DF: sconfitta casalinga contro un Villanova molto determinato

Impegno e coraggio non bastano per fermare il Villanova che entra meritatamente in zona play-off

 

Cellular Line PGS Bellaria – Villanova Climarzeta VIP: 1 -3 (25/19  21/25  24/26  23/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (9), Deborah (L), Annalisa (11), Francesca P. (12), Alessandra (7), Camilla (12), Beatrice (1), Giulia S., Nadine (4), Caterina (8); ne Giulia C. – All. Beppe

 

Venerdì 16 marzo 2012, ore 21,00 al paladonBosco è di scena il Villanova VIP. Partita importantissima per entrambe la società: il PGS deve incamerare punti per tenere a debita distanza il Torrazzo, le ospiti vogliono vincere per entrare in zona play-off. Si aggiunge la “cordiale rivalità” fra le due società perché tante atlete PGS hanno trascorsi VIP.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Caterina e Francesca P. al centro, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza equilibrata con le nostre ragazze molto concentrate. Incameriamo punti in battuta, su muro ed in attacco; qualche errore di troppo mantiene le ospiti agganciate: pari 8. A questo punto un secco break PGS: il cartellone dice 11 per le nostre ed 8 per il VIP. Time-out Villanova. Si ritorna in campo con le avversarie attentissime e decise a rifarsi sotto. In poche battute l’equilibrio è raggiunto prima a quota 13 e poi a 14. La partita è già entrata nel vivo, combattuta ed intensa con le folte tifoserie a sostenere la propria squadra. Il VIP mette la testa avanti: 16 a 14. Poco dopo sul 16 a 15 esce Ledia ed entra Alessandra. Le nostre sono decisamente reattive e decise a non mollare: impattano a 16 e dopo ancora a 17, per poi allungare 19 a 17. La panchina Climarzeta spende il secondo time-out. Si ritorna a giocare ma lo stop non è servito a fermare l’emorragia, così per il PGS è una corsa vincente fino alla fine del set che si chiude meritatamente 25 a 19.

 

Secondo set: Beppe schiera di nuovo il sestetto iniziale. Dopo un avvio in equilibrio (pari 3) il VIP ferito nel primo parziale prende decisamente in mano le redini dell’incontro ed allunga pericolosamente: 10 a 5. Beppe spende giustamente il primo time-out. Si ritorna in campo con le nostre che sembrano aver superato il momento di difficoltà e pare che possano lentamente riuscire nell’aggancio: 13 a 10. A questo punto nuovo black-out pesantissimo: subiamo un pesante quattro a zero ed il tabellone segna amaramente: 17 VIP, 10 PGS. Esce Ledia entra Alessandra. La sosta per il cambio sembra aver risvegliato le nostre ragazze che piazzano a loro volta un contro-break (3 a 0) obbligando la panchina ospite ad un immediato time-out sul punteggio di 17 a 13. Si ritorna a giocare punto a punto e col tabellone che dice 18 a 14, sul turno di battuta Caterina viene sostituita da Giulia S. Momento di grande intensità perché il PGS a questo punto del match riesce a piazzare due break consecutivi, prima un 2 a 0 e successivamente un 3 a 0, che riportano la partita in perfetta parità a quota 20. Time-out VIP. La ripresa delle ostilità vede la reazione rabbiosa delle ospiti che allungano 22 a 20 obbligando Beppe alla seconda interruzione. La ripresa del gioco però non ci è favorevole ed il set si chiude per il Villanova 25 a 21. Peccato non essere riusciti a gestire meglio la partita, dopo il grande sforzo fatto per impattare a quota 20.

 

 

Terzo set: Beppe rimette in campo sempre il sestetto iniziale. Buono l’avvio PGS che sembra aver digerito la sconfitta nel parziale precedente. L’incontro è sostanzialmente equilibrato con le nostre sempre avanti di uno o due punti, ma con il VIP alle calcagne. Grande il tifo sugli spalti a sostenere le due compagini, che stanno giocando una buona pallavolo in un incontro tirato ed emozionante. Le ospiti riescono ad impattare a quota 13, ma la partita rimane equilibrata anche se a ruoli invertiti ossia con il VIP che adesso tende a stare avanti. Quando il tabellone segna 19 a 18 per le ospiti Beppe spende il primo time-out. Si riprende a giocare ed il Villanova rosicchia un’altra lunghezza. Sul punteggio di 21 a 19 esce Ledia ed entra Alessandra. Le ospiti riesco a rosicchiare un altro punto e Beppe spende il secondo time-out quando il tabellone marca 23 a 20. Si ritorna in campo: il Villanova prima allunga a ancora (24 a 20) poi però le nostre si rifanno sotto. Time-out VIP sul punteggio di 24 a 22. Di nuovo in campo ed il PGS incalza: 24 a 23. Di nuovo time-out VIP. Alla ripresa del gioco, momento di concitazione che coinvolge arbitri, tavolo e panchina-giocatrici VIP perchè un’attenta analisi del referto porta ad una revisione del punteggio a favore PGS: il tabellone viene aggiornato e dice 24 pari fra le proteste VIP in campo e sugli spalti. Si ritorna finalmente a giocare ed in poche battute si chiude 26 a 24 per le nostre avversarie.

 

Quarto set: ancora il sestetto iniziale. Le ragazze del Villanova entrano in campo determinatissime, anzi agguerrite dopo la discussione nel finale del tempo precedente, sostenute da una “caldissima” tifoseria. Partenza bruciante del VIP: 6 a 1 ed immediato time-out di Beppe. Si riprende a giocare, ma le nostre sembrano incapaci di reagire. Sul 7 a 3 esce Camilla ed entra Giulia S. e poi poco dopo sul 10 a 3 Beppe effettua un doppio cambio: esce Nadine per Alessandra e Ledia per Beatrice. Quando il tabellone marca 11 a 3, Beppe ferma il gioco per cercare di riaccendere la luce in casa PGS. Si ritorna in campo ma la corsa del Villanova è inarrestabile e così si arriva al massimo vantaggio: 17 a 4. A questo punto alcuni errori delle ospiti ed alcuni nostri attacchi positivi si traducono i un secco break (5 a 0) a nostro favore. Così quando il tabellone marca 17 a 9 la panchina ospite spende il primo tme-out. Si torna in campo e la corsa PGS è inarrestabile. Nuovo time-out VIP sul punteggio di 17 a 13. La ripresa del gioco vede le nostre avversarie risvegliarsi dal torpore e rientrare in partita. Con il tabellone che segnala 20 a 15 per il Climarzeta, esce Giulia S. ed entra Camilla. Altro secco break piazzato dal PGS: 3 a 0 ed il tabellone avverte VIP 20, PGS 18. Il set è completamente riaperto. Adesso si gioca punto a punto con le tifoserie che incitano a gran voce la propria squadra. Prima 21 a 19, poi 22 a 20. A questo punto break VIP e tabellone che dice 24 a 20. Contro-break deciso del PGS che con un secco 3 a 0 si avvicina decisamente facendo tremare le avversarie ed entusiasmare il proprio pubblico: 24 a 23. Poi un nostro attacco murato spegne gli entusiasmi e regala set e partita al VIP.

 

Dopo le brutte prestazioni contro Ferrara e poi contro l’Anderlini, conforta quanto visto al paladonBosco questa sera: voglia di combattere, di non mollare, di giocarsela fino alla fine ed anche momenti di gioco belli sia dal punto di vista tecnico sia atletico. Forza ragazze sempre avanti!!

I Commenti sono chiusi