3DF: importante vittoria ad Imola

Solovolley Clai – PGS Bellaria: 0 – 3 (25/27 13/25 18/25)

Superato con successo, ad Imola contro il Solovolley CLAI, il primo vero banco di prova del torneo di terza divisione, dopo le prime due partite giocate e vinte contro le giovani avversarie di Ozzano e Sesto Imolese.

Arriviamo alla Palestra Veterani dello Sport con il paesaggio già imbiancato, ma l’ orario di inizio fissato per le 15.30 ci permette al tempo di stesso di non saltare il turno (come invece succederà la sera per 2DF e D) e di tornare poi senza troppe difficoltà a Bologna, prima che la situazione meteorologica peggiori definitivamente. Recuperate in settimana quasi tutte le bande (manca solo Giorgia, ancora infortunata dopo la prima partita), la squadra torna all’usuale assetto con due liberi; assente Vale B., anche oggi è dei nostri Noemi.

Il cuore della partita è quasi tutto concentrato nel primo set. In campo Noemi, Katia, Ilaria, Francesca Z., Giulia e Vale C. Cominciamo subito bene, con una buona schiacciata di Francesca Z., protagonista oggi di una partita davvero bella. Il punteggio rimane in equilibrio fino al 9 pari, poi le padrone di casa piazzano un mini-break che ci porta sotto 13 a 9 e Patrizio chiama prontamente time-out. Alla ripresa del gioco, prima recuperiamo e poi allunghiamo fino al 17 a 14. Tocca quindi all’allenatore di Imola chiamare time-out. L’altalena del punteggio torna ad oscillare a nostro sfavore e, non appena torniamo sotto di un sol punto, 18 a 19, Patrizio sfrutta il secondo time-out; alla ripresa del gioco, buona ricezione, bella schiacciata di Giulia nella prima azione e pallonetto di Katia in quella seguente: siamo di nuovo sopra 20 a 19. Sul nostro primo set ball, sul 24 a 23, l’allenatore di Imola sfrutta il secondo time-out, poi il set ball viene annullato per nostro errore in attacco; conquistiamo subito il secondo set ball con una bella schiacciata di Katia che poi però lo spreca sbagliando la battuta. Il terzo set ball, conquistato questa volta con attacco di Giulia, viene messo a pieno frutto con un ace di Ilaria: primo set vinto quindi “ai cantaggi” 27 a 25.

Dopo la “battaglia” del primo set, e con la intensa nevicata in corso, già si scherza sul “rimanere a dormire a Imola”, ma nel secondo set le padrone di casa hanno un calo, soprattutto mentale, davvero impressionante: già cominciano male mandando in campo una formazione diversa da quella verbalizzata; situazione prontamente ed onestamente segnalata dal segnapunti ad avvio del parziale e che costa a Imola un punto di penalizzazione. Le ragazze avversarie in campo sono però veramente molto nervose ed il punteggio si mantiene inizialmente quasi in equilibrio solo grazie a qualche errore di troppo anche da parte nostra. Quando tocca a Noemi andare in battuta, sul 9 a 7 a nostro favore, piazziamo un break di 8 a 0 che decide il secondo set e, probabilmente, anche la partita; in questa bella sequenza, un paio di ace e punti in attacco per Ilaria, Katia e Francesca Z. Tutta la squadra gira bene, a parte qualche errore in ricezione ed il muro che ancora non ci riesce.

Ad inizio del terzo set ci procuriamo subito, di nuovo con Noemi in battuta, un parziale di 9 a 0, questa volta frutto di 4 ace, un muro ed una schiacciata di Ilaria e qualche errore in attacco delle avversarie; la storia del set precedente si ripete ma questa volta riusciamo però a portare a casa anche un paio di punti con due bei muri di Vale C. Anche i liberi si fanno perdonare le smagliature dei set precedenti con un paio di buone ricezioni su battuta e coperture a muro davvero efficaci. Sul 11 a 4 Giada entra al posto di Noemi e poco dopo, sul 19 a 15, Franscesca R. in quello di Katia. Nell’ultimissimo scorcio di set tocca il campo, Bibi tocca il campo anche oggi.

Prossimo week end doppio appuntamento: sabato pomeriggio importante partita in casa con Volley Castello e domenica concentramento PGS a Corticella (by Luigi)

I Commenti sono chiusi