DF: continua la striscia negativa

Una prova opaca delle nostre ragazze ci condanna alla quarta sconfitta consecutiva contro un Rimondi ben organizzato e concreto

 

Cellular Line PGS Bellaria – Rimondi Paolo:  1 – 3 (21/25   17/25  25/23  16/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (9), Deborah (L), Annalisa (3), Francesca P. (5), Alessandra, Camilla (12), Beatrice, Francesca M. (7), Giulia S., Nadine (3); ne: Caterina – All. Beppe

 

Venerdì 17 dicembre 2011, ore 21,00 anticipo casalingo, ospiti le ragazzi del Rimondi Paolo, squadra un solo punto sopra di noi in classifica. Il PGS è alla ricerca di una vittoria per ritrovare fiducia e morale, ma l’incontro non si preannuncia facile considerando l’esperienza di alcune delle atlete avversarie, a cui si aggiungono l’ottimo reparto arretrato, l’efficace attacco ed una validissima palleggiatrice. Sulla nostra panchina esordisce Beppe Marani.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza nervosa ed equilibrata, col PGS che tenta di scappare (8 a 6) ed il Rimondi che reagisce piazzando un secco break (4 a 0). Così sul punteggio di 10 a 8 per le ospiti Beppe si vede costretto a spendere il primo time-out. La ripresa delle ostilità ci è favorevole, prima l’aggancio e poi il sorpasso: così la panchina avversaria si vede obbligata a fermare il gioco col tabellone che segna 13 a 11 per il PGS. Si riprende a giocare con le nostre che tengono il campo anche se il Rimondi si fa sotto e non ci lascia scappare: 16 pari, 17 pari, 18 pari. Poi le ospiti passano avanti 19 a 18 e Beppe subito spende il secondo time-out. Si torna in campo ma questa volta le nostre ragazze non riescono purtroppo a reagire ed le avversarie allungano chiudendo 25 a 21.

 

Secondo set: riparte il sestetto iniziale, che dapprima mantiene l’incontro sostanzialmente in equilibrio e poi sembra poter creare il solco come nel precedente parziale: 8 a 6. E’ a questo punto che  il Rimondi reagisce e ci paralizza con un pesantissimo break portandosi avanti 14 a 8. Nel frattempo Beppe le aveva provate tutte per spezzare il ritmo alle ospiti e iniettare forze nuove nel sestetto: sul 9 a 8 esce Annalisa sostituita da Giulia S., sul 11 a 8 è chiamato un time-out e sul 14 a 8 esce Ledia sostituita da Alessandra. Dopo il lungo black-out la nostra squadra ricomincia a giocare ma la distanza è praticamente incolmabile. Su punteggio di 17 a 11 rientra Annalisa al posto si Giulia S. e poi, quando il tabellone avverte 20 a 15 per le ospiti, Beppe spende il secondo time-out. Si rientra in campo ma le nostre sembrano non ritrovarsi e mostrano un evidente cedimento mentale. Il Rimondi chiude tranquillamente 25 a 17.

 

Terzo set: torna in campo il sestetto iniziale. Squadre in equilibrio fino a quota 7, poi il PGS riesce a prendere il largo sia perché la squadra sembra essere entrata in campo più convinta sia grazie ad alcuni errori delle avversarie dovuti ad un eccesso di aggressività per cercare di dare la zampata definita all’incontro. Il tabellone marca 15 a 11 per il PGS, quando le attaccanti del Rimondi prendono meglio la mira e piazzano un secco 3 a 0 riportandosi sotto. Beppe ferma subito il gioco. Si torna il campo e la partita diventa via via più avvincente, perché le ospiti vogliono chiudere e le nostre combattono a denti stretti per riaprire i giochi. Si procede punto a punto in equilibrio perfetto, poi sul 20 pari due nostre zampate ci permettono di allungare. Immediato time-out dell’allenatore ospite. Le squadre rientrano e le nostre purtroppo non riescono a gestire il vantaggio, così il Rimondi impatta a quota 23. Time-out Beppe. Si torna a giocare e la foga del Rimondi si traduce in una battuta ed un attacco sbagliati, per il nostro 25 a 23 finale.

 

Quarto set: sestetto immutato. La nostra squadra sembrerebbe aver trovato un po’ di fiducia. Partenza come sempre equilibrata. Sul punteggio di 6 a 5 per le ospiti esce Nadine ed entra Beatrice. Ancora sostanziale equilibrio, anche se il PGS tenta l’allungo (9 a 7) ma non riesce a gestirlo. Il tabellone segna 11 a 10 per le nostre avversarie quando rientra Nadine. L’equilibrio permane fino a quota 14 poi il Rimondi accelera i ritmi e si allontana: 16 a 14. Tempestivo time-out di Beppe. Purtroppo però qualcosa si è rotto negli equilibri PGS, mentre il Rimondi gioca a memoria e non sbaglia nulla lasciandoci senza speranza. Beppe tenta di innestare forze nuove (sul 18 a 14 esce Ledia ed entra Alessandra, e sul19 a 14 esce Camilla ed entra Giulia S.) ma oramai le nostre hanno staccato la spina ed il set si chiude con un amaro 25 a 16.

 

Dopo una settimana piuttosto difficile, che ha visto l’arrivo di un nuovo allenatore e due soli allenamenti, con alle spalle tre pesantissime sconfitte, molte erano le probabilità ci assistere ad una prestazione sottotono. E così è stato: dopo il decente comportamento di Argelato, la squadra ha fornito una prestazione complessivamente molto brutta (la peggiore della stagione se escludiamo la serata in casa del VIP). Per fortuna adesso ci sono tre settimane di interruzione del campionato: questo permetterà di trovare la giusta sintonia fra allenatore e squadra e consentirà di avviare singolarmente le necessarie “cure” tecnico-atletiche e collettivamente quelle mentali. Sappiamo che la squadra può fare molto molto di più e quindi siamo fiduciosi che il nuovo anno 2012 ci regalerà tante belle soddisfazioni. Adesso occorre solo lavorare duro in palestra senza pensare al passato, ma guardando solo al futuro con positività.

Prossimo turno ad Imola, sabato 7 febbraio 2012, ore 17.00 in casa del CSI Clai. Un carissimo abbraccio a tutte, tantissimi auguri per le prossime festività e “Forza bimbe avanti sempre!!”

I Commenti sono chiusi