DF: esordio con botto per Lorenza, torna la ruota vincente !!

La Cellular Line PGS Bellaria regala ai tifosi e alla nuova allenatrice una prestazione maiuscola e batte nettamente il Castelvetro.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Coop Legno Volley Castelvetro: 3 – 0 (25/13  25/23  25/22)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Deborah (L), Annalisa (8), Alessandra (2), Karin (1), Giulia C. (4), Camilla (10), Angelita (5), Francesca (10); ne: Valentina – All. Lorenza

 

Sabato 26 febbraio, ore 20,45, paladonBosco, quarta giornata di ritorno del campionato di serie D. Dopo tre settimane veramente difficili, che ci hanno visto soccombere con IBF Ferrara, AVIS Sasso e ACLI Ferrara, il calendario ci regala un altro incontro difficilissimo: ci fa visita il Castelvetro (MO) squadra che viaggia in zona play-off e che all’andata ci aveva battuto 3 a 1 nonostante una nostra buona prestazione. In panchina siede Lorenza, nuova allenatrice, che ha conosciuto la squadra solo giovedì scorso, in occasione dell’ultima seduta di allenamento settimanale. E’ evidente che da parte sua non è stato possibile apportare modifiche agli schemi e allo schieramento in campo, l’unica cosa certa è che la panchina è presidiata da un’allenatrice esperta, dedicata alla squadra. Basandosi quindi sul lavoro tecnico-atletico svolto nei mesi precedenti, la nuova allenatrice ha puntato più che altro sulla componente mentale per cercare di ricostituire quel gruppo compatto che abbiamo avuto modo di conoscere in passato e che tante soddisfazioni ci ha regalato.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: dopo una partenza equilibrata, il PGS piazza un secco break e si porta sul 7 a 4 obbligando la panchina ospite al primo time-out. Si riprende a giocare, ma la musica non cambia ed il PGS allunga ancora: 10 a 4. Le modenesi a questo punto reagiscono e tentano il riaggancio, ma quando il tabellone marca 11 a 8 Lorenza ferma il gioco e richiama le ragazze in panchina. Lectio brevis, poi si ricomincia a giocare. Il PGS prima subisce una battuta avversaria, poi piazza un break di 6 a 0 e ferma il punteggio sul 17 a 9. Secondo time-out Castelvetro. La ripresa del gioco è senza storia: in poche battute chiudiamo sul 25 a 13.

 

Secondo set: entra in campo il sestetto del primo tempo. Ci si aspetta una violenta reazione delle avversarie. Le modenesi infatti partono forte e si portano sul 4 a 2. Esce Alessandra ed entra Karin. Non riusciamo a trovare il bandolo della matassa e commettiamo alcuni errori di troppo che permettono al Castelvetro di prendere il largo: 9 a 4. Lorenza spende immediatamente il primo time-out per cercare di riportare serenità nel sestetto e al tempo stesso suonare la carica. Si riprende a giocare e le nostre ragazze mostrano una determinazione ed una grinta incredibile, giocando con la giusta cattiveria agonistica su ogni palla e regalandoci momenti di gioco veramente emozionanti. E così si riesce ad impattare a quota 11. Time-out Castelvetro. Adesso la partita è veramente bella perché entrambe le compagini sfoderano ottime giocate in tutti i reparti: nessuna delle due vuole mollare, anche se le modenese sono costantemente avanti di uno-due punti fino ad arrivare a quota 20 a 17. Lorenza ferma il gioco, richiama la squadra per cercare di ricaricare le ragazze. Si riprende a giocare ed il PGS con grande pazienza e determinazione comincia a rosicchiare punti, impatta a 22 e sorpassa 23 a 22. Secondo time-out chiamato dall’allenatore ospite. La ripresa del gioco è favorevole al PGS che chiude il parziale col punteggio di 25 a 23. Un punto è già nostro.

 

Terzo set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Il Castelvetro ha accusato il colpo perché non regge la partenza bruciante del PGS che si porta sul 10 a 5. Successivamente alcuni nostri errori permettono alle modenesi un riavvicinamento: 10 a 7. Esce Annalisa ed entra Giulia C. La marcia di avvicinamento delle ospiti prosegue. Sul punteggio a nostro favore di 12 a 11 Lorenza spende il primo time-out. La ripresa del gioco ci è favorevole: 14 a 12. Time-out Castelvetro. Il ritorno in campo vede una sola squadra che riesce a creare un solco molto pesante: 20 a 14. Si intravede alle porte il risultato clamoroso ed un po’ di tensione fa capolino fra le nostre ragazze. Le modenesi si rifanno sotto: 20 a 17. Ma è solo un fuoco di fiamma, perché il PGS ha in mano il set e lo chiude senza patemi sul 25 a 22.

 

Quanto di buono si era visto a Ferrara ha rappresentato la base su cui ha lavorato Lorenza: la concentrazione e la voglia di spendersi c’erano la settimana scorsa e si sono riviste. Però questa sera c’era in tutte le ragazze la grande consapevolezza dei propri mezzi e questo ha portato il gruppo a giocare la partita con un’evidente serenità mentale, che ha permesso alle nostre atlete di spendersi con generosità e determinazione, senza eccessive tensioni e fatiche. Così ci siamo portati a casa tre punti pesantissimi, che non cambiano la nostra posizione (siamo sempre quint’ultimi) ma che ci permettono di mantenere il passo delle altre squadre di centro classifica (Villanova VIP, ACLI Ferrara e Anderlini), tutte vincenti, e al tempo stesso si allontanarci ancora di più dalla zona rossa lontana 8 punti. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 5 marzo 2011, ore 18,15, faremo visita al Castenaso in uno scontro importantissimo.

I Commenti sono chiusi