DF: tre punti dopo una dura battaglia a Bomporto

La Cellular Line PGS Bellaria batte il Basser, conferma la striscia positiva di vittorie e sale al sesto posto in classifica.

 

Basser Mobilservice – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (24/26  24/26  24/26)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (15), Deborah (L), Annalisa (1), Alessandra (3), Karin (4), Giulia C. (15), Camilla (9), Angelita (4), Francesca (5); ne: Giulia S. – All. Lorenza

 

Sabato 19 marzo, ore 20,00, palestra scuole medie A. Volta a Bomporto, settima giornata di ritorno del campionato di serie D. Per la concomitante partita di pallamano di serie A, il palazzetto di Ravarino non è disponibile ed il Basser ci ospita nella vicina Bomporto, comunque in un’accogliente palestra scolastica. Trasferta delicatissima, perché il Basser sente il fiato sul collo del Castenaso e del Kursaal e non intende certo farsi risucchiare nella zona rossa. Squadra compatta, arcigna, mai doma, che ha della difesa ad oltranza la sua arma principale. Da parte nostra siamo alla ricerca degli ultimi punti per raggiungere la quota salvezza matematica, ma al tempo stesso coscendo il risultato di Torrazzo (sconfitto in casa 3 a 0 dall’Anderlini) sappiamo che una vittoria ci porterebbe ad occupare un prestigioso sesto posto in classifica.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza in salita per il PGS che dopo poche battute si trova sotto 5 a 1. Parziale recupero (7 a 5), ma nuovamente il Basser piazza un altro pesante break. Sul 12 a 5 Lorenza chiama time-out. Si riparte ed il Basser allunga ancora: 14 a 5. Esce Annalisa ed entra Giulia C. Finalmente il PGS mostra segni di ripresa infilando una serie di attacchi positivi ed avvicinandosi sensibilmente. Col tabellone che marca 14 a 10 la panchina modenese spende il primo time-out. La ripresa del gioco vede un sostanziale equilibrio con il PGS più portato alla fase offensiva ed il Basser pronto a raccogliere ogni palla. Si arriva così sul punteggio di 18 a 14 per le locali, quando tre punti consecutivi PGS (18 a 17) allarmano la panchina Basser che spende il secondo time-out. Si riprende a giocare e le nostre impattano a 18, ma il Basser non ci sta ed allunga nuovamente. Entra Karin al posto di Francesca quando le modenesi conducono 22 a 20. Momento delicatissimo del set: prima le locali sbagliano un attacco, ma poi ne piazzano due vincenti e fermano il punteggio a quota 24 lasciando il PGS a 21. Time-out PGS. Si ricomincia in un clima di grande tensione agonistica: due attacchi PGS ed un errore Basser riaprono il parziale (24 pari). Le nostre, superata la paura, mantengono i nervi saldi e chiudono rapidamente 26 a 24.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo. Avvio di parziale ancora più disastroso del primo. In pochi attimi siamo sotto 5 a 0 e Lorenza deve richiamare le ragazze. Si torna in campo ma nulla cambia: 7 a 0. Esce Alessandra ed entra Francesca. Piano piano il PGS aiutato anche da alcuni errori avversari si rimette in cammino. Sul punteggio di 7 a 4 la panchina Basser spende giustamente il primo time-out perché ha percepito che qualcosa non funziona. Si ricomincia e le nostre in poche battute impattano a quota 8 e poi allungano: 10 a 8. Secondo time-out Basser. Questa volta la sosta serve alle ragazze modenesi che tornano in campo ricaricate e cominciano a difendere come si era visto in alcuni momenti del primo set non concedendo quasi niente alle nostre attaccanti. Di contro le loro battute piccanti, unite ad alcuni nostri errori, permettono alle modenesi di impattare a 10 e di allungare decisamente: 16 a 12. Le nostre comunque tengono duro e giocano con impegno e determinazione ogni palla. Equilibrio in campo con scambi interessanti ed interminabili. Il Basser riesce comunque a mantenersi avanti anche se le nostre si fanno sotto. Quando il tabellone segna 20 a 18 per le locali esce Francesca ed entra Alessandra. Rush finale punto a punto con i tifosi a sostenere a gran voce la propria squadra. E’ il Basser che per primo raggiunge quota 24 con il PGS a 23. Lorenza spende il secondo time-out. La ripresa del gioco è tutta a favore PGS: due errori delle locali ed un nostro attacco vincente coronano la vittoria anche nel secondo parziale 26 a 24.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo, con la sola variante di Francesca al posto di Alessandra. Vinti i primi due set, una maggiore tranquillità mentale permette alle nostre ragazze di partire meglio rispetto agli altri due parziali. Il PGS sembra dare l’impressione di avere preso in mano le redini della partita e di poterla gestire. In realtà dopo  aver raggiunto il massimo vantaggio (9 a 5), le nostre sembrano mostrare un calo di tensione. Così il Basser piazza un pesante break: prima impatta a 10 e poi sorpassa (12 a 10). Contro-break PGS che si porta nuovamente avanti: 15 a 12. Ma il Basser non ci sta e reagisce. Così Lorenza spende il primo time-out con il PGS avanti solo di un punto: 15 a 14. Si riprende a giocare con le modenesi che non vogliono mollare: dopo una serie di scambi interminabili, con le difese che raccolgono di tutto, il tabellone marca 18 a 17 per le locali. Esce Camilla ed entra Annalisa. La nostra squadra è comunque determinatissima, riprende le redini della partita ed allunga decisamente: 22 a 19. Time-out Basser. Si riprende a giocare, le distanze però non cambiano e quando il punteggio è sul 24 a 21 per le nostre ragazze scatta il secondo time-out per le locali. Si ritorna in campo, ma le emozioni non sono finite. La foga di chiudere spinge il PGS all’errore e a subire un successivo attacco positivo: 24 a 23. Time-out Lorenza. Squadre in campo, tifosi pronti a salutare la vittoria, ma l’attacco PGS è fuori: pari 24. Poi finalmente le cose si mettono per il meglio e si chiude 26 a 24 portando a casa i tre punti.

 

Come ci si poteva immaginare la trasferta a Bomporto è risultata estremamente difficile. In questa fase del campionato partite in trasferta in casa di squadre che stanno lottando per la salvezza nascondono sempre delle inside (ne sa qualcosa il Castelvetro che sul terreno del Castenaso ha sofferto per vincere 3 a 2). Si può dire che è stata battaglia a denti stretti: si sono visti lunghi scambi di gioco grazie a difese arcigne e determinate a non fare cadere la palla a terra, intervallati da significativi break e contro-break dovuti certamente all’elevata tensione agonistica. Un bel risultato che ci fa volare a quota 31 (salvezza oramai certa anche se non matematica), il che significa sesto posto a soli sei punti dal Castelvetro, ultima squadra della zona play-off. Ci sono ancora 18 punti in palio da qui alla fine del campionato e scontri per tutti molto delicati: puntiamo in alto e poi si vedrà dove arriveremo. Forza bimbe, sempre avanti siamo tutti con voi!!!

 

Sabato 26 marzo 2011, ore 20,45, tutti al paladonBosco: ci farà visita il Progresso, attuale capoclassifica. Un incontro da non perdere!!

I Commenti sono chiusi