CF: meritata vittoria in casa della seconda in classifica

Anzola Emilia Idea Volley – PGS Bellaria Pizzeria Tomi: 2-3 (23/25  25/15  25/16  24/26  13/15)

Bella impresa delle nostre ragazze che espugnano il campo dell’Anzola incamerando due fondamentali punti. Dopo un primo set strappato al foto finish, le padrone di casa danno l’impressione di poter dominare l’incontro vincendo facilmente secondo e terzo parziale. Ma il PGS non molla e con grande determinazione gioca un bellissimo quarto set vincendo ai vantaggi: poi il guizzo finale nel tie-break. Bravissime !!!

Primo set: Maury schiera il nuovo sestetto ormai consolidato con Maria Sole e Lara in posto quattro, al centro entra Diletta al fianco di Valentina, in regia confermata Kat (Sally è infortunata), Francesca opposto, con Giulia V. libero. L’inizio è molto equilibrato anche se l’Anzola sembra dare l’impressione di poter scappare. Maury ferma il gioco quando il tabellone segna 8 a 6 per riordinare le idee. Si ritorna in campo e dopo uno scambio interminabile, il PGS conquista palla iniziando la rimonta e lanciandosi in avanti (9 a 14). Le avversarie però non ci stanno e si rifanno sotto; poi la partita scorre incredibilmente sui binari dell’equilibrio fino al pari 23. Finale favorevole la PGS grazie ad un errore di Anzola seguito da un muro vincente: 23 a 25.

Secondo set: toccate nel vivo le ragazze dell’Idea Volley entrano in campo con una grande concentrazione e dominano il parziale senza che i due prematuri time-out di Maury sortiscano effetti. Il PGS non riesce ad entrare in partita e si chiude 25 a 15.

Terzo set: continua la spinta delle padrone di casa che mostrano ancora i denti e spingono Maury allo stop sul 6 a 3. Le nostre tornano in campo con maggiore grinta e rimangono aggrappate alle avversarie (13 a 11). Poi un nuovo colpo di coda dell’Anzola con successiva fuga senza possibilità di recupero: 25 a 16.

Quarto set: la nostra panchina rivoluziona il sestetto spostando Maria Sole in posto due, facendo salire Emma in posto quattro al fianco di Lara. Il nuovo schieramento mostra subito affiatamento ed al tempo stesso disorienta le avversarie che cominciato a subire gli attacchi dal nostro  opposto. La partita adesso diventa emozionante perché le nostre ragazze se la stanno giocando alla pari come nel primo parziale e nessuno dei due allenatori ferma il gioco per evitare di spezzare la tensione agonistica. E’ Maury il primo a farlo sul finale del tempo sul punteggio di 19 a 18 forse perché percepisce qualche segno di cedimento nelle nostre fila. Lo stop sembra sortire effetti contrari ai desiderata perché l’Anzola ingrana la quarta e si porta sul 23 a 19. Ma non è finita: due attacchi vincenti ed un errore delle padrone di casa ci portano ad una lunghezza e si riaprono le speranze. Finale da brivido con l’Anzola a quota 24 ed il PGS due punti sotto, che però non molla e con due attacchi ed una battuta vincenti si porta sul 24 a 25. Ultimo punto su errore in attacco delle avversarie che protestano con la coppia arbitrale per un presunto tocco del nostro muro. Si va così al tie-break.

Quinto set: dopo un buon avvio PGS le padrone di casa reagiscono portandosi avanti 6 a 5. Maury ferma subito il gioco. La ripresa delle ostilità ci è favorevole perchè si cambia avanti sul punteggio di 6 a 8. Dopo è tutto un gioco di nervi con il PGS avanti ed Anzola alle costole fino al liberatorio 13 a 15.

Una vittoria inattesa, ma proprio per questo ancora più importante perché strappata ad una forte squadra giocandosela alla pari dall’inizio alla fine. I cinque punti conquistati in questi ultimi quindici giorni sono oro prezioso per la nostra classifica che ci vede appaiati al San Giovanni in una lotta per la salvezza che sarà durissima fino all’ultima giornata.

I Commenti sono chiusi