CF: pronostico rispettato a San Prospero

Trascar – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 3-1 (25/22  23/25  25/18  25/17)

Una trasferta difficile, affrontata a viso aperto e ad armi pari solo nei primi due set. Alla lunga le padrone di casa vengono fuori e conquistano l’intera posta.

Primo set: Maury schiera per cinque sesti il gruppo ormai consolidato da alcune settimane: in regia Kat, Francesca e Valentina al centro, Maria Sole opposto, Lara e Veronica bande, quest’ultima al posto di Giulia A., con Deborah libero. Molto bene la partenza del PGS che mostra buoni attacchi, muri e battute spingendo la panchina avversaria ad un frettoloso stop sul punteggio di 1 a 6. Le istruzioni dell’allenatore modenese portano frutti ed il Trascar comincia a macinare gioco impattando e poi scappando via. Maury usa entrambi i time-out ma le padrone di casa rimangono distanti e fermano il tabellone sul 21 a 15. Cambio di regia nelle nostre fila (esce Kat entra Sally) e qualcosa si muove tanto da mettere in apprensione l’allenatore Trascar che richiama le ragazze sul 22 a 19. Stop provvidenziale per le avversarie, preludio alla chiusura 25 a 22.

Secondo set: sestetto immutato. Avvio autorevole del PGS che mostra i denti in attacco e spinge il Trascar ad azioni fallose. Come nel parziale precedente è l’allenatore locale a spendere il primo time-out sul punteggio di 4 a 11 per cercare di arginare l’emorragia. Ma le nostre continuano a correre e sembrano avere in mano il pallino (7 a 15 con secondo stop locale). La catechesi della panchina locale comincia a dare parziali frutti e le modenesi si rifanno pericolosamente sotto e poi con un tremendo break di 6 a 0 sorpassano fermando il tabellone sul 21 a 19. Il finale è tiratissimo con il PGS che non si fa intimorire dalle più quotate avversarie e va a chiudere 23 a 25 per la gioia dei tifosi.

Terzo set: Maury mantiene il sestetto originario con il solo cambio di Giulia A. (già entrata nella seconda parte del parziale precedente) al posto di Veronica. Dopo un inizio equilibrato il Trascar infila una serie di attacchi positivi che inducono Maury allo stop sul punteggio di 9 a 6. Si ritorna a giocare e le nostre cominciano a mettere in pratica le istruzioni ricevute: macinano punti su punti e con un secco 5 a 0 fermano il tabellone 12 a 13. Immediato stop modenese per le necessarie contromisure. La ripresa del gioco non vede una significativa reazione delle locali ed il PGS prova a scappare. Ma la fuga non riesce perché il Trascar riemerge e piazza a sua volta un pesante contro break di 5 a 0 riportandosi avanti 18 a 16. Maury intuisce che la squadra è in difficoltà, ferma il gioco e cerca di rivitalizzare le ragazze, ma al rientro in campo c’è solo Trascar che chiude 25 a 18.

Quarto set: nessun cambiamento rispetto al sestetto iniziale del terzo tempo. Un avvio troppo deciso delle padrone di casa spinge Maury al cambio in regia con l’ingresso di Sally al posto di Kat. La sqaudra si riporta sotto e tiene il campo mantenendosi in partita (pari 10 ). Poi una secca virata del Trascar e le padrone di casa non si fermano più nonostante i due stop di Maury. Il tabellone segna 20 a 13 quando l’allenatore locale ferma il gioco per far rifiatare la squadra e dare le ultime istruzioni. Poi si corre a chiudere 25 a 17.

Non era certa la partita da cui ci si poteva attendere la conquista di punti, anche se i due set iniziali avevano fatto sperare in un epilogo diverso. Le nostre ragazze hanno comunque dimostrato di potersela giocare anche con squadre titolate e per questo ci auguriamo che la prossima partita interna con il quotato Vemac Vignola, in aria di play-off, ci regali qualche soddisfazione.

I Commenti sono chiusi