CF: il Calanca espugna il paladonBosco

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Calanca Cesare: 2-3 (25/17  26/24  16/25  16/25  10/15)

Le nostre dominano il primo set e strappano ai vantaggi il secondo, ma poi non riescono a contenere la crescente aggressività delle avversarie che ribaltano il risultato fino alla vittoria al tie-break.

Primo set: Maury schiera Maria Sole all’opposto, Emma e Lara in posto quattro, al centro Francesca e Valentina, in regia Kat, con Deborah libero. Partenza bruciante della nostra squadra che dà l’impressione di essere entrata in campo con la giusta mentalità. In pochi minuti il PGS si trova ampiamente avanti (12 a 5) nonostante il time-out della panchina ospite nel tentativo di arginare la fuga. La partita scorre via piacevolmente con il nostro attacco efficace e pungente, il reparto arretrato attento e sempre reattivo: la squadra gioca al limite della perfezione. Il tabellone sorride 18 a 12 quando le ospiti vengono richiamate per una sonora strigliata. Si riprende a giocare ma il set è segnato: 25 a 17.

Secondo set: sestetto confermato. Il PGS si mantiene in palla e controlla con grande autorevolezza la partita tanto che la panchina ospite si vede obbligata a spendere entrambi i time-out nei primi minuti del parziale per cercare di scuotere la squadra. Tutto sembra procedere per il meglio nonostante il Calanca cerchi in tutti i modo di non far cadere la palla, ma la nostra determinazione è ai massimi livelli ed il tabellone lo testimonia (16 a 9). La partita procede sui binari dell’equilibrio e questa è buona cosa per il PGS che si mantiene avanti a distanza di sicurezza (21 a 14). E’ questo il momento della svolta: il Calanca alza all’improvviso la testa e comincia a mostrare i denti. Così bastano poche battute per ridurre le distanze (21 a 20) nonostante lo stop di Maury. Il finale è tiratissimo ma alla fine è il PGS che ha la meglio chiudendo 26 a 24. La sensazione però è che qualcosa sia cambiato negli equilibri in campo.

Terzo set: Maury conferma ancora il sestetto iniziale. Quanto temuto si materializza: le ragazze di San Giovanni sono scese in campo con una mentalità totalmente cambiata e cominciano a “picchiare” forte mettendo in difficoltà la nostra difesa. Maury ferma immediatamente il gioco per catechizzare le ragazze. Lo stop porta frutti perché lentamente il PGS si rifà sotto fino al sorpasso (12 a 10) con conseguente stop Calanca. Si riprende a giocare con le ospiti che reagiscono e controsorpassano allungando con decisione. La partita si mantiene su toni agonistici alti ma gli scambi si chiudono quasi sempre a favore di San Giovanni che alla fine ferma il tabellone sul 16 a 25.

Quarto set: non cambia il sestetto e non cambia la musica. Calanca avanti e PGS sempre più in difficoltà ad inseguire. Maury brucia i due time-out in pochi minuti, ma non riesce a scuotere la squadra che appare in balia delle avversarie. La nostra panchina prova ad utilizzare la panchina ma nulla non cambia. Il parziale finisce 16 a 25. Si va al quinto set in grande apprensione: ci si gioca un’intera stagione in un tie-break.

Quinto set: la nostra panchina cambia radicalmente il sestetto Maria Sole all’opposto, Viki e Veronica in posto quattro, al centro Francesca e Diletta, in regia Sally, con Deborah libero. Sulla falsariga dei parziali precedenti è ancora il Calanca che detta le danze e va al cambio campo sul punteggio di 4 a 8. Da segnalare l’elevata fallosità da entrambi i lati. L’inversione porta benefici al PGS che si rifà sotto (7 a 8 ) obbligando il Calanca allo stop. Catechesi e rientro in campo cattivissime: tabellone che marca 7 a 10. Maury ferma il gioco ma sono ancora le ospiti a dominare (7 a 12) per poi chiudere serenamente 10 a 15.

I Commenti sono chiusi