DF: meritata vittoria in rimonta sulla Climarzeta VIP

La Cellular Line PGS Bellaria chiude il girone di andata conquistando altri due punti e consolidando la sua posizione in classifica.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Climarzeta VIP: 3 – 2 (12/25  23/25  25/21  25/19  15/6)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (8), Deborah (L), Annalisa, Alessandra (4), Karin (4), Giulia C. (13), Camilla (15), Angelita (4), Francesca (13); ne: Chiara – All. Raffaella

 

Giovedì 27 gennaio 2011, ore 20,30, PaladonBosco, tredicesima giornata del campionato di serie D, ultima di andata. Ospite della serata la Climarzeta di Villanova di Castenaso, squadra del circuito VIP, nel cui rooster militano giocatrici che hanno già sperimentato la serie D ed alcune anche categorie superiori. Compagine equilibrata con una buona coppia di palleggiatrici, due centri di forte impatto e schiacciatrici che, se ben armate, possono fare male. Partita delicata fra due realtà che viaggiano a centro classifica e che ambiscono entrambe a guadagnare punti per occupare una posizione sempre più tranquilla.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca ed Alessandra centrali, Annalisa e Giulia C. bande.

 

Primo set: partenza buona del PGS (4 a 0), ma lentamente le ragazze ospiti recuperano e si avvicinano. Quando il tabellone marca 8 a 6 per il PGS esce il nostro libero colpito al volto da un violento attacco portato dal centro avversario. Senza libero in campo la nostra squadra perde tutti gli equilibri. Prima viene raggiunta a quota 10; poi una serie interminabile di battute, che non riusciamo a gestire, permettono alla Climarzeta di decollare. Sul 19 a 10 Raffaella chiama un tardivo time-out (sul 15 a 10 Camilla aveva sostituito Annalisa). Si torna a giocare, ma il set è compromesso. Si chiude sul punteggio di 25 a 12. Unica nota positiva è il recupero del libero.

 

Secondo set: confermato il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Prima parte del set in sostanziale equilibrio, anche se le nostre ragazze sembrano non essere ancora entrate in partita. Su punteggio di 11 a 10 per il VIP esce Ledia ed entra Annalisa, schierata nel ruolo di opposto. Minibreak PGS (13 a 11) seguito da un contro break VIP (14 a 13). Raffaella richiama la squadra in panchina tempestivamente. Si torna in campo ma permettiamo alle ospiti di allungare ulteriormente per alcuni banali errori: 17 a 14. Secondo time-out di Raffaella. La ripresa del gioco ci è favorevole e si comincia a percepire un certo risveglio del gruppo. Il PGS si fa sotto e quando il tabellone marca 19 a 18 per il VIP, l’allenatore ospite spende il primo time-out. Si riprende a giocare in totale equilibrio: pari 21. Poi la Climarzeta con due attacchi vincenti allunga: 23 a 21. Esce Alessandra ed entra Karin. Purtroppo il solco, seppur piccolo, non viene colmato e le ospiti chiudono 25 a 23. La nostra squadra però ha cominciato a dare segni di “vita”.

 

Terzo set: Raffa lascia in campo il sestetto che ha chiuso il secondo parziale, tranne Alessandra schierata al posto di Annalisa nel ruolo di opposto. La nostra squadra sembra improvvisamente trasformata: sul 4 pari infligge un secco break alle avversarie portandosi 8 a 4 grazie a quattro pesanti attacchi. Time-out VIP. Si riprende a giocare punto a punto con grande intensità. Prima il PGS allunga, poi la Climarzeta si rifà sotto e Raffaella sul punteggio di 11 a 8 spende un ottimo time-out per far rifiatare la squadra ed riequilibrarla. Il rientro in campo è più che ottimo. Il tabellone segna 18 a 13 a nostro favore quando l’allenatore avversario spende il secondo time-out. La ripresa delle ostilità non ci è favorevole: forse un calo di tensione e sicuramente la voglia di risalire la china delle ragazze VIP (obiettivo chiudere 3 a 0), sono le cause del preoccupante avvicinamento nel punteggio. Sul 22 a 20 Raffa chiama il secondo time-out. Le nostre ragazze tornano n campo determinate e non si lasciano scappare l’opportunità di vincere il parziale 25 a 21.

 

Quarto set: rimane in campo il sestetto vincente del terzo tempo. Sul 2 a 2 esce Alessandra ed entra Ledia. Come nel set precedente, dal pari 4 il PGS allunga ma questa volta la panchina ospite tarda ad intervenire e spende il primo time-out troppo tardi quando il tabellone marca 12 a 7. Si riprende a giocare ma in campo adesso c’è una sola squadra, il PGS, che in pochi minuti crea un solco incolmabile: 18 a 8. Secondo time-out VIP. La ripresa delle ostilità non produce sostanziali cambiamenti, anche se le ospiti adesso se la giocano punto a punto. Sul punteggio di 21 a 14 Raffaella spende un primo prudenziale time-out allo scopo di far rifiatare la squadra e mantenere alta la concentrazione. Si ricomincia a giocare con il VIP che cerca di rifarsi tardivamente sotto. Ancora un time-out Raffaella sul punteggio di 23 a 18 e poi chiusura di tempo: 25 a 19. Abbiamo recuperato una partita iniziata nel peggiore dei modi. Adesso si va alla lotteria del tie-break.

 

Quinto set: sestetto immodificato. Partenza PGS bruciante, che taglia le gambe alle ragazze Climarzeta. Cambio campo sul punteggio di 8 a 3. Anche a settori invertiti le cose non cambiano e le nostre ragazze, sostenute a gran voce da una calorosissima tifoseria, chiudono in bellezza 15 a 6.

 

Risultato importantissimo per la classifica e per il morale, ottenuto grazie ad una ottima prestazione negli ultimi tre set dopo i primi due quasi inguardabili. Al giro di boa siamo a quota 19: forse in pochi ci credevano considerando che la nostra squadra è una matricola in questa categoria. Il nostro obiettivo salvezza è sempre più vicino e speriamo di raggiungerlo al più presto possibile, per poter affrontare serenamente il finale di stagione. Sabato 5 febbraio 2011, prima di ritorno, ci verranno a fare visita le forti ragazze dell’IBF-PGS Ferrara che all’andata ci rifilarono un secco 3 a 0. Speriamo di dimostrare tutto il nostro valore con una buona prestazione. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 5 febbraio 2011, ore 20,45, vi aspettiamo numerosissimi al paladonBosco per sostenere le nostre ragazze in una partita che si preannuncia molto interessante.

I Commenti sono chiusi