DF: una brutta sconfitta nell’andata degli ottavi play-off

La troppa tensione nervosa nelle nostre fila gioca a favore delle padrone di casa apparse più determinate e combattive

Volley 2002 Forlì – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 3 – 0 (25/23  25/19  25/21)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (2), Francesca P. (11), Alessandra (3), Giulia C. (2), Noemi, Martina B. (L), Camilla (7), Martina D. (L), Francesca M. (5), Letizia (13), Simona – All. Beppe    Aces: 1  –  Muri: 4

In campo: Ledia palleggiatrice, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Camilla e Letizia bande, Martina D. libero.

Primo set: l’avvio è sostanzialmente equilibrato con alcuni falli da entrambe le parti. Poi sul 9 pari le nostre allungano 11 a 9 facendo sperare in una fuga importante. Ma la palla successiva, combattutissima, è del Forlì che si rimette in carreggiata ed anzi dopo poco sorpassa 14 a 13. Beppe ferma il gioco. Si torna a giocare con le locali che fanno tutto, punti ed errori, ma nonostante questo si allontanano ancora: 18 a 15. Nuovo time-out di Beppe. Le squadre rientrano in campo e le tre lunghezze di distacco in poco tempo diventano quattro. Quando il tabellone marca 21 a 17 per Forli, esce Alessandra ed entra Giulia C. Altro attacco vincente e le locali si portano sul 22 a 17; ma quando tutto sembra perduto rifiliamo alle avversarie un secco tre a zero che ci riporta sotta infiammando gli spalti. Così sul 23 a 20 per Forlì, l’allenatore locale spende il primo time-out. Si riprende a giocare ed è subito 24 a 20. Ma non è ancora finita perché due nostre buone azioni ci regalano due punti importanti ed il tabellone segna 24 Forlì – 22 Bologna. Secondo time-out Volley 2002. Ripresa delle ostilità ed ancora brividi perché le forlivesi sbagliano l’ennesimo attacco, ma poi non mancano il set ball successivo: 25 a 23.

Secondo set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il parziale precedente. Le locali partono forte (5 a 2) ma un loro errore, un nostro attacco ed un nostro muro rimettono le cose in pari. Sembra l’inizio della riscossa perché pare di vedere fra le nostre fila qualche segno di vitalità. Il punteggio è fermo sul 9 a 7 a nostro favore quando l’allenatore locale è obbligato a risvegliare le proprie atlete. La ripresa del gioco vede le due squadre sostanzialmente in parità. Sul punteggio di 14 a 13 per Forlì esce Camilla ed entra Simona. Forlì dimostra di voler allungare ma le nostre tentano di rimanere aggrappate (16 a 15 per le locali); poi lo strappo che ferma il tabellone sul punteggio di 18 a 15. Time-out PGS. Beppe sostituisce Martina D. con Martina B. nel ruolo di libero. La partita procede in equilibrio a tutto vantaggio del Volley 2002: il tabellone dice 19 Forlì – 17 Bologna quando rientra Alessandra al posto di Giulia C. Poco dopo sul punteggio di 21 a 18 per le locali, Beppe spende il secondo time-out. La distanza non è  molta ma le nostre non sembrano avere i mezzi per accorciare ed infatti il set si chiude poco dopo con il Forli a 25 ed il PGS a quota 19. Da segnalare il rientro di Camilla quando sul punteggio di 22 a 19.

Terzo set: ritorna in campo il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Parte iniziale del set in equilibrio assoluto. Sul punteggio di 9 pari Beppe effettua il doppio cambio per mantenere l’attacco a tre: esce Ledia per Giulia C. ed Alessandra per Noemi. La mossa non porta sostanziali cambiamenti e sul pari 15, ritornano in campo Ledia ed Alessandra. E’ a questo punto che il Forlì piazza la stoccata vincente con due aces ed un attacco: 18 Forlì – 15 Bologna. Time-out Beppe. Grande rientro delle nostre che non ci stanno a mollare: pari 18. Time-out Forlì. Le squadre tornano in campo e l’equilibrio è assoluto. Entrambe le compagini sanno che si tratta di un set determinante e nessuno vuole mollare. Così si arriva al pari 21 quando le locali danno uno strattone: 23 a 21. Secondo time-out PGS. Si torna a giocare nella speranza del recupero, invece pochi minuti e Forlì esulta di gioia: 25 a 21.

Aver perso seccamente 3 a 0 complica la partita di ritorno in casa perché non è consentito sbagliare: non si può concedere nemmeno un set alle avversarie per poter disputare il set di spareggio al meglio dei 15 punti. Nulla è perduto, specie nella pallavolo. Forza ragazze sempre avanti!!

I Commenti sono chiusi