DF: altri tre punti per una classifica sempre più rassicurante

Vittoria casalinga della Cellular Line PGS Bellaria sullo Zerbini e conferma del settimo posto in classifica.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Zerbini snc: 3 – 0 (29/27  25/20  25/19)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (15), Deborah (L), Annalisa (8), Alessandra, Karin (2), Giulia C. (1), Camilla (11), Angelita (6), Francesca (6); ne: Valentina – All. Lorenza

 

Giovedì 10 marzo, ore 20,30, paladonBosco, sesta giornata di ritorno del campionato di serie D. Questa sera ospitiamo lo Zerbini, squadra ultima in classifica, matematicamente non ancora retrocessa, anche se la distanza dalla zona salvezza è notevole, quasi incolmabile. La partita non sarà dunque da prendere sottogamba, perché il Molinella (squadra molto compatta ed esperta, con una fortissima giocatrice in posto quattro) non avendo nulla da perdere non mollerà fino alla fine. Da parte nostra veniamo da una prestazione poco brillante a Castenaso, che non è detto sia stata metabolizzata dal gruppo.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandta centrali, Giulia C. e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: ottima partenza per il PGS che dà l’impressione di poter gestire la partita con sufficiente tranquillità. Sul 10 a 4 l’allenatore ospite spende il primo time-out. L’interruzione sembra avere inceppato i meccanismi della nostra squadra, così lo Zerbini riesce a farsi sotto. Lorenza richiama le ragazze in panchina quando il tabellone marca 13 a 11. Si ricomincia a giocare, in perfetto equilibrio con il PGS sempre avanti. Sul 14 a 12 esce Giulia C. ed entra Annalisa. A questo punto le nostre ragazze riescono a piazzare un significativo break e si portano sul 20 a 15 obbligando la panchina dello Zerbini al secondo time-out. Ripresa delle ostilità con contro-break Zerbini. Sul 20 a 18 esce Annalisa e rientra Giulia C. La marcia di avvicinamento delle ospiti prosegue fino ad impattare a quota 21. Nuovo time-out Lorenza. Si ricomincia a giocare con lo Zerbini che attacca facendo punti ma sbagliando anche: la partita va avanti in equilibrio fino al pari 24. Si va ai vantaggi. Le ragazze ospiti sorpassano, ma le nostre impattano e a loro volta allungano per poi chiudere sul 29 a 27. Si segnala che Karin aveva sostituito Alessandra sul punteggio di 25 a 24 per lo Zerbini.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Scampato il pericolo, ci si aspetta di vedere un approccio più deciso ed un gioco migliore da parte delle nostre. Allungo iniziale PGS, ma pronta reazione Zerbini. Sul 7 a 6 per il PGS esce Giulia C. ed entra Annalisa. La nostra squadra sembra avere perso ogni sorta di equilibrio interno e appare in balia delle avversarie, che riescono a piazzare un deciso break. Sul punteggio di 14 a 11 per le ospiti, Lorenza si vede costretta al time-out. La ripresa del gioco vede lo Zerbini allungare ancora: 17 a 12. E’ a questo punto la svolta del set. Un servizio ed un attacco del Molinella sbagliati ed un nostro ace, permettono al PGS di riavvicinarsi, obbligando l’allenatore del Molinella a spendere il primo time-out sul punteggio di 17 a 15. Si riprende a giocare con le nostre atlete determinate a rifarsi sotto. Prima impattano a 18 e poi sorpassano decisamente con un secco break. Col tabellone che segna 23 a 19, secondo time-out Molinella. Il set è però già segnato ed il PGS chiuda sul 25 a 20. 

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Con due set in saccoccia, si spera che le ragazze si sentano più serene e riescano a produrre un gioco migliore. L’avvio è identico a quello del primo parziale: time-out Zerbini sul 10 a 4 per il PGS. Ripresa delle ostilità con recupero della squadra ospite. Time-out Lorenza sul punteggio di 11 a 9. Si ricomincia ma la squadra fa fatica a mettere in pratica schemi efficaci, così le ospiti impattano a quota 12. Esce Karin ed entra Alessandra. L’incontro si mantiene in equilibrio fino al pari 17. Poi una fiammata delle nostre: break secco e tabellone che segna 22 a 18. Secondo time-out Zerbini. Si ricomincia a giocare, ma il Molinella ha spento la luce e si chiude 25 a 19.

 

Come contro il Castenaso, anche questa non era una partita facile per tanti motivi. Alla maggior tranquillità mentale delle ospiti si è contrapposta la tensione delle nostre ragazze, spinte dalla voglia di far risultato pieno per onorare un’ottima classifica. La squadra, anche se evidenzia una leggera stanchezza dovuta al normale decorso di un campionato così lungo e snervante, riesce comunque ad ottenere ottimi risultati e questo ne dimostra la solidità e la compattezza. Fra l’altro le ragazze stanno assimilando con gradualità le novità e le modifiche di gioco che sta apportando Lorenza, innovazioni che porteranno sicuramente ad una crescita del gruppo. Questo processo richiederà tempo ed aiuto reciproco nel gruppo per trovare il giusto equilibrio mentale, che consentirà di tradurre gli allenamenti settimanali in palestra in prestazioni più brillanti in partita. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 19 marzo 2011, ore 20,00, siamo a Bomporto per incontrare il Basser Mobilservice. Venite numerosi a sostenere la nostra squadra.

I Commenti sono chiusi