede un primo allungo del Pontevecchio poi una pronta reazione PGS che impatta prima a 20 e poi a 21. E’ a questo punto che le ospiti riescono a piazzare due attacchi vincenti consecutivi creando un break incolmabile e chiudendo 25 a 22. Le nostre ragazze tornano in panchina comunque fiduciose, considerando il cospicuo regalo di battute fatto alle avversarie.

 

Secondo set: confermato il sestetto che aveva chiuso il primo tempo. Anche questo set ci vede partire benissimo. In pochi minuti siamo avanti 7 a 4, con il Pontevecchio che sembra decisamente impallato. Subito la panchina ospite spende il primo time-out. Si torna a giocare ma in campo, in questa fase c’è solo una squadra. Passano pochi altri minuti e il PGS è avanti 11 a 5: secondo time-out Pontevecchio. Si riprende a giocare con un altro punto PGS; poi sul 12 a 5, la compagine ospite conquista la palla e va al cambio battuta. E’ il momento della svolta del set: una serie consecutiva di battute del Pontevecchio crea il panico nel reparto arretrato PGS che sembra incapace di ricevere. Sul 12 a 9 Raffaella cerca di spezzare il ritmo con un time-out. Ma si deve arrivare sul 12 a 11 per poter finalmente conquistare il cambio palla: abbiamo lasciato sul campo sei punti perdendo di colpo un ottimo break. Esce Karin ed entra Alessandra. Nonostante tutto comunque la squadra sembra aver ritrovato i giusti equilibri e si mantiene avanti confrontandosi alla pari con le forti avversarie. Si conferma l’ottimo livello tecnico ed agonistico visto nel primo parziale e questo rende veramente spettacolare l’incontro. Il Pontevecchio con calma riduce il distacco e riesce ad impattare a 18. Esce Annalisa ed entra Camilla. Ancora pari sul 19 poi break delle ospiti cha allungano 21 a 19. Raffa spende il secondo time-out. Le nostre sono in partita e non mollano. Sul 22 a 21 per il Pontevecchio esce Alessandra e rientra Karin. Ancora pari 22, poi come nel primo set, break delle ospiti (24 a 22) e chiusura del set 25  23. Peccato veramente per il black-out sofferto a nella parte iniziale del tempo quando il divario fra le due squadre, se ben gestito ci avrebbe forse permesso di conquistare il set.

 

Terzo set: Raffa dà fiducia al sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Avvio abbastanza equilibrato con il PGS deciso a non mollare ed il Pontevecchio determinato a chiudere la partita. Pari 4, pari 6 e poi le ospiti allungano 8 a 6 e Raffaella spende il primo time-out. Il ritorno in campo non sortisce buoni risultati perché il Pontevecchio allunga ancora: 11 a 7. Esce Camilla e rientra Annalisa. Il set sembra quasi compromesso anche perché la forbice si allarga ulteriormente: 16 a 11, con Raffaella che spende il secondo time-out. La ripresa del gioco vede però le nostre ragazze fortemente concentrate e pronte a vendere cara la pelle. Piano piano il PGS rosicchia punti e si porta a meno due (20 a 18) in un clima incandescente sugli spalti anche a causa di alcune decisioni arbitrali non condivise dal pubblico locale. La panchina ospite, per cercare di mettere ordine e rasserenare le proprie ragazze, spende il primo time-out. Si torna a giocare e sembra che il time sia servito perché il Pontevecchio allunga e ferma il tabellone sul 22 a 19. Ma il PGS non molla e si riporta sotto: 22 a 21, obbligando l’allenatore del Ponte al secondo time-out. Grande tifo sugli spalti ad incoraggiare le nostre ragazze, che al ritorno in campo prima impattano a 22 e poi allungano 23 a 22. Reazione Pontevecchio: 23 pari; ma stavolta la grinta delle nostre atlete non dà scampo e così il set è nostro col tabellone che marca 25 a 23.

 

Quarto set: viene confermato il sestetto che aveva chiuso il terzo tempo. La tensione si taglia a fette in campo e sulle tribunette del paladonBosco: la partita è diventata veramente appassionante. Inizio set abbastanza equilibrato; poi sul pari 4 due nostri falli ed un attacco positivo del Pontevecchio producono il primo break: 7 a 4. Esce Giulia C. ed entra Camilla. E’ un momento di grande difficoltà delle nostre che subiscono la reazione delle ospiti, decise a far valere il loro primato in classifica. Sul 9 a 4 Raffaella spende il primo time-out. La ripresa del gioco non produce cambiamenti; quando il tabellone segna 11 a 4 rientra Giulia C. ed esce Camilla, e sul 12 a 4 esce Francesca lasciando il posto ad Alessandra. Nonostante il turbionne di cambi, non si vede nessuna reazione delle nostre ragazze, incoraggiate e sostenute comunque dal pubblico amico. Sul 14 a 4 secondo time-out Raffaella. Si ritorna in campo e finalmente il punteggio PGS si sblocca, anche se il distacco appare incolmabile. Sul 18 a 8 esce Angelita e fa il suo esordio in serie D Chiara. Lentamente cominciamo a rosicchiare qualche punto, così sul 18 a 11 la panchina ospite chiama il primo time-out, più per rompere il ritmo che per reale necessità di gioco. La ripresa dello ostilità lascia le distanze immutate: sul 19 a 12 esce Chiara e rientra Angelita. Il PGS si avvicina ancora (19 a 15) e nuovamente la panchina del Ponte spezza il ritmo del gioco. Si ricomincia, ma la rincorsa si dimostra impossibile anche perché le ragazze ospiti, ingranano la quarta, allungano e chiudono meritatamente sul 25 a 18.

 

Dopo la prova incerta contro il Progresso, la squadra ha dimostrato carattere e voglia di combattere. Ci sono stati momenti di gioco intensi e di ottima qualità tecnica. Purtroppo l’eccessiva fallosità del primo set, ma specialmente il clamoroso momento di black-out del secondo non ci hanno permesso di presentarci nella seconda metà dell’incontro in condizioni di parità. La bella reazione del terzo set è poi stata pagata pesantemente nel quarto. Come sempre non tutto ha funzionato e, se da un lato questo dispiace, dall’altro conforta perché c’è la consapevolezza che possiamo ancora dare di più. Complimenti alle nostre avversarie a cui auguriamo di proseguire questa loro striscia di risultati positivi, e grazie di cuore alle nostre atlete per la bellissima serata che ci hanno fatto trascorrere. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 18 dicembre 2010, ore 18,00, trasferimento a Ferrara nella palestra Dosso Dossi dove ci attendono le ragazze del Bagno Kursaal – K61 per l’ultima partita dell’anno 2010.

I Commenti sono chiusi