U18F: secca sconfitta nell’importante partita di Imola

UISP Imola Volley B – PGS Bellaria: 3 – 0  (25/21  25/14  28/26)

 

Brutta chiusura di anno per l’under 18 che regala la partita alle padrone di casa, pregiudicando gravemente la posizione in classifica

 

A rovinare la festa, dopo la bellissima partita di venerdì della prima squadra alla quale molte ragazze e molti genitori hanno assistito, anche per seguire la compagna Giulia all’esordio in panchina, e dopo la riuscitissima cena sociale del sabato sera, è arrivata una prestazione a dir poco deludente, proprio nella partita che ci doveva confermare seconde in classifica, mantenendo il fiato sul collo della capolista Granarolo. La sintesi più efficace della giornata è probabilmente quella della vice allenatrice Elena che, nel dopo partita ha commentato: “Alla sera leoni, alla mattina c….”. Presenti tutte le ragazze; solamente in panchina oltre a Bibi (che giusto questa settimana ha iniziato a partecipare alla partitella di fine allenamento) anche Valentina B., che ha risolto i problemi  alla caviglia ma non ancora quelli alla schiena.

 

Si inizia con in campo Giada, Katia, Ilaria, Francesca Z., Giulia e Valentina C. ed i due liberi Karen ed Elena pronte ai cambi. Partiamo subito male con due errori in battuta, un doppio ed un errore di ricezione su 7 azioni. Si potrebbe continuare ma penso basti dire che regaliamo letteralmente il set alle avversarie, che faticano pure a prenderselo (punteggio finale 25 a 21) nonostante i nostri tanti errori, soprattutto in attacco, favoriti anche da alzate non sempre perfette. Numerosi anche gli errori in battuta (cinque) ma questa volta non determinanti nel risultato e con la scusante delle dimensioni della palestra, praticamente il complemento della nostra, con spazi laterali ridottissimi ed invece un soffitto molto alto di cui si avvantaggiano ripetutamente le padrone di casa.

 

Con la stessa formazione in campo, salvo l’avvicendamento tra Francesca Z. e Giorgia, cominciamo subito male anche il secondo set con due schiacciate sbagliate, un muro out ed un errore alla regia che ci costano subito un parziale di 0 a 4. Sul 5 a 2 per le locali esce Ilaria ed entra Virginia. I nostri errori, un po’ in tutti i reparti, continuano; proviamo ad alzare il muro ma oggi proprio non ci siamo e tra muri out e mancate coperture lasciamo sul terreno ben 7 punti, contro un solo punto procurato dal muro a due di Giulia e Valentina C. non sufficiente nemmeno a riscaldare il foltissimo pubblico di genitori accorsi al seguito, ormai fortemente abbattuti, con il punteggio arrivato al  23 a 13 per le avversarie (25 a 14 quello finale del set).

 

Ilaria di nuovo in campo all’inizio del terzo set e Francesca R. al posto di Giorgia. Con parecchi errori da ambo le parti il punteggio rimane in equilibrio fino al 6 a 6, quando l’allenatrice avversaria chiama timeout, con la propria squadra in difficoltà per la prima volta nella partita. Sul 10 pari nuovo avvicendamento tra Virginia ed Ilaria. Le nostre ragazze in questo ultimo parziale mettono finalmente in campo un poco di grinta, ma in certi momenti pare veramente che facciano tutto da sole, con un buon attacco in una azione, per poi compiere un errore e perdere il servizio in quella successiva. Sotto 24 a 22, dopo un doppio fischiatoci contro, la partita sembra finita, ma riusciamo ad impattare di nuovo grazie a due regali delle avversarie. Ci procuriamo l’unico set ball della giornata con una buona schiacciata di Valentina C., ed il comportamento dell’allenatrice locale (che in questo concitato finale fa chiedere alle sue ragazze formazione due volte in tre azioni pur di spezzarci il ritmo), ci ricorda tristemente chi fossero le favorite della vigilia… L’espediente riesce e nella azione successiva sprechiamo il set ball per un errore in ricezione . Sul 26 pari esce Francesa R. ed entra Francesca Z. L’unico muro riuscito di tutta la partita procura alla UISP un altro match ball che questa volta utilizza al meglio, chiudendo il set 28 a 26 e la partita 3 a 0.

 

Peccato chiudere così il 2012, ma nella stagione sportiva il giro di boa del capodanno non è che una tappa e proseguiamo fiduciosi che vengano, come ce ne sono anche già state, giornate molto migliori di oggi. Buone Feste a tutti e appuntamento il 6 gennaio (!) al paladonBosco per la partita con la Polisportiva Emilia (by Luigi)

 

P.S. Naturalmente gli allenamenti continuano; chiedere a Patrizio e Larissa per i dettagli, ma penso proprio che le vacanze del volley siano mooooolto più corte di quelle scolastiche 😉

I Commenti sono chiusi