DF: tre punti importantissimi

Con una discreta prestazione le nostre ragazze riassaporano la vittoria dopo un lunghissimo digiuno

 

Cellular Line PGS Bellaria – Pallavolo San Prospero ASD: 3 – 1 (25/21  25/14  17/25  25/13)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Deborah (L), Annalisa (5), Francesca P. (7), Alessandra (1), Camilla (10), Beatrice, Francesca M. (12), Nadine (5), Caterina; ne Giulia S. – All. Beppe

 

Giovedì 26 gennaio 2012, ore 21,00 al paladonBosco prima giornata di ritorno: ci fa visita la squadra Pallavolo San Prospero di Modena che all’andata ci aveva battuto al tie-break. La compagine ospite formata da un mix di esperte giocatrici e di valide giovani atlete si presenta con il roster privo di un centrale e con l’opposto titolare ancora in condizioni imperfette dopo il grave infortunio occorso molte settimane orsono contro il San Felice. Questo tuttavia non deve indurre a considerare l’incontro facile considerando la compattezza del gruppo ospite, i risultati ottenuti nel girone di andata e la sua posizione in classifica (ben otto lunghezze davanti a noi).

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: dopo un avvio equilibrato (pari 3) il San Prospero riesce ad allungare più per nostri errori che propri meriti. Beppe richiama prontamente le ragazze quando il punteggio è sul 7 a 3. Si riprende a giocare e le atlete ospiti ci restituiscono qualche punto con i loro falli, così quando il tabellone segna 8 a 6 ancora per San Prospero l’allenatore modenese decide di spendere il primo time-out per riportare tranquillità e concentrazione nel gruppo. La ripresa del gioco vede dapprima un sostanziale equilibrio, poi le nostre cominciano ad ingranare e con buone battute ed attacchi positivi allungano con decisione. Secondo time-out San Prospero sul punteggio di 14 a 11. Si ritorna in campo con le due squadre che si equivalgono e con il PGS che raggiunge il massimo vantaggio 20 a 16. A questo punto scatta il solito black-out da primo set: un attacco positivo delle avversarie e due nostri errori riducono al lumicino il vantaggio e così ritornano alla mente i primi parziali delle ultime due partite gettati al vento dopo essere stati ampiamente avanti. Time-out Beppe quando il tabellone dice 20 a 19. La panchina riesce a riportare serenità e determinazione, così quando si ritorna in campo le nostre ricreano un netto solco (22 a 19) e poi vanno a chiudere 25 a 21.

 

Secondo set: riparte lo stesso sestetto. Partenza bruciante PGS che in pochi minuti piazza un break pesantissimo fermando il tabellone sul punteggio di 4 a 0. Time-out San Prospero. Si riprende a giocare ma la corsa del PGS è inarrestabile così la panchina ospite deve spendere il secondo time-out quando il tabellone marca 9 a 2. Si torna in campo con le avversarie più determinate e decise a ridurre lentamente lo svantaggio. Sul punteggio di 10 a 6 a nostro favore esce Francesca P. ed entra Caterina. La nostra squadra appare molto determinata e mostra in alcuni momenti un buon gioco in tutti i reparti, anche se ancora manca continuità nel corso dei set. In PGS allunga ed è padrone dell’incontro, così si arriva a conclusione senza nessun time-out speso col punteggio finale di 25 a 14. E’ il primo punto conquistato dopo più di due mesi di digiuno.

 

Terzo set: Beppe rimette in campo il sestetto iniziale. Come nelle ultime due partite, ancora una volta è la squadra avversaria che parte forte e Beppe deve utilizzare il primo time-out sul di 4 a 1. Si riprende a giocare con il punteggio in sostanziale equilibrio, ma più per demerito del San Prospero che per nostre azioni vincenti. Così quando il tabellone segna 10 a 5 per le avversarie, Beppe decide di spendere anche il secondo time-out. Si torna in campo ma le cose peggiorano (12 a 5): esce Ledia ed entra Alessandra. La partita si mantiene equilibrata con un gioco solo discreto, senza azioni di particolare livello tecnico-agonistico. Le distanze rimangono così inalterate e si va verso un finale di parziale in cui la nostra squadra sembra avere perso quella capacità organizzativa e quella concentrazione vista in gran parte dei primi due set. Escono dapprima Alessandra sostituita da Ledia sul punteggio di 20 a 14 e poi Nadine che si alterna a Beatrice a quota 23 a 16. Il tempo si chiude lentamente e mestamente 25 a 17 per le modenesi.

 

Quarto set: rientra il sestetto iniziale. Dopo una partenza favorevole al San Prospero (4 a 1), le nostre reagiscono decisamente prima impattando a quota 5 poi scavalcando le avversarie (7 a 5). Pronto time-out per la panchina ospite. Si riprende a giocare con le nostre che sembrano aver ritrovato lo spirito ed il discreto gioco del secondo set, così quando il tabellone segna 12 a 6 a favore del PGS, la panchina modenese usa il secondo time-out. Si torna in campo ma la squadra ospite appare spenta ed incapace di reagire, mentre il PGS prosegue la sua cavalcata senza sosta fino alla fine del parziale chiuso con un significativo 25 a 13.

 

Con questa vittoria riusciamo finalmente a muovere la classifica che sembrava oramai irrimediabilmente ingessata. Torna il sorriso sulle “faccine delle nostre bimbe” e speriamo anche un poco di serenità: ce n’è assolutamente bisogno per poter lavorare costruttivamente durante la settimana in palestra e per scendere in campo pensando solamente a far bene il proprio compito senza l’ansia di giocarsi ogni volta la partita del dentro o fuori. Venerdì prossimo 3 febbraio, ore 21,00 anticipo della seconda di ritorno in casa dell’espertissimo Torrazzo. “Forza bimbe avanti sempre!!”

I Commenti sono chiusi