DF: una bella Anderlini rovina la festa al PGS Bellaria

Alla Cellular Line PGS Bellaria bastava un punto per la matematica certezza del sesto posto in classifica. Tutto rinviato all’ultima di campionato.

 

Cellular Line PGS Bellaria – Anderlini Unicom Starker : 1 – 3  (23/25  21/25  25/20  16/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (16), Deborah (L), Annalisa (6), Alessandra (4), Karin, Giulia C. (1), Camilla (15), Angelita (3), Francesca (5), Caterina; ne: Giulia S., Valentina – All. Lorenza

 

Sabato 30 aprile, ore 20,45. paladonBosco,  penultima giornata del campionato di serie D. Si arriva in palestra conoscendo già molti dei risultati delle altre partite del girone; in particolare il Castelvetro vittorioso sul Torrazzo ha matematicamente chiuso il discorso play-off, mentre la sconfitta del Villanova VIP a Sasso Marconi significa che al PGS basta un solo punto per avere la certezza del sesto posto. La partita di questa sera non è però delle più facili: l’Anderlini è in striscia positiva, può ancora riuscire a strapparci il sesto posto e deve vendicare la secca sconfitta casalinga che abbiamo loro inflitto lo scorso mese di gennaio. Sappiamo bene che la squadra incontrata all’andata non era la vera Anderlini, che è caratterizzata da un ottimo muro, da attaccanti molto forti specie da posto quattro e da un’agguerrita retroguardia.

 

In campo: Angelita palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca e Alessandra centrali, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: avvio di partita equilibrato con successivo tentativo di allungo da parte delle nostre (9 a 6). Controbreak delle giovani modenesi che riequilibrano subito portandosi sul pari 9. Ma il PGS ci crede, riprende le redini del gioco e si allontana ancora di più (14 a 10). Purtroppo però le nostre ragazze non riescono a gestire bene il vantaggio e permettono un graduale ma inesorabile riavvicinamento alle avversarie che impattano a quota 17. Time-out Lorenza. Sul 18 a 17 per l’Anderlini esce Annalisa ed entra Giulia C. Reazione PGS che sorpassa 20 a 19 ed obbliga la panchina ospite al primo time-out. La ripresa del gioco vede le ragazze modenesi scatenate ed incontenibili, così in poche battute il PGS è di nuovo sotto 23 a 21. Secondo time-out Lorenza. Si ricomincia ed il PGS ritrova la parità obbligando la panchina Anderlini al secondo time-out col tabellone che marca 23 pari. Ripresa della partita e chiusura secca di Modena 25 a 23.

 

Secondo set: rientra in campo il sestetto cha ha cominciato il primo tempo. Parte molto bene il PGS che sembra aver metabolizzato quanto accaduto nel primo parziale: 7 a 3. E’ a questo punto che la nostra squadra si paralizza e subisce un break di cinque a zero permettendo all’Anderlini di andare in vantaggio 8 a 7. Le nostre riescono comunque ad uscire dal tunnel e cercano di restare in partita: pari 10. Esce Camilla ed entra Giulia C. Le modenesi sembrano però avere più determinazione e più voglia di vincere: tengono bene il campo ed allungano di nuovo 15 a 12. Esce Alessandra ed entra Karin. Sul 16 a 12 per le ospiti, Lorenza si vede costretta a spendere il primo time-out. La ripresa del gioco vede il PGS iniziare una lenta marcia di avvicinamento, così la panchina Anderlini intelligentemente spezza il ritmo sul 18 a 16. Si riprende a giocare con le squadre che, in questa fase, se la giocano ad armi pari. Lorenza spende il secondo time-out quando l’Anderlini è in vantaggio 23 a 20. Ma anche questo set è segnato e si chiude 25 a 21 per le ospiti. Sul 24 a 20 era uscita Giulia C. e rientrata Camilla. Si va al cambio campo con l’Anderlini che ha già in tasca quel punto che invece avremmo voluto avere noi.

 

Terzo set: riparte il sestetto che ha chiuso il secondo tempo. Avvio molto equilibrato, ma con il PGS che mostra di non avere ancora mollato mentalmente. E’ una fase della partita molto interessante con azioni tecnicamente valide da entrambe le parti, sia nel reparto offensivo sia in quello arretrato. Sul pari 8, il PGS piazza all’improvviso un secco break ed allunga 12 a 8. Immediato time-out Modena. Si ricomincia a giocare, ma si ha come l’impressione che questa volta il PGS abbia trovato la chiave per gestire il parziale. Infatti le nostre allungano ancora obbligando al secondo time-out la panchina ospite col tabellone sul punteggio di 19 a 12 per il PGS. Si ricomincia a giocare e sul punteggio di 20 a 14 esce Francesca ed entra Caterina (che rivediamo con grandissimo piacere in campo dopo tanti mesi di assenza). La nostra squadra sembra mostrare un momento di appannamento ed a scanso di equivoci, Lorenza richiama le giocatrici sul punteggio di 21 a 17. La ripresa delle ostilità non riserva sorprese, così il PGS chiude 25 a 20.

 

Quarto set: entra il sestetto che ha chiuso il terzo parziale, col solo rientro di Francesca al posto di Caterina. La speranza è di vedere la squadra determinata a portare a casa il set per poi giocarsela serenamente al tie-break. Purtroppo però le aspettative vengono subito deluse, perché l’Anderlini parte forte ed allunga senza pietà. Sul 12 a 7 esce Annalisa ed entra Giulia C. Time-out Lorenza poco dopo sul 13 a 7. La ripresa del gioco è avvilente: quando il tabellone segna 16 a 7 esce Giulia C. e rientra Annalisa, mentre sul 17 a 7 esce Karin ed entra Alessandra. Piccolo segnale di reazione delle nostre che accorciano le distanze, ma senza impensierire le avversarie. Comunque sul 18 a 12 la panchina modenese spende un time-out. Si riprende a giocare con l’Anderlini che allunga fino a 23 a 15. A questo punto Lorenza richiama la squadra pur sapendo che set e partita sono segnati. Si torna in campo e Modena chiude 25 a 16.

 

Una partita che si è decisa al primo set: se avessimo avuto la capacità di vincerlo, la partita avrebbe assunto tutt’altra faccia. La tardiva reazione del terzo parziale, favorita anche da un contemporaneo calo delle avversarie, non ha trovato successiva conferma nel nel quarto quando l’Anderlini ha ripreso con autorevolezza le redini dell’incontro. Una partita onesta da parte delle nostre, ma non grintosa ed aggressiva su ogni palla come sappiamo possono fare. Abbiamo sofferto troppo l’altissimo muro, ma anche le loro battute, mentre le nostre (che erano state la chiave di volta della vittoria a Modena) sembravano dei banali pallonetti che la retroguardia avversaria riusciva a rivecere con facilità. Una serata non del tutto positiva ci può stare, specie a fine campionato, ma speriamo che giovedì prossimo a Castenaso, contro il Villanova VIP, si possa assistere ad una prestazione più convincente.

 

La situazione in classifica è abbastanza confusa nella zona dal sesto all’ottavo posto: sono in lizza oltre al PGS Bellaria, proprio il Villanova VIP e l’Anderlini (che incontrerà in casa il Catselvetro). La nostra squadra conquistando anche un solo punto avrebbe il sesto posto sicuro, al contrario una sconfitta con zero punti potrebbe significare ancora sesto posto se l’Anderlini non conquisterà più di due punti o settimo posto se l’Anderlini farà sua l’intera posta col Castelvetro.

I Commenti sono chiusi