DF: tre faticosi punti con il tenace Vigarano

Ancora una prestazione in chiaro-scuro della nostra squadra che riesce comunque a conquistare i primi tre punti della stagione contro una squadra pigliatutto

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Volley Vigarano: 3 – 1 (25/19  23/25  25/19  25/20)

(video disponibile sul nostro canale You Tube )

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (3), Annalisa (2), Francesca P. (6), Alessandra (7), Noemi, Camilla (18), Martina D. (L), Francesca M. (20), Letizia (4), Simona (3); n.e. Fabiola, Giulia, Martina B. – All. Beppe

 

Dopo l’incolore prestazione di Molinella, la nostra squadra è chiamata ad un pronto riscatto nel primo incontro interno. Ci fa visita il Volley Vigarano, squadra abbastanza giovane, che non conosciamo e che comunque si presenta con tre punti in tasca, conquistati nello scontro interno della scorsa settimana con l’AVIS Bondeno. La compagine ospite non si presenta con atlete particolarmente dotate dal punto di vista atletico-fisico, pur dando  l’idea di essere un gruppo molto compatto ed unito. Staremo a vedere cosa dirà il campo.

 

In campo: Ledia palleggiatrice, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Camilla e Letizia bande, Martina D. libero.

 

Primo set: partenza in sostanziale equilibrio con le ospiti che provano un timido allungo ma vengono subito raggiunte: poi c’è il sorpasso: 12 a 11. Time-out Vigarano. Si ritorna in campo e la musica per qualche minuto non cambia poi finalmente la superiorità fisica e tecnica del nostro fronte di attacco si fa sentire ed il PGS si allontana: 22 a 17. Secondo time-out Vigarano. La ripresa del gioco vede le nostre un po’ distratte, così Beppe ferma il gioco sul 23 a 19. Alla fine si chiude senza problemi 25 a 19. Un set che ha messo in mostra la nostra maggiore potenza di fuoco controbilanciata da una difesa coriacea e grintosa delle ospiti: tutte le giocatrici mostrano grande capacità di reazione e doti di scatto, unite ad una determinazione di gruppo straordinaria. La palla fa fatica a cadere per terra nella loro metà campo.

 

Secondo set: ritorna in campo il sestetto iniziale. Anche questa volta il Vigarano parte bene ma il PGS impatta e supera. Bellissimo ed interminabile lo scambio che porta le nostre avanti 9 a 7. Il PGS sembra aver trovato il bandolo della matassa ed allunga portandosi avanti con decisione: 17 a 11. Poi come a Molinella, sempre nel secondo set, qualcosa comincia a non girare ed il Vigarano si fa sotto: 18 a 15. Beppe capisce che è il momento di intervenire e ferma il gioco. Da segnalare un salvataggio con un colpo di tacco fatto dal nostro libero su un attacco avversario: applausi scroscianti strappati al foltissimo pubblico presente. La ripresa del gioco ci vede ancora avanti: 21 a 17. Poi nuovamente un ritorno del Vigarano: 21 a 19. Secondo time-out Beppe. Esce Letizia ed entra Annalisa. Le ospiti si fanno sotto e sorpassano: 23 a 22. Entra Simona al posto di Alessandra. Poco dopo le ospiti chiudono 25 a 23. Ancora una volta è stato sprecato un vantaggio di ben sei punti accumulato a metà partita.

 

Terzo set: Beppe ritocca il sestetto iniziale sostituendo Alessandra con Simona. Parte bene la nostra squadra che sembra aver superato la crisi del secondo set. Sul punteggio di 9 a 5 la panchina ospite ferma il gioco. Si ritorna a giocare con il PGS avanti ma con il Vigarano che non demorde con la sua difesa straordinaria. Il tabellone marca 15 a 11  a nostro favore quando la panchina ferrarese ferma di nuovo il gioco. Ottima scelta perché le ragazze ospiti cominciano a rosicchiare il vantaggio e si avvicinano in maniera preoccupante come nel parziale precendente: 20 a 18. Beppe sostituisce Letizia con Annalisa. Per fortuna stavolta le nostre ragazze reagiscono e chiudono autorevolmente 25 a 19. E’ il primo punto certo della stagione 2012-2013.

 

Quarto set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il parziale precedente. Partenza favorevole al PGS che allunga, ma poi una serie di nostri errori permettono alle ferraresi di impattare a quota 7. Esce Ledia ed entra Noemi. L’avanzata del Vigarano prosegue: Beppe chiama time-out quando il tabellone dice 10 a 8 per le ospiti. Si torna in campo ma non riusciamo ad ingranare. Così sul 14 a 10 sempre per le ospiti, ritorna in campo Ledia. Finalmente qualcosa si muove e ci rifacciamo sotto. Il tabellone segna 15 a 13 per il Vigarano quando entra Letizia al posto di Annalisa. Poco dopo il PGS impatta a quota 15. Time-out della panchina ferrarese. Si ritorna in campo e l’equilibrio è assoluto. Quando il tabellone segna 18 a 17 a nostro favore esce Simona ed entra Alessandra. Un attacco ospite sbagliato ed un nostro muro positivo ci portano sul 20 a 17 per il secondo time-out Vigarano. Il ritorno in campo ci regala in pochi minuti la vittoria nel set ed anche i tre punti pieni.

 

Una partita complessivamente non bella, dal risultato importantissimo, che ha visto contrapporsi alla nostra forza d’urto una grandissima difesa. Nelle nostre fila ancora parecchie cose non girano: le atlete ci sono, ma sembra mancare quella coesione che ci aveva permesso di fare cose egregie nella fase finale della scorsa stagione. Il gruppo deve migliorarsi non solo tecnicamente (anche questa sera battute e ricezioni non sono state certo delle migliori) ma anche a livello mentale per entrare in campo nell’ottica del tutti per uno ed uno per tutto, trasportando il lavoro settimanale in palestra nelle partite. Forza ragazze sempre avanti!!

I Commenti sono chiusi