2DF: battuta l’Idea Volley in un pomeriggio da incorniciare

PGS Bellaria – Athenas Idea Volley: 3 – 2   (30/32  25/23  10/25  25/10  17/15)

Sabato pomeriggio 22 marzo 2014 infuocato al paladonBosco, dove una partita che a priori si annunciava come routine nella quale si affrontano la squadra penultima del girone e la seconda in classifica, Athenas Idea Volley, si è invece trasformata in una vera e propria battaglia a campo aperto. E’ finalmente una gioia per gli occhi e per il cuore vedere le nostre ragazze unite e determinate su tutte le palle, affrontare senza alcun timore le avversarie, di gran lunga più esperte, oltre che favorite. Con una ottima difesa e ricezione, una copertura a muro pressoché perfetta (i numerosi muri subiti non portano nemmeno un punto alle avversarie), riusciamo a costruire il gioco al meglio soprattutto per le centrali, che le ospiti non riescono a fermare nemmeno usando il muro a tre. Brave, bravissime tutte le ragazze, ma ce n’è una che a memoria ha disputato la più bella partita di sempre e si chiama Valentina B. Ma andiamo con ordine e veniamo alla cronaca.

Che non sia la passeggiata che si aspettavano risulta già chiaro alla Athenas nel primo set; le ospiti partono bene e prendono subito un buon margine di vantaggio; quando però a metà tempo il tabellone segna 11 a 18 a favore della Athenas le nostre ragazze iniziano un recupero che le porta fino al 22 a 23. Primo set ball annullato alle ospiti sul 24 a 22, poi è un susseguirsi di capovolgimenti di fronte che porta noi ad avere due set ball prima sul 28 a 27, poi sul 29 a 28; opportunità perse e finale a favore della Athenas che riesce sì a portare a casa il set, ma con il punteggio “stratosferico” di 32 a 30. La lotta della esperienza contro la gioventù per il momento è a favore della prima, ma le energie spese sono davvero tante.

Avvio equilibrato del secondo set; la preoccupazione della panchina e della tifoseria ospite è tangibile e spinge anche a comportamenti che, per lo meno per gli elevati standard ai quali siamo stati abituati in questi anni, è forse al limite della sportività, con disturbo sistematico delle nostre ragazze in battuta. Sul pari 8 il PGS piazza un break di 4 a 0 che ci procura il margine di vantaggio che, pur con il parziale recupero delle ospiti, ci consente di chiudere il tempo 25 a 23. Cambio campo e si ricomincia.

Il terzo set è il migliore per le ospiti; le nostre ragazze riescono ad opporsi solo nella fase iniziale, poi l’Athenas prende il largo e chiude con il pesante punteggio di 25 a 10.

Il quarto set è tutta un’altra musica: partiamo a razzo con un parziale di 6 a 0 che gela le ospiti. A nulla servono i due time-out già consumati sul 14 a 4 a nostro favore e riusciamo addirittura a rendere pan per focaccia chiudendo il set con lo stesso punteggio del terzo, questa volta a nostro favore.

Con già le squadre di basket a bordo campo pronte per la partita in programma per le 18, alle 17.30 si va al tie-break, in un paladonBosco iper affollato ed in una atmosfera quasi da “finale”. Nonostante lo scoramento che durante il mini intervallo si legge sulle loro facce, le giocatrici dell’Athenas si mostrano determinatissime e più efficaci delle nostre ragazze, forse a questo punto un poco stanche. Andiamo al cambio campo sotto 6 a 8. Sul 11 a 9 l’Athenas piazza un break di 3 a 0 che le porta a quota 14. Primo match ball annullato, recuperiamo il servizio ed annulliamo via via anche gli altri fino a portarci avanti 15 a 14: brave tutte le ragazze a crederci ed a tenere vive tutte le palle e bravissima Francesca Z. (in battuta) a mantenere il sangue freddo necessario. Il temporaneo pareggio a quota 15 è solo una parentesi prima del tripudio finale che arriva quando il tabellone si ferma, finalmente, sul 17 a 15.

Questa bellissima prestazione ci frutta due sudatissimi, meritatissimi ed anche importantissimi punti, ma la cosa più importante credo sia che finalmente ha mostrato una squadra compatta ed agguerrita, con tanta voglia di giocare ed anche di vincere. Brave ragazze, continuiamo così, ed un augurio di cuore che sabato scorso sia davvero iniziata la Primavera di questa squadra (by Luigi)

I Commenti sono chiusi