DF: comincia bene il 2011 !!

La Cellular Line PGS Bellaria fa sua l’intera posta nella prima partita del nuovo anno e risale nella classifica del girone.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Torrazzo Pellini Top : 3 – 1 (25/15  25/23  22/25  25/16)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (18), Deborah (L), Annalisa (8), Alessandra (1), Karin (7), Giulia C. (7), Camilla (7), Angelita (4), Francesca (17); ne: Chiara, Martina G. – All. Raffaella

 

Sabato 8 gennaio 2011, ore 20,45, paladonBosco, undicesima giornata del campionato di serie D. Dopo la lunga sosta natalizia, si riprende a giocare e il calendario ci mette di fronte l’esperta squadra del Torrazzo, che occupa i piani alti della classifica. Il lungo periodo di festività ha coinciso con gli impegni familiari di alcune giocatrici e tutto questo ha sicuramente reso più difficile organizzare valide sedute di allenamento, se si considera anche un leggero appesantimento per pranzi e cene spesso eccessivi. La speranza è che anche in provincia di Modena abbiano abbondato in divertimenti e sedute a tavola, e siano stati pochi gli allenamenti.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Alessandra centrali, Annalisa e Giulia C. bande.

 

Primo set: dopo un avvio di set in equilibrio (pari 4), subiamo un secco break (4 a 0) e Raffaella si vede obbligata a spendere subito il primo time-out. Il rientro è decisamente favorevole: conquistata la palla, Ledia inanella una serie di battute che feriscono pesantemente la retroguardia ospite. Così dopo un contro break di sei a zero col tabellone che marca 10 a 8 per il PGS, è l’allenatore modenese che deve chiamare il time-out. Si torna a giocare, ma la musica non cambia: altre sei battute di Ledia che creano scompiglio e poi ancora avanti anche dopo il cambio palla. Nuovo time-out Torrazzo sul punteggio di 18 a 10. Si torna a giocare con le nostre avversarie decisamente frastornate e fra attacchi vincenti e battute si arriva tranquillamente alla fine del set con il punteggio di 25 a 15. Per dovere di cronaca va segnalato che il Torrazzo si è presentato con sole sei giocatrici, dovendo così schierare il libero come schiacciatrice. Durante il cambio campo arriva un’altra giocatrice avversaria, che potrà almeno garantire un cambio.

 

Secondo set: confermato il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Partenza bruciante del PGS che si porta rapidamente sul 5 a 1. A questo punto si infortunia una delle giocatrici del Torrazzo, che vede così ridotta la panchina nuovamente a sei unità. Quando il tabellone segna 7 a 1 per il PGS, l’allenatore ospite spende il primo time-out per cercare di riordinare le idee. Si torna a giocare con le ragazze ospiti che cercano di rientrare in partita rosicchiando qualche punto, ma il gap da colmare si mantiene comunque ampio. Sul 16 a 10 esce Alessandra ed entra Karin. Le nostre atlete pur mantenendosi in vantaggio cominciano ad adattarsi ai ritmi blandi delle avversarie e ne subiscono una graduale rimonta. Sul 18 a 14 Raffaella richiama le ragazze in panchina: obiettivo cercare di riprendere le redini della partita. Ma il rientro non sortisce l’effetto voluto. Sul 20 a 18 esce Giulia C. ed entra Camilla. Il Torrazzo si avvicina ancora: resta un solo punto di vantaggio degli otto iniziali. Col tabellone che segna 20 a 19 Raffa spende il secondo time-out. Si torna a giocare con le due squadre che avanzano punto a punto fino al pari 23. Segue un attacco modenese sbagliato, il secondo time-out per le ospiti ed poi un nostro punto vincente al centro che chiude il set 25 a 23.

 

Terzo set: Raffa dà fiducia al sestetto che ha chiuso il terzo tempo. Importante a questo punto è rientrare in campo concentrate, evitando di pensare che la partita sia già vinta. Le avversarie, seppure in formazione di emergenza, sono giocatrici molte esperte e di livello tecnico elevato: non bisogna quindi abbassare la guardia. La prima parte del tempo si sviluppa sostanzialmente in equilibrio fino al pari 11. La partita, pur avvincente dal punto di vista emotivo, non è carica di quella tensione agonistica che ci si aspetterebbe a questi livelli: il Torrazzo ha tutto l’interesse a mantenere blandi i ritmi considerando i limiti di panchina e le nostre non riescono ad imporre il loro gioco. Il PGS tenta l’allungo (15 a 12) e lo gestisce abbastanza bene fino al time-out del Torrazzo chiamato quando il tabellone segna 19 a 16. Il rientro in campo non ci è favorevole: perché alcuni nostri errori permettono alle modenese di impattare a 20. Time-out Raffaella che cerca di spronare le nostre ragazze. Si gioca punto a punto; quando il punteggio è sul 23 a 22 Raffaella spende il secondo time-out. La situazione è simile a quella del parziale precedente, ma questa volta sono le atlete ospiti ad avere la meglio chiudendo il set sul 25 a 22. Annalisa era intanto uscita sul punteggio di 24 a 22, sostituita da Giulia C.

 

Quarto set: viene confermato il sestetto che ha chiuso il terzo tempo. Partenza molto buona della nostra squadra, che sembra decisa a portare a casa l’intera posta nonostante il passo falso del set precedente. Le avversarie cominciano a mostrare evidenti segni di fatica e questo permette al PGS di poter gestire con autorevolezza l’incontro. Quando il tabellone marca 14 a 9 a nostro favore, esce Karin ed entra Alessandra. Subito dopo sul 15 a 9, l’allenatore ospite spende il primo time-out: c’è bisogno di rifiatare. Rientro in campo e secco break (4 a 0) portato dalle nostre: nuovo time-out Torrazzo. La partita è oramai segnata: il calo atletico delle ospiti è evidente e tranquillamente si chiude 25 a 16.

 

Risultato importante per la classifica, ottenuto con una prestazione non certo brillantissima e che comunque ha risentito dei ritmi imposti dalle esperte atlete modenesi. Tre punti che ci danno ossigeno e ci collocano in una posizione intermedia di classifica, dalla quale possiamo guardare (ma con estremo rispetto) un certo numero di squadre alla spalle. Fra otto giorno incontreremo una di queste, la giovane Anderlini, che sta dimostrando di essere in decisa crescita visti i risultati più recenti. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 15 gennaio 2011, ore 17,30, vi aspettiamo numerosi al palaAnderlini di Modena a tifare PGS. Bellaria.

I Commenti sono chiusi