1DF: pareggio nella terza amichevole della stagione contro il CSI Imola.it

Martedì sera 13 ottobre 2009 si è disputata nella palestra comunale Penazzi ad Imola un’altra partita amichevole fra le nostre ragazze della 1DF e le pari categoria del CSI Imola.it, squadra che nello scorso campionato 1DF-girone B si è classificata al sesto posto. Ennesimo incontro impegnativo, contro una compagine compatta e caratterizzata da una notevole fisicità.

Primo set 25 a 19 per il CSI: la nostra squadra parte bene ma si fa raggiungere e superare subendo in maniera eccessiva la potenza delle battute avversarie. Non è bastata una generale buona prestazione di gioco per portare a casa il set. Troppi errori di ricezione sulle battute (se ne avessimo ricevute bene anche solo il 50% il set avrebbe avuto tutt’altro risvolto) a cui si sono aggiunti alcuni errori in attacco in momenti decisivi.

Secondo set 25 a 14 per il CSI: un set da dimenticare in cui è venuto a mancare il collettivo. La squadra disunita è stata in balia delle avversarie: battute ancora potenti e mal ricevute, e attacchi non coperti dal muro con conseguente difesa in difficoltà. Si sono aggiunti anche alcuni errori nostri in battuta.

Terzo set 25 a 22 per il PGS: cambiano i sestetti, la velocità del gioco e la fisicità di Imola cala in modo evidente e le nostre ragazze pur con una prestazione non particolarmente entusiasmante portano a casa il set. Ancora mancanza di gioco collettivo e muri non sempre efficaci. Buoni alcuni attacchi anche se un po’ favoriti dalla quasi totale assenza del muro avverso.

Quarto set 25 a 21 per il PGS: il set più equilibrato dell’incontro con buone giocate da entrambe le parti, sempre condotto avanti dalle nostre atlete che hanno mostrato una buona tenuta atletica considerando la corta panchina.

Un test interlocutorio, difficile da giudicare. La tensione agonistica da parte nostra è stata sicuramente inferiore ai due precedenti incontri: la pressione sulle battute, che ha spesso spezzettato il gioco, non ci ha consentito di crescere mentalmente e di giocare con la necessaria concentrazione. I primi due set (quando il CSI schierava il sestetto base) devono far pensare molto, perché non possiamo e non dobbiamo permetterci di perdere tanti punti senza praticamente giocare. Dobbiamo creare le condizioni per costruire gioco ed armare il nostro attacco che ha sufficienti potenzialità per mettere in difficoltà molte squadre. Un ulteriore aspetto che dovrà essere “sistemato” è il ritorno a sentirsi una squadra in tutto e per tutto. Serve molta voce in campo ed entusiasmo nella realizzazione del punto. Alla luce delle partite finora disputate appare evidente ancora la difficoltà del reparto di ricezione e di difesa, anche se molti passi avanti sono stati fatti. Abbiamo comunque ancora tempo prima dell’inizio del campionato per lavorare con impegno, volontà e compattezza. Forza ragazze sempre e comunque!!

I Commenti sono chiusi