U18F: solo due punti dal derby con la Polisportiva

Polisportiva Emilia – PGS Bellaria: 2 – 3  (16/25  13/25  25/21  26/24  6/15)

 

Prova in chiaroscuro per l’under 18, nel “quasi” derby con la Polisportiva Emilia alle scuole Pepoli. Alle nostre ragazze occorrono poco meno di due ore di gioco per portare a casa una partita iniziata nel migliore dei modi ma complicatasi nella fase centrale, sino a rendere necessario il ricorso al tie-break.

 

Il primo set si apre con in campo Noemi, Katia, Ilaria, Virginia, Giulia e Vale C.. Giada in panchina, con i problemi alla schiena non ancora risolti; recuperata invece Vale B.; Bibi ancora a dare supporto alle compagne solo dalla panchina.  Completano la formazione i due liberi, Karen ed Elena. Nel primo parziale la superiorità della nostra squadra è schiacciante; le avversarie sono molto imprecise in attacco (ben 7 le schiacciate finite lunghe), mentre la difesa non riesce ad arginare gli attacchi delle nostre ragazze. Tocca quindi all’allenatrice locale chiamare il primo time-out già sul parziale di 3 a 7; il divario tra le due squadre, in questa prima fase della partita, sembra però davvero incolmabile e prendiamo via via il largo, con vantaggi sempre in crescendo: 6 a 13 su schiacciata di Vale C., 10 a 16 a conclusione di una bella azione combinata di Noemi e Katia ed ancora 10 a 22, quando sull’ennesimo attacco riuscito di Giulia, l’allenatrice locale utilizza anche il secondo time-out a disposizione. Il set si chiude quindi 25 a 16 a nostro favore, ancora su schiacciata a segno di Giulia.

 

Ad inizio del secondo set scendono in campo Vale B. al posto di Ilaria e Francesca Z. al posto di Virginia. Anche se il risultato finale, 13 a 25, è ancora più marcato di quello del primo set, in questo secondo parziale la squadra locale inizia a registrare il gioco, portando la qualità degli attacchi ad un livello perlomeno accettabile. Il parziale non ha comunque storia e la nostra squadra, nonostante qualche errore in ricezione ed i soliti errori in battuta, domina ampiamente, totalizzando 9 punti su schiacciata, 2 su pallonetto e 3 su muro (prima Katia sul 3 a 8, poi muro a due di Katia e Vale B. sul 6 a 13 ed ancora Vale C. e Giulia sul 10 a 21).

 

Ad inizio di quello che si prospetta a questo punto come l’ultimo set della partita, il terzo, rientra Virginia al posto di Katia, Ilaria al posto di Vale C., mentre Francesca R. prende il posto di Francesca Z. La partenza è invece a favore della Polisportiva Emilia che, grazie soprattutto a diversi nostri errori, si mantiene in vantaggio sino a quando riusciamo a riagguantare la parità sul 9 a 9 dopo una schiacciata di Vale B. ed una di Francesca R. Dopo altri due errori in attacco, sull’ 11 a 9 Patrizio chiama il primo time-out della partita. Alla ripresa le locali piazzano un buon attacco guadagnando un altro punto, ma all’azione successiva Vale B. risponde per le rime con una bella schiacciata dal centro; due schiacciate consecutive di Ilaria ed un ace di Noemi, prima di essere sostituita da Giada, ci portano al massimo vantaggio di 14 a 18. Alcuni nostri errori riportano il risultato in pareggio e costringono Patrizio a chiamare il secondo time-out. Nelle concitate fasi finali del set le avversarie mettono a segno due aces; sul 23 a 19 riusciamo a riconquistare il servizio con un bell’attacco di Giulia, poi però chiudiamo male con due errori (battuta e pallonetto mancato) che ci costano il set.

 

Inizio di quarto set con di nuovo in campo Noemi, Katia, Francesca Z. e le due Valentine al centro; Giulia sempre in campo da inizio partita, per una prestazione davvero ottima. Il quarto set è decisamente il più combattuto della partita, con una durata che sfiora la mezz’ora. Le avversarie sono galvanizzate dalla rimonta del tempo precedente. Noi partiamo maluccio, subendo un muro e poi commettendo due errori che ci costano un secco 3 a 0. Le cose non migliorano e sul 7 a 2 Patrizio chiama time-out; rimaniamo però sotto sino a quando, sul 14 a 10, dopo un errore delle avversarie, riconquistiamo il servizio con Katia alla battuta: ace, schiacciata di Giulia, ace e di nuovo ace: questa volta è l’allenatrice locale che deve chiedere l’interruzione del gioco, ma continuiamo ad allungare con una sequenza di attacchi di Giulia e Katia davvero notevole. Prima di lasciare il posto a Ilaria sul 23 pari, Vale B. si toglie un altro sassolino dalle scarpe con un bel muro sulle ex compagne. Il finale di set purtroppo è delle locali che riescono a chiudere 26 a 24, portandoci così, quando è già ora di pranzo, al tie-break.

 

Nostra formazione confermata nel set decisivo, che si apre in equilibrio fino a quando, sul 2 a 3, va in battuta Francesca Z. che, prima aiutata da due errori in attacco delle locali, infila un parziale di 5 a 0 con due ace consecutivi che ci porta al cambio campo sull’ 8 a 2. Alla ripresa subito bella schiacciata di Giulia ed avversarie che mostrano ormai di avere speso tutte le energie nella lunga rimonta; ancora due punti in attacco per Vale C. e Katia ed il resto sono errori delle locali, per un punteggio finale di 15 a 6.

 

La lunga mattinata finisce con rinfresco a bordo campo ed Auguri per Karen, che proprio oggi compie 16 anni. Appuntamento domenica prossima al paladonBosco per l’importante incontro con il Granarolo. Comunicazione di servizio: ricordiamoci striscioni e trombette!!! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi