2DF: partenza in salita

Nettunia VIP – PGS: 3 – 0  (25/7  25/20  25/21)

Esordio tribolato per la nuova squadra di seconda divisione sabato sera, nel quasi derby di quartiere con la Nettuna VIP, alla Palestra Moratello. In panchina ma ancora a riposo forzato il capitano Giada; la serata che, come vedremo, non stava proprio andando nei migliori dei modi, rischia di finire ancor peggio quando, nello scorcio dell’ultimo set, Karen ha un infortuno che, per fortuna, non si rivelerà poi niente di grave.

Ma andiamo con ordine; aprono la partita Bibi, Tina, Martina, Vale B. Giorgia, Vale R. e Karen; in panchina il nuovo allenatore Luca Frascari, con al fianco il secondo Elena Martelli e la dirigente Larissa. Esordio in campionato quindi per Tina (banda) e Martina (centrale), alle quali si aggiungeranno, nel corso della partita, Giulia F. (palleggiatrice) e Giulia D. (banda). Dopo un inizio che sembra buono (mini parziale di 2 a 0 a nostro favore), il set prende subito una bruttissima piega, con tutte le ragazze irriconoscibili rispetto alle numerose partite amichevoli di pre-campionato dove avevano fatto decisamente meglio; la tensione per il debutto nella categoria superiore, tanto agognata la scorsa stagione, gioca probabilmente un brutto scherzo alle ragazze del gruppo storico, che non riescono di certo a trasferire serenità alle nuove arrivate; il risultato è veramente da dimenticare con tanti errori sia in ricezione che in attacco; Luca le tenta un po’ tutte con una raffica di cambi che cominciano quando siamo già sotto 12 a 5, ma il morale è proprio a terra e chiudiamo il primo set della stagione con un 25 a 7 davvero imbarazzante.

L’inizio del secondo set è ancora peggio e regaliamo subito alle padrone di casa un parziale di 10 a 1. Poi però le avversarie ci danno qualche aiutino, riusciamo a mettere giù qualche pallonetto e qualche attacco e pian piano iniziamo una rimonta che ci fa sperare nella possibilità di riaprire la partita; sul 22 a 17 Tina mette a segno un buon attacco, Luca sostituisce Vale R. con Francesca R. per rafforzare la battuta e Francesca R. piazza un bell’ace che ci porta al minimo svantaggio di 22 a 19. Le padrone di casa però riprendono il controllo della situazione con un pallonetto e con una schiacciata con cui si guadagnano 4 set ball di cui riusciamo ad annullare solo il primo con un altro attacco di Tina. Risultato finale 25 a 20: beh, già un po’ meglio, no?

Anche nel terzo set le padrone di casa si portano subito in vantaggio, accumulando, in gran parte grazie ai nostri tanti errori in attacco, un distacco che le porta dritte dritte a chiudere la partita 3 a 0 in poco più di un’ora di gioco. Unico sprazzo di grinta e di orgoglio, dopo l’incidente a Karen sostituita da Elena sul 22 a 15 quando, con la Francesca R. in battuta, piazziamo un mini break di 4 a 0 che ci permette di chiudere anche il terzo set con un onorevole 25 a 21.

Pur con la scusante, come si diceva, dell’emozione dell’ esordio nella categoria superiore, il risultato mostra come ci sia ancora tanto lavoro da fare e come il cammino di questo lungo campionato (che vede in lizza ben 14 squadre) si preveda irto di difficoltà; ottimo motivo quindi per SO, SO, SO ancora più grande!!! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi