DF: altri tre punti dalla trasferta in casa del Torrazzo

La Cellular Line PGS Bellaria torna da Modena con il bottino pieno e mantiene saldamente il sesto posto in classifica.

 

Torrazzo Pellini Top – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3  (25/20  18/25  23/25   20/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (16), Deborah (L), Annalisa (6), Alessandra (5), Karin, Giulia C. (4), Camilla (16), Angelita (2), Francesca (12), Giulia S.; ne: Caterina – All. Lorenza

 

Venerdì 15 aprile, ore 21,00, palastra Scuole Elementari Gramsci a Modena, anticipo dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di serie D. Obiettivo della trasferta è portare a casa i tre punti per non perdere la speranza (la matematica ancora ci aiuta) di agguantare il quinto posto. Le “mature” giocatrici del Torrazzo non hanno più molto da chiedere al campionato, collocate in una posizione di media classifica, che le vede lontane dalla zona rossa ma anche dai play-off. Il loro stimolo di questa sera sarà quello di vendicare la secca sconfitta subita agli inizi di gennaio al paladonBosco in una serata per loro non certo fortunata.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Giulia C. e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio di partita favorevole alle locali che tentano subito la fuga (5 a 2), ma le nostre ragazze sono sufficientemente attente, riescono a reagire e, seppur sempre sotto, non consentono ulteriori allunghi. La partita si mantiene su ritmi bassi a tutto vantaggio delle modenesi, che conservano il comando delle operazioni anche se a metà set veramente risicato (14 a 13). Poi un momento di black-out: ci prendiamo un secco 4 a 0. Sul 18 a 14 esce Giulia C. ed entra Annalisa. La situazione non cambia, la squadra sembra incapace di reagire: così un altro 2 a 0 obbliga Lorenza a spendere il primo time-out col tabellone che segna 20 a 14. La ripresa del gioco regala un altro punto alle modenesi; sul 21 a 14 esce Alessandra ed entra Karin. Il parziale è fortemente compromesso e a nulla serve una nostra tardiva reazione che spinge la panchina Torrazzo ad un time-out tecnico sul 24 a 20. Il set si chiude senza problemi per le locali sul 25 a 20.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto che ha chiuso il primo tempo, col solo cambio di Alessandra al posto di Karin. Parte molto bene il PGS che sembra poter mantenere i ritmi e la concentrazione mostrati sul finire del precedente parziale. Sul 7 a 1 per il PGS la panchina modenese spende il primo time-out. Al rientro delle squadre in campo, le nostre mantengono l’elevato ritmo iniziale ed il Torrazzo è annichlito: 13 a 3. Secondo time-out. La ripresa del gioco vede una reazione delle modenesi che rientrano in partita, ma il distacco rimane invariato. Sul 21 a 14 per il PGS esce Ledia ed entra Giulia S. La partita prosegue fino ad un tranquillo 24 a 12, quando scatta un nuovo black-out fra le nostre ed il finale si fa un po’ convulso. Col tabellone che marca 24 a 16 esce Annalisa ed entra Giulia C.; segue un time-out di Lorenza sul 24 a 17, poi rientra Annalisa sul 24 a 18 ed infine si cambia campo grazie ad un attacco fuori delle avversarie: 25 a 18.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo, con il rientro di Ledia al posto di Giulia S. Buono l’avvio per il PGS che sul 9 a 5 spinge la panchina del Torrazzo al primo time-out. Si riprende a giocare e le modenesi mettono in campo tutta la loro esperienza e capacità tecnica per rimanere ancorate alle nostre. Così si rifanno sotto e Lorenza, per evitare guai peggiori, ferma il gioco sul punteggio di 11 a 9 a nostro favore. La ripresa delle ostilità vede la nostra squadra molta attenta e determinata; vengono ristabilite le distanze tanto che la panchina locale deve usare il secondo time-out per riordinare le idee sul 17 a 12. Si ricomincia a giocare ed il Torrazzo tesse la sua ragnatela e riesce a rifarsi sotto pericolosamente, grazie anche ad alcuni nostri errori dovuti ad un’eccessiva tensione nervosa. Fatto stà che il tabellone ad un certo punto evidenzia una situazione di totale equilibrio: 22 a 22. Lorenza spende il secondo time-out. Si torna in campo con i tifosi in grande apprensione. Per fortuna la squadra non perde la concentrazione e dopo un passaggio dal pari 23, si chiude il set sul punteggio di 25 a 23.

 

Quarto set: sestetto invariato. Avvio simile a quello del precedente parziale e time-out Torrazzo sul 9 a 6 per il PGS. Le modenesi non mollano e alla ripresa del gioco riescono pano piano a farsi sotto complice anche qualche segno di stanchezza nelle nostre fila. Il Torrazzo impatta a 12 e sorpassa. Sul 13 a 12 esce Camilla ed entra Giulia C. La partita è in completo equilibrio con le nostre che sembrano mostrare un po’ più di freschezza atletica. Infatti sul pari 16 il PGS piazza un secco break di 3 a 0 (19 a 16) obbligando la panchina delle modenesi al secondo time-out per cercare di rimanere in gioco, vincere il parziale e puntare al tie-break. Si riprende a giocare e le locali si avvicinano: 20 a 18. Ottimo time-out Lorenza che spezza le gambe alle avversarie. Ripresa delle ostilità e PGS lanciatissimo per una chiusura di set in bellezza: 25 a 20.

 

Una partita che è piaciuta per la voglia di reagire dopo un primo set perduto malamente, per l’autorevolezza e la determinazione mostrate nei parziali a seguire, pronte a riprendersi nonostante alcuni momenti non sempre brillanti e favorevoli. La squadra sembra avviata ad una chiusura di stagione molto buona e questo ci fa ben sperare anche per le finali regionali PGS di Cesenatico. Sesto posto sempre in solitaria, ma sempre sei punti dal Castelvetro che dopo la vittoria di questa sera sul Basser sente più suo l’ultimo posto disponibile in zona play-off. La matematica ancora non ci condanna. Giochi finiti per la retrocessione ormai matematica per Zerbini, Bagno Kursaal e Castenaso.

 

Dopo la pausa pasquale, sabato 30 aprile 2011, ore 20,45, al paladonBosco ospiti le giovanissime dell’Anderlini, invitiamo tutti i tifosi a salutare le ragazze impegnate nell’ultima partita interna della stagione.

I Commenti sono chiusi