CF: una bella vittoria del gruppo

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Studio Montevecchi Imola: 3-2 (12/25 25/22 30/28  25/23  16/14)

Meritata vittoria interna e primi punti in classifica. Dopo un primo set perso malamente, la squadra si compatta, vince il secondo e strappa con grinta il terzo. Il quarto parziale sfuma sul finale, ma la voglia di vittoria è tanta ed il gruppo si compatta e vince al tie-break sul filo di lana. Serata importante non solo per i due punti ma anche, e specialmente, per l’ottima prestazione di tutti i reparti.

Primo set: non parte bene il PGS che fa punti ma sbaglia anche molto, così in poche battute le imolesi si trovano avanti grazie anche ad alcuni attacchi positivi: 6 a 11. Time-out Maury. Si torna a giocare, ma qualcosa non gira. La nostra panchina capisce che il set è andato e fa ruotare giustamente il roster per stemperare la tensione. Si chiude 12 a 25.

Secondo set: l’avvio non è dei più promettenti e Maury decide di fermare subito la partita (3 a 6) per le istruzioni del caso. Si riprende a giocare e finalmente la squadra comincia ad entrare nel match avvicinandosi alle avversarie e spingendo l’allenatore ospite allo stop sul punteggio di 9 a 10. Si torna in campo con la corsa delle nostre che rimane inarrestabile e le imolesi che tentano in ogni modo, ma inutilmente, di difendersi. Secondo stop Imola (18 a 15). Oramai il parziale è segnato ed il PGS corre con decisione verso la chiusura (25 a 22).

Terzo set: il PGS parte forte e sul 3 a 0 la panchina ospite ferma il gioco. Le imolesi tornano in campo trasformate e la partita sale di intensità Lunghi ed emozionanti scambi che si chiudono in alternanza a favore dell’una e dell’altra squadra così che l’incontro scorre sui binari del perfetto equilibrio fino a quota 17. A questo punto le imolesi tentano l’allungo e Maury con abilità spende entrambi i time-out per dare respiro ed istruzioni alle ragazze. Al rientro in campo le nostre piazzano tre attacchi positivi più un ace e passano avanti 22 a 21. Poi è tutto gioco di nervi perché si entra in zona vantaggi ed alla fine dopo minuti di battaglia è il PGS a chiudere 30 a 28 con tre attacchi positivi consecutivi. Primo punto della stagione con la prospettiva di trasformarlo in tre.

Quarto set: il PGS entra in campo con l’adrenalina nel sangue ed in poche battute si porta sul 5 a 0 obbligando allo stop le avversarie. Si riprende a giocare con le imolesi che si rifanno sotto (6 a 5) ma vengono poi nuovamente distanziate (11 a 5). La partita sembra avviata sui binari giusti (13 a 8 ) ma un paio di nostri errori ed un attacco vincente avvicinano le nostre avversarie (13 a 11). Maury richiama la squadra. Si ricomincia con il PGS in cattedra, lanciato verso una meritata vittoria (20 a 15). Poi qualcosa si intoppa e le ospiti fanno sentire di nuovo il loro fiato sul collo (21 a 19). Provvidenziale stop della nostra panchina che cerca di riportare la giusta serenità e concentrazione. Si riprende a giocare con distanze immutate (23 a 21) e tutto farebbe ben sperare. Ma il volley è veramente strano: così una schiacciata vincente di Imola e tre nostri errori consecutivi in attacco fanno evaporare il sogno dei tre punti e spingono le squadre al tie-break (25 a 23).

Quinto set: dopo quasi due ore di gioco, la stanchezza comincia a farsi sentire ed ora è tutto gioco di nervi. L’equilibrio è massimo con le due compagini che combattono punto a punto fino a quota 10. Poi il PGS tenta l’allungo (12 a 10) e la panchina ospite ferma il gioco. Si torna in campo ed Imola in due azioni impatta. Maury chiama time-out. E’ il momento decisivo dell’incontro. Si rientra e due nostri errori consecutivi portano Imola a quota 14 con in mano il match ball. Finale al cardiopalma perché dopo il secondo stop di Maury, il PGS riequilibra le sorti e spinge la panchina ospite al suo secondo stop. Il tabellone è in fibrillazione (14 a 14) ed aspetta solo di esplodere dopo due nostri attacchi vincenti, urlando 16 a 14 e regalando alle nostre due meritati punti.

I Commenti sono chiusi