U18F: a punteggio pieno aspettando il big match contro VIS Trebbo

San Felice Pallavicini – PGS Bellaria: 1 – 3 (15/25  25/20  18/25  17/25)

Serata (quasi) da lupi venerdì sera 15 novembre 2013, nell’ anticipo di campionato under 18, giunto alla quarta giornata del girone di andata. La partita si disputa nella palestra della Succursale della Scuola media Gandino e questo, purtroppo, ci dà modo di toccare con mano lo stato di abbandono, per non dire di degrado, nel quale versano ormai gli impianti scolastici del nostro Paese: infissi con spifferi spaventosi rattoppati con nastro isolante, riscaldamento spento, pareti che hanno visto l’ultimo imbianchino di certo quando le nostre ragazze non erano ancora nate ma, forse, quando noi genitori eravamo ancora sui banchi di scuola. Ma veniamo alla partita.

In campo per il primo set Bibi, Francesca R., Martina Z., Virginia, Giorgia., Vale R. e Marti Iannice come libero unico; in panchina Giulia F., Francesca Z., Elena, Giulia D. Cominciamo bene con una azione nella quale si mette subito in evidenza Virginia, prima con un muro e poi con un attacco che viene  ben difeso dalle padrone di casa, che contrattaccano trovando però il muro vincente di Martina. Il punteggio si mantiene in equilibrio fino al 4 pari a causa di due nostri errori in battuta consecutivi, poi prendiamo il largo con un parziale di 4 a 0 con tre punti messi a segno da Vale R. (due muri ed una schiacciata) ed un muro di Bibi. Le nostre ragazze sono decisamente “in palla” e sarebbe davvero lungo raccontare tutte le belle cose che fanno vedere in questo primo set. L’allenatore locale chiama il primo time-out sul 5 a 12 e all’azione seguente Giorgia mette a segno un ace; chiama il secondo time-out sul 6 a 17 ed al ritorno in campo nuovo nostro ace, questa volta di Bibi. Un altro bell’ace di Francesca R. ci porta il punto numero 20 e una bella diagonale di Giorgia il 22-esimo. Sul 24 a 12 Luca esegue l’ormai collaudato cambio incrociato di palleggiatrice ed opposto (escono Bibi e Virginia ed entrano Giulia F. e Francesca Z.); il parziale si chiude con un corposo 15 a 25.

Terribile inizio del secondo set, con in campo la formazione iniziale; quando Luca chiama il primo time-out il parziale è un tennistico 6 a 1 per le padrone di casa, frutto di una serie di nostri errori in ricezione sulla difficile battuta della numero 7 avversaria, che ci procura probabilmente le difficoltà maggiori della serata. Col cambio del turno di battuta, ritorniamo in partita senza però riuscire ad accorciare il distacco, tant’è che quando Luca chiama il secondo time-out siamo ancora sotto di 4 punti, 15 a 11. Sul 17 a 12 esce Francesca R. ed entra Elena, a dare manforte in difesa a Martina. I successivi tre punti sono però ancora delle locali che allungano 20 a 13 e Luca sostituisce anche Bibi con Giulia F. Nella parte finale del set le nostre ragazze non riescono a colmare lo svantaggio accumulato ed il parziale si chiude 25 a 19 per padrone di casa.

Nel terzo set rientra Francesca R. mentre rimane alla regia Giulia F., a definire la formazione che rimarrà in campo sino al termine della gara. Il parziale si apre con un punto in attacco di Virginia che disputerà una ottima seconda parte, andando a segno in 7 attacchi nel terzo set ed in 8 (più un ace) nel quarto. A causa di alcuni nostri errori andiamo sotto ad inizio del tempo e riusciamo ad impattare solo sul 5 a 5; dopo il break di 4 a 0 che ci porta sul 5 a 9, grazie anche a diversi errori in difesa delle avversarie, time-out di San Felice. La fase centrale del tempo, con Giulia F. in battuta, è quella che decide il set, con un parziale di 6 a 0 che ci porta fino al 10 a 18; anche in questa occasione, come nel primo set, le nostre ragazze mettono in mostra grande concentrazione, con Giulia che mette subito a segno un ace dopo il time-out delle ospiti. Il tempo si chiude ancora con Virginia in evidenza che prima compie un bel salvataggio in difesa e poi chiude il parziale 18 a 25 con un bell’attacco.

Nel quarto set riscattiamo il pessimo avvio che ci è costato il secondo tempo e tocca questa volta alla Pallavicini chiamare time-out sullo 0 a 6; e dopo il time-out indovinate un po’? ace, questa volta di Francesca R. La partita è ormai sotto il nostro totale controllo ma la serata ci riserva ancora qualche emozione quando, sul 4 a 12 a nostro favore, Martina I., protagonista di una ottima partita sino a quel momento, ha un temporaneo black out che permette alle avversarie di rifarsi sotto e induce Luca a chiamare prontamente time-out. Alla ripresa del gioco le cose pian piano si risistemano e riusciamo a difendere il margine di vantaggio ormai accumulato. Sul 14 a 17 Giorgia risponde con una buona diagonale al bell’ace messo a segno dalle avversarie nell’azione precedente. Un muro e poi una schiacciata di Valentina R. ci portano 20-esimo e 21-esimo punto, poi il set si chiude 17 a 25 con un ace di Giorgia.

Il campionato under 18 continua quindi nel migliore dei modi. Prossimo appuntamento ancora infra-settimanale, questa volta in casa, martedì 26 novembre 2013 ore 19,30 al paladonBosco, in quello che si preannuncia come il match clou del girone di andata contro il VIS Trebbo, unica squadra a farci compagnia a punteggio pieno in testa alla classifica del girone. So, so, so!  (by Luigi)

I Commenti sono chiusi