PGS pallavolo femminile: conclusa la “Due giorni” di ritiro a Lizzano in Belvedere

Si è conclusa positivamente la due giorni di ritiro (11-12 settembre 2010) che anche quest’anno la società PGS Bellaria pallavolo ha organizzato a Lizzano in Belvedere.

 

Grazie ad un’organizzazione accurata ed attenta è stato possibile gestire contemporaneamente tre squadre femminili: le giovani della U16/3DFJ, le ragazze della U18/3DFS e la prima squadra che disputerà il campionato di serie D regionale. L’albergo Montepizzo, già collaudato lo scorso anno, si è ancora distinto per ospitalità, pulizia, abbondanza e qualità del cibo; il Palazzetto Enzo Biagi è risultato sempre accogliente e pulitissimo, ma anche la palestrina scolastica (pur di ridotte dimensioni) si è confermata adeguata alle nostre necessità. Le condizioni meteo sono state perfette: il sole ha praticamente accompagnato le atlete nei due giorni, permettendo così di effettuare molti spostamenti dall’albergo alle palestre a piedi e di svolgere alcune fasi del riscaldamento all’aperto circondate da un panorama naturale veramente stupendo.

La mattina di sabato il PalaBiagi ha accolto le due squadre U16 e U18 che sono state impegnate in esercizi volti a consolidare e a migliorare l’impostazione tecnica, mentre le più grandi presso la palestrina hanno affrontato principalmente aspetti tattico-tecnici. Dopo il pranzo (sovrabbondante), un breve riposo per l’U16 che alle 15,00 è ritornata al lavoro con Patrizio nella palestrina, mentre più fortunate le altre atlete che si sono ritrovate nella hall dell’albergo alle 16,30. L’U18 ha preso il posto dell’U16, mentre le grandi hanno lavorato al PalaBiagi. Nonostante l’impegnativa giornata e la lauta cena, le ragazze sono poi riuscite a fare le ore piccole, divise in vari gruppi, divertendosi con le carte o con giochi di società oppure semplicemente chiacchierando.

Come da programma (non è stato concesso nessuno sconto) domenica mattina colazione alle 8,15 e poi pronte alle 9,00 per l’ultima seduta di allenamento: l’U16 ancora alla palestrina, l’U18 e la DF al PalaBiagi. Marta (che ha con grande cura allenato l’U18) e Raffaella per la DF si sono accordate per una partitella “frenata” nelle azioni di attacco per cominciare a riprendere l’affiatamento di squadra, il senso della posizione in campo e un po’ di reattività. Alle 12,20 dopo la classica foto di gruppo, salita alla Querciola dove nella locale chiesa don Giacomo ha celebrato la S. Messa per il folto gruppo di atlete e genitori. Finale immancabile: sotto il gazebo della proloco tutti pronti ad aggredire tigelle con prosciutto, salame, pesto e borlenghi chiamati da queste parti zampanelle (roba da andar giù di testa!!) preparati con grande maestria da uno staff di cuochi di prim’ordine.  Due tavolate, atlete da una parte, genitori dall’altra a competere in una gara dal difficile risultato.

Praticamente impossibile stabilire chi ha mangiato di meno. Dopo l’irrinunciabile Nutella, per chiudere torta ai mirtilli e limoncello-grappa-caffè hanno saturato gli ultimi spazi intestinali vuoti. Un grande ringraziamento a tutto coloro che hanno lavorato per ore in cucina con impegno e passione. Un grande e speciale grazie va fatto a Mauro per l’impeccabile organizzazione. E adesso si comincia per davvero. In bocca al lupo a tutte!!!

Prima di chiudere una nota per Camilla che nonostante la pesante febbre ha voluto essere presente al ritiro della DF ed un incoraggiamento ad Angelita il cui ragazzo ha avuto un serio incidente stradale, ma che fortunatamente non ha avuto gravissime conseguenze e dovrà solo pazientare per uscire dalla lunga degenza.

I Commenti sono chiusi