DF: sconfitta onorevole contro l’Acli San Luca San Giorgio

La Cellular Line PGS Bellaria subisce un’altra sconfitta lontano dalle mura amiche.

 

ACLI San Luca San Giorgio – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 0 (25/21  25/23  25/23)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Deborah (L), Annalisa (10), Alessandra (3), Karin (3), Camilla (10), Angelita (5), Francesca (7); ne: Giulia C.

 

Sabato 19 febbraio, ore 18,30, palestra scuole medie De Pisis, Ferrara, terza giornata di ritorno del campionato di serie D. Arriviamo a questa trasferta dopo un periodo complesso, culminato in una settimana molto difficile. Il rapporto fra l’allenatrice Raffaella e la società si è interrotto a metà settimana e questo fatto non ha certamente aiutato le ragazze a ritrovare serenità mentale, equilibri interni, schemi di gioco e quella giusta aggressività agonistica, reduci da due sconfitte consecutive, da una serie di sedute di allenamento non del tutto proficue e da una pesante ventata di influenza ed acciacchi.

Prima di proseguire nel resoconto della partita, è doveroso inviare a Raffaella un grandissimo ringraziamento per tutto quello che ha fatto in PGS ottenendo ottimi risultati sia la stagione scorsa in 1DF sia quest’anno in serie D. Sotto la sua guida le nostra ragazze sono cresciute sia tecnicamente sia agonisticamente fornendo prestazioni al di là delle più rosee aspettative. Un grazie di cuore quindi per la dedizione, l’impegno, la passione che ci ha regalato in questo anno e mezzo di collaborazione.

Arriviamo a Ferrara con il rooster al completo, anche se Giulia C. è post-febbricitante; ci aspetta una squadra che vuole vendicare la sconfitta subita al paladonBosco per 3 a 2 dopo che si era aggiudicata i primi due set: ci sono tutte le premesse per un tardo pomeriggio molto difficile. In panchina Patrizio (che dobbiamo ringraziare infinitamente – ha lasciato la su U16 nelle mani di Andrea) a sostegno tecnico della squadra.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Karin centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: parte deciso l’Acli che allunga subito. Sul 5 a 2 time-out PGS. E’ necessario cercare subito un pronto recupero per non creare un solco troppo ampio. Si riprende a giocare, ma non riusciamo a costruire gioco subendo l’aggressività avversaria: 9 a 3. Finalmente le parti si invertono e le nostre ragazze piazzano un contro break di 3 a 0. Time-out Acli sul punteggio di 9 a 6. La ripresa del gioco vede le due squadre in sostanziale equilibrio, però con un andamento altalenante nel punteggio. Il PGS si riesce ad avvicinare a due punti, ma poi l’Acli ribatte riportandosi a +5. Si rifà sotto il PGS ma non riesce comunque a colmare il distacco accumulato all’inizio tempo. Quando il tabellone marca 19 a 15 per le locali, spendiamo il secondo time-out. Si riprendono le ostilità ma non cambia la musica e l’Acli riesce a far suo il parziale: 25 a 21. Da segnalare l’ingresso di Alessandra al posto di Karin sul punteggio di 24 a 19.

 

Secondo set: entra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Inizio di parziale equilibrato (8 pari) con successivo tentativo di allungo PGS. Sul punteggio di 10 a 8 a nostro favore la panchina locale chiama time-out. Le nostre ragazze sono molto concentrate e riescono in questa fase a gestire bene la partita. Il tabellone marca 13 a 9. E’ a questo punto la svolta del set. L’Acli riesce a piazzare alcuni attacchi vincenti, mentre le nostre stoccate non sortiscono lo stesso effetto e purtroppo il tabellone segna impietosamente il sorpasso Acli: 16 a 14. Poi le cose ricominciano a girare e la partita diventa emozionante e carica di tensione: si gioca su tutte le palle a denti stretti, punto a punto fino al pari 21. L’Acli però ha un pizzico di grinta e di forza in più del PGS e riesce a produrre un piccolo allungo che non riusciamo più a compensare nonostante due time-out tattici spesi negli ultimi minuti: si chiude 25 a 23. La squadra c’è, questo è importante: si spera di avere più fortuna nel parziale successivo.

 

Terzo set: rimane in campo il sestetto del secondo tempo. L’Acli sente di avere le carte in regola per chiudere in modo secco la partita e con grande grinta parte all’attacco (7 a 3). La nostra squadra cerca di rimanere agganciata per non perdere ogni speranza: 12 a 10. Poi un nuovo allungo Acli (14 a 10) obbliga il PGS al time-out. Si riprende a giocare, ma sembra che la squadra non riesca a trovare la forza per reagire, più fisica che mentale. Sul punteggio di 19 a 12 nuovo time-out PGS. La ripresa del gioco non porta cambiamenti; sul punteggio d 22 a 14 esce Alessandra ed entra Karin. A questo punto reazione di orgoglio del PGS che piazza un break di 3 a 0, obbligando la panchina Acli a time-out sul punteggio di 22 a 17. Ma non è finita perché la marcia di avvicinamento prosegue: 22 a 19. Nuovo time-out Acli. Il nostro fronte di attacco sembra aver ritrovato quella potenza e quella grinta che gli sono propri: il tabellone segna 24 a 23 per le locali. Purtroppo però in risposta alla nostra battuta, un colpo astuto della palleggiatrice ferrarese fa cadere la palla nella zona centrale (non coperta) del nostro campo bruciando amaramente le nostre speranze di riaprire il match.

 

Buona prestazione della squadra che nonostante una settimana travagliata ha saputo ritrovare compattezza e carattere. La testa c’è stata, la voglia di dare il massimo pure; purtroppo un periodo troppo lungo di allenamenti non intensi o mancati ci hanno penalizzato in alcuni momenti chiave della partita. Non siamo ancora stati risucchiati nelle parti basse della classifica, anche se alcune squadre ci hanno strappato posizioni pur con distacchi ampiamente colmabili. Adesso è solo lavoro di palestra per affrontare il forte Castelvetro e poi una serie di scontri importanti nel mese di marzo. Buon lavoro e forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 26 febbraio 2011, ore 20,45, tutti al paladonBosco a sostenere le nostre ragazze in uno scontro molto impegnativo.

I Commenti sono chiusi