CF: vittoria ristoratrice sul Cattolica

PGS Bellaria Pizzeria Tomi – Cattolica Volley ASD: 3-1  (29/27  25/20  19/25  25/23)

Torna alla vittoria la nostra prima squadra che lascia a Castelmaggiore l’ultimo posto in classifica: dopo aver vinto un primo set da cardiopalma, il PGS controlla bene il secondo. Il terzo parziale vede il ritorno delle ospiti, che sulle ali della vittoria nel set precedente combattono nel quarto a denti stretti cedendolo solo sul finale.

Primo set: le due squadre entrano subito in partita e a suon di attacchi viaggiano sui binari dell’equilibrio fino a quota 10. Poi sono le nostre a tentare la fuga con due attacchi, una battuta e un muro: 14 a 10. Stop Cattolica. Si torna a giocare con le ospiti che si risvegliano e si rifanno sotto: 14 a 16. Maury corre ai ripari e richiama la squadra. Si ricomincia a giocare ed il Cattolica riesce ad impattare: poi il match ritorna sui binari dell’equilibrio con entrambe le compagini che soffrono la tensione agonistica commettendo alcuni errori di troppo. La svolta sembra esserci sul pari 21, quando il PGS allunga portandosi a quota 23 ed obbligando al secondo stop le avversarie. Si ricomincia con nel cuore il ricordo di tanti set “bruciati” recentemente proprio sul finale. Adesso è tutto gioco di nervi: il tabellone marca 24 a 22 ma il Cattolica non molla e piazza un attacco vincente. Maury usa il secondo time-out e poi si affida alla grinta delle ragazze che alla fine la spuntano 29 a 27 fra l’esultanza dei tifosi.

Secondo set: fotocopia del parziale precedente con equilibrio fino a quota 9 e tentativo di fuga PGS: 13 a 10. Stop Cattolica, ripresa del gioco ed avversarie che si rifanno sotto: 15 a 13. Maury usa il primo time-out. Si torna in campo ed un paio nostro errori permettono alle ospiti di impattare momentaneamente. Ma stasera il PGS è determinatissimo e con grande impeto prende in mano le redini dell’incontro ed allunga decisamente: 21 a 18, spingendo la panchina romagnola al secondo stop. Quando si riprende il gioco è una corsa PGS a chiudere: 25 a 20.

Terzo set: avvio favorevole alle ospiti che volano via (1 a 5). Maury richiama la squadra che stranamente sembra aver perso lo smalto dei due tempi precedenti. La ripresa del gioco ci è momentaneamente favorevole (4 a 7 con time-out Cattolica), ma poi i nostri errori permettono alle avversarie di allungare decisamente: 4 a 10. Maury spende il secondo stop cercando di scuotere le ragazze, ma il set è segnato ed i troppi nostri errori agevolano il gioco avversario. Alle fine Cattolica chiude senza patemi 19 a 25.

Quarto set: sul 2 a 1 il Cattolica ci crede e al primo segno di cedimento mentale, l’allenatore ospite ferma le ostilità (5 a 4). Si riprende a giocare con il PGS che in un primo momento scappa via (11 a 7) per poi venir riacciuffato e successivamente staccato (12 a 15). Maury chiama la squadra e incita le ragazze a non mollare. La catechesi ha effetto perché attacchi positivi ed alcuni errori avversarie ci permettono di sorpassare fermando il tabellone sul 18 a 16. Secondo stop ospite. Si riprende a giocare con il PGS che mantiene per alcuni scambi il vantaggio acquisito (22 a 20): poi la paura di vincere sembra avere il sopravvento e Cattolica impatta. Maury ferma il gioco. Si torna in campo ed un brivido corre lungo la schiena dei tifosi quando le ospiti si portano a quota 23. Ma stasera è quella buona un errore avversario e due attacchi positivi ci regalano il set (25 a 23) e tre meritatissimi punti.

I Commenti sono chiusi