2DF: niente da fare contro la terza in classifica

PGS Bellaria – Nettunia VIP: 1 – 3   (25/18  12/25  18/25  19/25)

 

Ottimo primo set per le nostre ragazze che allungano subito 4 a 0 al primo turno di battuta. Il Nettunia impatta a quota 7, ma reagiamo bene e tocca alla panchina ospite chiedere il primo time-out quando il tabellone segna 13 a 9 in nostro favore. Nella fase centrale del set si gioca punto a punto, con il Nettunia che consuma poco a poco il nostro vantaggio; sequenza di time-out sul 18 a 16 (nostro) e subito dopo sul 20 a 16 (loro), durante il break decisivo che ci porta sul 23 a 16 e ci permette di aggiudicarci il primo tempo 25 a 18. Ottima la nostra difesa (pur senza riuscire a sfruttare il muro) e buoni gli attacchi, particolarmente incisivi quelli da seconda linea.

Avvio di secondo set in sofferenza per le nostre ragazze; il time-out sul 6 a 2 per le ospiti non sembra avere alcun effetto; il Nettunia fa il buono ed il cattivo tempo (regalandoci anche ogni tanto qualche errore in battuta) e quando Luca chiama il secondo time-out le ospiti sono già a quota 13 e lo svantaggio è raddoppiato. La nostra difesa è ancora piuttosto buona, ma non riusciamo ad essere sufficientemente precise ed incisive in attacco. Perdiamo malamente il secondo parziale 25 a 12.

Prima parte del terzo set in equilibrio, anche se mostriamo decisamente un affanno maggiore delle ospiti, come testimoniato dal diverso ricorso al time-out da parte delle due panchine; a fatica riusciamo a mantenere il risultato in equilibrio fino a pari 8, poi le ospiti piazzano un break che le porta da 11 fino a quota a 16, lasciando noi a 10 punti; sul 10 a 14 secondo time-out per la nostra panchina, ma oggi pare proprio che gli allenatori non riescano a toccare le corde giuste delle ragazze, che infatti non hanno alcuna reazione: il break avversario continua ed il set si chiude 25 a 18 per il Nettunia.

Nemmeno l’intervallo riesce a risollevare il morale delle nostre ragazze; il quarto set inizia con le ospiti in battuta che piazzano subito una sequenza di 5 a 0 prima che riusciamo a conquistare il servizio. Quando ormai i giochi sembrano già chiusi, recuperiamo dal 12 a 20 fino a 17 a 20, costringendo finalmente l’allenatore ospite al secondo time-out della partita. Il divario però ormai è troppo ampio, perlomeno per l’umore odierno delle ragazze, ed il Nettunia porta a casa i tre punti chiudendo il quarto tempo 25 a 19.

Se alla vigilia il pronostico era tutto a favore delle ospiti, terze in classifica, dopo avere assistito all’ottima prestazione della nostra squadra nel primo set, resta invece la sensazione di avere perso una buona occasione. Indispensabile ora per gli allenatori capire a fondo la metamorfosi in negativo della squadra dopo il primo parziale, soprattutto in vista della importante partita di Sabato prossimo a Calderara contro una squadra diretta avversaria diretta per non retrocedere. Forza ragazze! Parole d’ordine giocare, divertirsi e vincere (e sul rapporto di causa ed effetto ci sarebbe parecchio da discutere…). So, so, so!!! (by Luigi)

I Commenti sono chiusi