1DF: il PGS Bellaria perde in un sol colpo imbattibilità interna e testa della classifica

La Cellular Line PGS Bellaria, in una serata non brillante, viene sconfitta in casa da un Savena Volley praticamente perfetto e tornato agli splendori dello scorso campionato.

Cellular Line PGS Bellaria – Savena Volley: 1 – 3 (12/25  27/25  23/25  27/29)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (11), Angelita (6), Annalisa (7), Martina, Diletta, Francesca (14), Giulia S. (1), Giulia C. (7), Caterina (11); ne: Valentina – All. Raffaella

Partita delicata perchè l’amichevole rivalità fra le due squadre trasforma questo scontro in un vero e proprio derby. A questo si aggiunge il fatto che il Savena, recuperate alcune giocatici importanti, può finalmente schierare un sestetto del tutto rispettabile, certo voglioso di vendicare la sconfitta dell’andata contro l’attuale capoclassifica.

In campo: Angelita, Annalisa, Martina, Francesca, Giulia S e Giulia C. Primo set: partenza inguardabile del PGS che in poco tempo si trova sotto 9 a 5 senza aver costruito gioco. Time-out Raffaella. Il rientro vede le nostre avversarie padrone indiscusse del campo; così il PGS si trova sotto con l’imbarazzante punteggio di 17 a 7. Secondo time-out Raffaella. Rientro senza alcuna reazione e set perso malamente 25 a 12.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto iniziale. Il Savena allunga subito e sul 4 a 1 esce Martina ed entra Caterina. Sembra la fotocopia imbruttita del primo set: 11 a 4 per il Savena e time-out PGS. Si torna in campo e poco dopo sul 13 a 5 esce Giulia S. ed entra Ledia. Il distacco rimane inalterato e sul 19 a 12 Raffaella spende il secondo time-out. Il rientro vede una piccola reazione di orgoglio delle nostre ragazze; gli scambi cominciano a diventare più lunghi e combattuti, ma la distanza dal Savena appare incolmabile. Sul 24 a 18 per le nostre avversarie sembra che tutto sia perduto. Invece la pallavolo ci regala l’ennesimo colpo di scena. In alcune battute il PGS accorcia 21 a 24 obbligando la panchina Savena al time-out e poi ancora con tre azioni vincenti si porta sul 24 pari. Secondo time-out Savena. Si va ai vantaggi; tensione alle stelle sugli spalti: il PGS riesce ad impattare a quota 25 e poi a chiudere 27 a 25.

Terzo set: ritorna in campo il sestetto che ha chiuso il secondo set. L’inatteso recupero del tempo precedente fa ben sperare in una pronta e decisa reazione della squadra che ha ancora l’opportunità di portare a casa l’intera posta in palio. Purtroppo però si ripete quanto già visto nei precedenti due set. Così sul 9 a 3 per il Savena, Raffaella deve già spendere il primo time-out. Questa volta la squadra sembra reagire e lentamente si avvicina alla compagine avversaria per poi allungare: 13 a 12. Time-out Savena. Rientro e Savena su tutte le palle, con scambi interminabili ed equilibrio totale. Sul 20 a 19 per le avversarie Raffaella spende il secondo time-out. In questa fase esce per alcuni minuti Giulia C. sostituita da Giulia S. Il Savena sembra allungare (23 a 19) ma poi il PGS reagisce avvicinandosi (23 a 22). Time-out Savena. Il rientro vede le nostre ragazze prima impattare a 23, ma poi subire due attacchi vincenti, che consentono alle nostre avversarie di chiudere il set 25 a 23.

Quarto set: sestetto immutato. Il Savena parte ancora deciso, ma questa volta la nostra squadra non si fa sorprendere, rientra in partita, pareggia ed allunga: 12 a 9. Time-out Savena. Rientro in campo e nuovo scossone PGS: 15 a 10. Secondo time-out Savena. Penoso ritorno in campo: subiamo un secco 5 a 0, obbligando Raffaella al time-out sul pari 15. Il Savena sente di avere la partita in mano e riesce ad allungare. Sul 18 a 16 esce Annalisa ed entra Giulia S. e sul 19 a 16 Raffaella spende il primo time-out. In questa fase esce per alcuni minuti Caterina sostituita da Diletta. La tensione è fortissima perché le nostre ragazze si rifanno sotto e lentamente rosicchiano punto su punto impattando a quota 24. Ce la si gioca ai vantaggi come il secondo set. Per ben due volte il Savena conquista il vantaggio, ma il PGS impatta. Poi è la nostra squadra che si porta sul 27 a 26, ma il Savena reagisce e prima pareggia poi chiude 29 a 27.

Difficilissimo fare un commento sereno di questa partita che ci ha visto sempre all’inseguimento. Un’altra serata non positiva della squadra (che ha molto sofferto le battute avversarie e non è stato egualmente incisiva con questo fondamentale) e un Savena in grande spolvero e molto determinato sono la spiegazione di quanto accaduto. La nostra panchina corta comincia a fare sentire i suoi effetti e questa era stata l’osservazione dell’allenatore del Savena dopo l’incontro di andata, in occasione del quale aveva fatto i complimenti al PGS Bellaria evidenziando però questo “oggi evidente” limite. IL PGS Welcome adesso è lontano tre punti, mentre il Pontevecchio ci incalza ad un punto. Ci sono ancora cinque partite da disputare, possono succedere tante cose e comunque deve essere nostro impegno onorarle tutte ai massimi livelli. Occorre reagire subito con una prestazione maiuscola la prossima settimana: quindi buoni allenamenti e Forza ragazze sempre e comunque!!!

I Commenti sono chiusi