1DF: faticosa vittoria 3 a 0 contro il Savena Volley

La Cellular Line PGS Bellaria incamera altri tre punti nonostante una serata non certo entusiasmante.

Savena Volley – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (18/25  23/25  24/26)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (16), Annalisa (11), Angelita (3), Martina (3), Francesca (8), Giulia S., Giulia C. (5), Caterina (1); ne: Valentina, Diletta – All. Raffaella

Martedì sera 26 gennaio 2010, ore 20,00, recupero della partita saltata causa nevicata il 19 dicembre dello scorso anno. Nonostante da alcune ore abbia cominciato a nevicare (strana coincidenza!), questa sera le due squadre sono regolarmente in campo. Come da accordi fra le due società l’incontro viene giocato al PaladonBosco ma in realtà è il Savena Volley che da tabellone gioca in casa (la palestra delle scuole Manfredi non era disponibile).  Partita delicata contro un gruppo affiatato, compatto e mai domo, che dopo una fase iniziale del campionato non del tutto felice è adesso in striscia positiva da tre giornate.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Martina, Francesca e Giulia C. Primo set: buona partenza del PGS che tenta di allungare (7 a 4), ma il Savena non molla e si riavvicina a un punto (10 a 9). Le nostre ragazze sembra che comincino a carburare e si allontano nuovamente (14 a 9) obbligando la panchina avversaria al time-out. Il rientro non vede grossi cambiamenti: il PGS dimostra di avere in mano la partita ed in poco tempo si porta sul 19 a 12. Il distacco viene mantenuto e sul 23 a 16 la panchina del Savena spende il secondo time-out. Ma in campo il PGS gestisce l’incontro e chiude bene 25 a 18.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto iniziale. Il buon finale del primo tempo viene riproposto in apertura del secondo. In poche battute il PGS si porta sul 4 a 0 e la panchina del Savena richiama la squadra. Al rientro il PGS sembra confermare la tenuta e si porta 10 a 4. Ma il Savena non molla e si avvicina ad un solo punto 11 a 10. Nuovamente allungo PGS come nel primo set: 14 a 10. Secondo time-out Savena. Questa volta però il ritorno in campo non vede le nostre atlete concentrate (forse stanno pensando che anche questo tempo prenderà la stessa piega del precedente), mentre le ragazze del Savena sembrano più determinate. Alcuni nostri errori ed alcuni attacchi avversari ben portati permettono al Savena di rendersi pericoloso a due sole lunghezze: 17 a 15. Raffaella richiama le ragazze in panchina. Si ricomincia a giocare ma il PGS sembra spento e a fatica mantiene dietro il Savena: 21 a 20. Esce Martina ed entra Caterina. Alcune azioni fallose delle avversarie permettono di portarci ad un rassicurante 24 a 21, ma ancora non riusciamo a chiudere e sul 24 a 22 Raffaella spende il secondo time-out. Un paio di scambi ed il set è chiuso sul 25 a 23, ma la squadra appare in affanno in tutto il reparto difensivo.

Terzo set: nessun cambiamento rispetto al sestetto che ha chiuso il secondo tempo. L’inizio è molto favorevole al PGS che allunga e sul 7 a 2 di nuovo il Savena chiama time-out. Esce Giulia C. ed entra Giulia S. La partita non cresce di tensione agonistica e le nostre ragazze sembra che giochino quasi con sufficienza. Con rapidità si arriva al 13 a 7 per il PGS e l’allenatore avversario spende il secondo time-out. Il rientro è ancora favorevole al PGS che si porta su un tranquillizzante 19 a 11. A questo punto scatta un pauroso black-out, conseguenza dell’atteggiamento psicologico assunto da alcuni minuti. Il Savena, squadra coriacea, subito ne approfitta e si porta a due sole lunghezze: 20 a 18. Raffaella deve per forza spendere il primo time-out per spiegare che di là dalla rete c’è una squadra che non molla fino alla fine e che bisogna darci dentro. Il rientro è buono: sul 21 a 19 esce Francesca ed entra Martina. Si tratta di gestire bene il vantaggio e sembra che il PGS ce la possa fare portandosi 24 a 21. Fotocopia del secondo set: 24 a 22 e nuovo time-out Raffaella. Rientro da brivido perché il Savena piazza due stoccate: 24 pari, incredibile! Un’invasione Savena e la battuta vincente di Caterina chiudono il set 26 a 24 e l’incontro: ma che fatica!!!

Partita non particolarmente bella, diventata carica di tensione nella parte finale quando il risultato è stato messo in discussione, non certo per l’agonismo, quanto per l’atteggiamento di sufficienza assunto in campo dalle nostre ragazze. Meglio archiviare questa serata che deve far pensare a fondo: quando si ritiene di aver vinto con facilità è proprio il momento in cui si può cadere più facilmente. Bisogna cercare di mantenere sempre la concentrazione massima evitando di pensare che dall’altra parte della rete ci sia una squadra materasso, specialmente quando l’avversario si chiama Savena Volley che ha nella determinazione estrema una delle sue armi migliori. Adesso ci attende lo scontro con il Pontevecchio, che dovrà essere preparato con la massima diligenza ed attenzione. Ci auguriamo di poter assistere ad una bella partita: le premesse ci sono tutte.

Forza ragazze sempre e comunque!!!

I Commenti sono chiusi