DF: due ore di battaglia per tre importantissimi punti

Contro un Savena pigliatutto le nostre hanno lottato compatte riuscendo a conquistare l’intera posta

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Pontevecchio Savena Napoleone: 3 – 1 (25/22  27/29  25/15  25/23)

Primo set: avvio equilibrato fino al pari 5, poi il PGS allunga e la panchina ospite ferma il gioco sul punteggio di 11 a 6. Si torna in campo con il Savena che comincia a difendere con grande caparbietà spingendo le nostre all’errore. Quando il tabellone segna 16 a 13, Claudio richiama la squadra per dare alcune istruzioni. La ripresa delle ostilità non le vede applicate, così nuovo time-out sul punteggio di 18 a 17 per il PGS. Questa volta le nostre mettono in pratica le istruzioni e si portano fino alla chiusura: 25 a 22. A nulla serve il fermo gioco della panchina ospite a quota 20 a 17.

Secondo set: parte meglio il Savena che si mantiene avanti un paio di lunghezze. Il PGS lentamente macina gioco ed impatta a quota 10. Segue una breve fase di equilibrio, poi le nostre cercano l’allungo, con le avversarie che mettono in mostra una difesa con salvataggi al limite dell’impossibile. Come ne primo set alcuni nostri errori permettono alle ospiti di impattare nuovamente a quota 16. Di nuovo allungo PGS che si riesce a portare avanti quattro punti (20 a 16) obbligando la panchina avversaria a bruciare i due time-out a disposizione e facendo sperare in una rapida chiusura. Invece è il Savena che sale in cattedra: le nostre provano ad attaccare ma le mani delle avversarie fra muri e difese bellissime nascondono il campo e così ci si ritrova sul pari 22 dopo che anche Claudio ha speso i suoi due fermi gioco. Il finale di tempo è interminabile ed emozionante. Prima si brucia un set ball il Savena, poi le nostre ne mandano in fumo due consecutivi ed infine sono le ospiti a piazzare la stoccata vincente: 27 a 29.

Terzo set: avvio in equilibrio fino a quota 6, poi il PGS schizza via. Time-out Savena sul punteggio di 9 a 6. Si riprende a giocare con le ospiti che cercano in tutti i modi di arginare gli attacchi PGS, ma in questo parziale le nostre appaiono molto concentrate e determinate e allungano con decisione. Quando il tabellone marca 21 a 14, secondo time-out Savena. Si riprende a giocare e si chiude subito 25 a 15.

Quarto set: parziale importantissimo per entrambe le squadre e la tensione è altissima: nessuna delle due compagini ha intenzione di mollare. L’incontro, anche se meno brillante che nei set precedenti (comincia ad affiorare la fatica), si mantiene sempre avvincente ed equilibratissimo fino a quota 11. E’ il PGS che tenta la fuga e subito la panchina ospite ferma il gioco sul punteggio di 15 a 12. Si torna in campo per assistere alla reazione del Savena che prima stabilizza le distanze e poi lentamente rosicchia punti fino ad impattare a quota 20. Claudio ferma il gioco. Il finale è veramente pieno di tensione. Il Savena passa avanti 22 a 21 e la nostra panchina ferma ancora il gioco. La ripresa delle ostilità non ci è favorevole ed il tabellone segna un amaro 21 a 23. Ma il cuore del PGS questa sera è grande: le nostre ragazze stringono i denti e piazzano un 4 a 0 che chiude parziale (25 a 23) e incontro (3 a 1). 

Una partita molto difficile contro una squadra pigliatutto, ben organizzata in campo e con buone individualità, ma questa sera un forte spirito di squadra (che forse non si era mai visto nella stagione) è stato il valore aggiunto che ci ha consentito di incamerare i tre punti. Dobbiamo cercare di mantenerlo vivo perché abbiamo dimostrato di essere sulla strada giusta per continuare il cammino di crescita in classifica: forza ragazze !!!

I Commenti sono chiusi