2DF: sconfitta casalinga nonostante gli evidenti progressi

PGS Bellaria – Calderara Volavolley: 1 – 3  (17/25  21/25  25/20  15/25)

Seconda partita sul terreno amico del paladonBosco, sabato pomeriggio alle 18, contro il Calderara Volavolley, per la squadra di seconda divisione che mostra discreti progressi, soprattutto sul piano mentale, rispetto al piuttosto deludente esordio della settimana precedente. Dal punto di vista della formazione purtroppo abbiamo un po’ il passo del gambero e, per un opposto (Francesca Z.) che rientra, mancano questa volta all’appello l’altro opposto (Vale B.) ed il centrale Martina Z.; Luca tira così fuori dal cappello una Elena in posizione di centrale che gioca davvero, una bella partita, tenuto ovviamente conto del radicale cambio di ruolo. La formazione base schierata per (quasi) tutta la serata vede quindi in campo Bibi, Tina, Elena, Francesca Z., Francesca R.. Valentina R. e Karen come libero unico.

Inizio di partita tutto da buttare, con quattro errori in attacco e due in ricezione che ci portano subito sotto 7 a 1: il time-out è d’obbligo, ma le cose non cambiano e Luca è costretto a giocarsi subito anche il secondo time-out già sul 14 a 3 a favore delle ospiti, dopo una serie di pasticci difensivi che lo inducono poi, di lì  a poco ad un’altra mossa a sorpresa: lo spostamento del cambio del libero Karen sulle bande Tina e Francesca R. anziché su Elena, schema che sarà mantenuto sino al termine della partita. Anche grazie a questa nuova impostazione, gli scambi si fanno più lunghi e le avversarie iniziano a sbagliare gli attacchi; anche noi però continuiamo a sbagliare un po’ troppo del consentito e le ospiti si aggiudicano comunque il primo set 25 a 17.

Secondo parziale in perfetto equilibrio fino al 13 pari, con le nostre ragazze che mantengono il fiato sul collo delle avversarie con buone battute delle due Francesche, attacchi dal centro di Valentina R. ma anche grazie agli errori delle ospiti a chiusura degli scambi più lunghi ed impegnativi; nel complesso comunque, a questo punto della gara, difficile per le nostre ragazze andare a punto contro una ricezione avversaria davvero buona. Sul 14 a 16 Luca effettua un cambio lampo (subito chiuso dopo il turno di battuta) di Valentina R. con Giada che esordisce così, seppure in modo fugace a causa della forma fisica non ancora del tutto recuperata, nella categoria; il “blitz” in campo del capitano si ripeterà anche nei due set seguenti durante il turno di battuta di Elena. Causa qualche errore di troppo in difesa accumuliamo lentamente punti di svantaggio e così Luca sfrutta il secondo time-out sul 16 a 20; l’effetto è buono e recuperiamo, costringendo l’allenatore avversario a sua volta al time-out sul 20 a 21, dopo un bel lungo linea di Francesca Z. Le ospiti chiudono il set 25  a 21 con un attacco a segno, dopo che abbiamo sciupato il recupero con due errori in difesa ed uno in attacco. Pur con la zavorra dei frequenti errori e l’handicap iniziale della formazione incompleta, le nostre ragazze si stanno giocando la partita quasi alla pari con le avversarie.

Avvio di terzo set in equilibrio, poi le nostre accumulano vantaggio, ma soprattutto trovano forse un po’ più di fiducia in sé stesse prima sul 6 a 4 con un attacco a segno di Francesca Z. e poi con un bel muro a due di Valentina R. e Francesca R. Le ospiti però non sono certo lì a regalare nulla e prima ci raggiungono e poi ci superano nuovamente 13 a 11; anche noi tiriamo fuori le unghie e con un attacco di Valentina R. e poi un muro ed un pallonetto di Bibi ci riportiamo di nuovo avanti 14 a 13; il set continua in un avvincente punto a punto, con il nostro sorpasso definitivo che avviene solo sul 20 a 19 con un muro di Vale R; poi il finale è tutto nostro, con un attacco di Tina, uno di Valentina R. e. dopo il time-out ospite, l’ace di Francesca R. e la schiacciata finale di Valentina R. che ci porta sul 1 a 2.

Nel quarto set riusciamo a mantenere il punteggio in equilibrio solo fino al 9 a 9, poi la stanchezza ha la meglio e cominciamo a sbagliare davvero troppo in attacco ed un po’ anche alla regia. Luca prova a ridare la carica con un primo time-out sul 10 a 13, poi con un secondo dopo un altro parziale di addirittura 0 a 5 e, solo sul 10 a 18, tenta l’unico cambio della partita sostituendo Francesca R. con Giorgia. Sul 12 a 19, con Giada in campo per il turno di battuta, una evidente svista dell’arbitro fa perdere la pazienza un po’ a tutti, sia sulle tribune che sulla panchina, ma la partita è ormai segnata e non riusciamo a portare le ospiti al tie-break; risultato finale 15 a 25.

Come accennato all’inizio, nonostante la sconfitta e nonostante non sia arrivato nemmeno un punticino, il bilancio della serata è comunque senz’altro migliore di quello dell’esordio e lascia fiduciosi che, a piccoli passi, non appena tutte le ragazze saranno appieno a disposizione degli allenatori, la squadra possa trovare l’equilibrio e la determinazione che le consentano di ben figurare in questo lungo, lo ripeto, moooolto lungo campionato; per il momento accontentiamoci del primo set vinto dell’anno e godiamoci le grinta che le ragazze ci hanno fatto vedere nei momenti più belli di questa seconda partita (by Luigi)

I Commenti sono chiusi