1DF: bellissima partita al PalaManfredi

La PGS Welcome espugna il campo del Pontevecchio vincendo 3 a 2 dopo 2 ore e 20 minuti di tensione, agonismo e tecnica.

Pontevecchio Data Mec – PGS Welcome: 2 – 3 (25/23  17/25  25/21  19/25  11/15)

Al PalaManfredi si scontrano due delle più belle realtà del campionato di 1DF 2009-2010: la PGS Welcome, prima in classifica a quota 45, ed il Pontevecchio, terza in classifica a tre sole lunghezze. Si preannuncia una partita di sicura qualità tecnica e di grande impegno agonistico, condita con una giusta dose di tensione.

Primo set: partenza in grande equilibrio con attacchi vincenti da entrambe le parti. Poi il Welcome allunga, dopo uno scambio interminabile senza esclusione di colpi e con difese rocciose. Il Ponte reagisce ed impatta ad 8. La partita prosegue in quasi perfetto equilibrio: nessuna delle due compagini riesce a staccare l’altra. Il Pontevecchio appare più incisivo, ma alcuni errori di troppo consentono al Welcome di rimanere sempre avanti di uno-due punti. Poi sul 19 a 17 per le ospiti, il Pontevecchio piazza un attacco positivo seguito da due aces ribaltando la situazione ed obbligando l’allenatore Welcome al time-out. Rientro con il Ponte che sembra poter allungare (23 a 21), poi due pesanti errori delle locali riequilibrano l’incontro a quota 23. Time-out Pontevecchio. Si torna in campo e le locali chiudono meritatamente 25 a 23, nonostante la panchina Welcome spenda il secondo time-out.

Secondo set: se il Pontevecchio sarà in grado di mantenere il ritmo del primo tempo, potrà sicuramente portare a casa la partita. L’incontro prosegue sulla falsariga del primo tempo: grande equilibrio in campo con scambi sempre intensi e prolungati. Nessuna delle due squadre riesce ad avere la meglio fino a quando il Pontevecchio piazza tre attacchi positivi consecutivi e si porta sul 15 a 13. L’allenatore Welcome chiama subito time-out. Rientro e le ragazze ospiti riescono a riequilibrare la partita e poi lentamente, ma inesorabilmente (sfruttando un momento di black-out del Ponte), allungano fissando il punteggio sul 20 a 17. Stavolta è la panchina locale a chiamare time-out, sperando di provocare una reazione. Ritorno in campo col Welcome che scorazza: 22 a 17. Nuovo time-out Ponte, ma si capisce che le ragazze locali hanno staccato la spina (almeno per questo set). Si chiude 25 a 17.

Terzo set: la partita è apertissima e sta mantenendo tutte le aspettative. Il Pontevecchio ritorna in campo con maggiore convinzione e sembra aver ritrovato l’entusiasmo e la spinta agonistica del primo set, mentre il Welcome prosegue col suo gioco preciso e rigoroso, equilibrato e sornione. Partita sempre in sostanziale equilibrio, però rispetto al primo set è il Ponte che sta avanti di uno-due punti. Quando diventano tre (15 a 12) la panchina ospite chiama subito time-out. Rientro con tentativo di riavvicinamento che però non si concretizza; anzi un paio di falli Welcome fissano il tabellone sul 19 a 15 per le atlete locali, obbligando al secondo time-out l’allenatore ospite. Ritorno in campo con la partita che prosegue punto a punto, poi un paio di errori Ponte permettono al PGS di ravvicinarsi (23 a 21). Time-out Pontevecchio. Ritorno in campo e set chiuso subito 25 a 21.

Quarto set: tensione alle stelle perché dopo un’ora e quaranta di gioco tutto è ancora possibile. Il Pontevecchio ha l’opportunità di agganciare in classifica l’avversario, mentre il Welcome può ancora rintuzzare l’attacco del Pontevecchio portando a casa anche due punti. La partenza è tutta Welcome che allunga 6 a 3. Ma le ragazze locali non mollano e lentamente ricuciono il distacco impattando a 7. A questo punto la svolta del set: il Welcome piazza tre attacchi vincenti consecutivi a cui si aggiunge un errore Ponte ed il tabellone segna 11 a 7 per le ospiti. Immediato time-out della panchina Ponte. Ritorno in campo con le due squadre che si fronteggiano in perfetto equilibrio, ma questo non permette alla squadra locale di avvicinarsi. Così sul 18 a 13 per il Welcome, la panchina Ponte spende il secondo time-out. Ritorno in campo, ma il corso del set sembra oramai segnato anche se sul 20 a 14 per il Welcome, il Ponte piazza un muro ed un attacco vincenti (20 a 16), che spingono la panchina ospite a chiamare time-out per riportare la squadra al giusto livello di concentrazione. Rientro e set portato a termine con discreta serenità dalle atlete ospiti: 25 a 19

Tie-break: così si va alla lotteria del quinto set. Le squadre sono entrambe stanche, anche se il Welcome appare meno provato, o quantomeno più determinato. Vincerà chi avrà i nervi più saldi. Partenza bruciante della squadra ospite che si porta subito sul 4 a 1 obbligando la panchina Ponte al time-out. Rientro in campo e straordinaria risposta del Pontevecchio che ribalta il punteggio e si porta avanti 5 a 4. Time-out Welcome. Ritorno al gioco ed equilibri ristabiliti. Si invertono i campi sul punteggio di 8 a 7 per il Pontevecchio. Alcuni scambi e risultato ribaltato: 10 a 9 per il PGS. Subito la panchina Ponte spende il secondo time-out per spezzare il ritmo delle avversarie che avevano piazzato due colpi vincenti consecutivi. Ma il rientro non sortisce l’effetto voluto, anzi è il Welcome che prende il volo: 12 a 9. Non ci sono più time-out per le locali ed il PGS con freddezza piazza un attacco ed induce a due attacchi fallosi le ragazze del Ponte chiudendo il tie-break sul 15 a 11.

Partita molto bella: entrambe le compagni hanno mostrato grandi doti tecniche e notevole impegno agonistico. Una partita da vedere e noi del PGS Bellaria, che siamo compressi fra queste due squadre al secondo posto in classifica, plaudiamo a due compagini che hanno veramente onorato la pallavolo sfoderando spesso giocate di alto tasso tecnico-atletico. Tutte brave le atlete che hanno dato il massimo, permettendo anche ad alcune individualità presenti in campo di mostrare il loro grande valore. Aggornamento classifica prime posizioni: PGS Welcome 47, PGS Bellaria 46, Pontevecchio Data Mec 43.

I Commenti sono chiusi