DF: terza sconfitta consecutiva, questa volta al tie-break

Discreta prova della nostra squadra che ha dato del filo da torcere alla nuova capolista

 

Fiorini – Cellular Line PGS Bellaria:  3 – 2 (18/25   25/18  25/20  23/25  15/11)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (20), Deborah (L), Annalisa (10), Francesca P. (3), Alessandra (1), Camilla (15), Beatrice, Francesca M. (4), Giulia S., Nadine (5). Caterina (4) – All. Lorenza

 

Sabato 10 dicembre 2011, ore 20,00: trasferta impegnativa in quel di Argelato dove ci aspetta una squadra molto determinata, in odore di altissima classifica. Il Fiorini farà di tutto per non perdere il passo dell’Agriflor e quindi le nostre ragazze sono chiamate ad una reazione di orgoglio dopo le due ultime brutte prestazioni che si sono tradotte in altrettante amare e secche sconfitte contro la corazzata VIP ed il San Felice. Il Fiorini è una squadra equilibrata in tutti i reparti, senza particolari individualità, ma che fa del gruppo (esperto e coeso) la propria forza.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: una partenza bruciante del PGS obbliga la panchina locale ad un immediato time-out sul punteggio di 4 a 0. Si torna in campo con le nostre ragazze che tengono a debita distanza le avversarie cercando di metterle in difficoltà con battute abbastanza piccanti. Dal lato Fiorini molta tensione che si traduce in alcuni errori sia in battuta che in attacco. Il solco massimo si raggiunge quando il tabellone dice: PGS 13 e Fiorini 6.  A questo punto le locali tentano di invertire la rotta e piazzano un secco 3 a 0. Subito Lorenza ferma il gioco. Si riprende a giocare: l’incontro è in sostanziale equilibrio anche se il Fiorini riesce a rosicchiare un altro punticino. Sul punteggio di 16 a 13 a nostro favore esce Francesca P. ed entra Caterina. In questa fase continua ancora l’equilibrio, anche nelle battute sbagliate (alla fine saranno ben 6 per il PGS e 4 per il Fiorini) alla ricerca dell’ace. Il tabellone marca 20 a 16 per il PGS quando la panchina di Argelato spende il secondo time-out. La ripresa del gioco è tutta per il Bellaria che chiude bene 25 a 18.

 

Secondo set: riparte il sestetto iniziale con la sola variazione di Caterina al posto di Francesca P. Il PGS cerca la partenza rapida come nel precedente parziale ma questa volta il Fiorini impatta a quota 4 poi sorpassa: 5 a 4. Time-out Lorenza. Si torna in campo con le locali che tentano di creare il solco e le nostre che vogliono rimanere agganciate: pari 10. A questo punto la svolta del set: subiamo un secco 4 a 0 che ferma il tabellone sul punteggio di 14 a 10 per Fiorini. Esce Nadine ed entra Beatrice. Il PGS ritrova un po’ di equilibrio e tenta di farsi sotto. Immediatamente l’allenatore locale chiama time-out sul punteggio favorevole di 16 a 14. La ripresa del gioco sortisce l’effetto voluto: il Fiorini si riallontana 20 a 15. Time-out Lorenza. Squadre di nuovo in campo con le locali lanciate verso la chiusura positiva del tempo. Sul punteggio di 23 a 17 rientra Nadine al posto di Beatrice, poi il Fiorini chiude tranquillamente 25 a 18.

 

Terzo set: torna in campo il sestetto che è partito nel tempo precedente. Questa volta è il Fiorini a cercare da subito la fuga con il PGS che tenta di contenere il solco. Sul 6 a 4 per Argelato esce Francesca M. ed entra Francesca P. Dopo una battuta sbagliata per parte, subiamo una successione di 4 aces che ci tagliano letteralmente le gambe, ed a nulla valgono il time-out di Lorenza e il temporaneo innesto di Giulia S. al posto di Camilla. Col tabellone che segna all’improvviso un pesante 11 a 5, si cerca di rientrare mentalmente in partita. La nostra squadra piano piano reagisce e prova a farsi sotto anche grazie ad un atteggiamento mai domo su ogni palla. Così col tabellone che segna 18 a 14 per le locali, l’allenatore Fiorini spende un time-out più per far prendere fiato alle proprie ragazze che per dare istruzioni specifiche. Si torna in campo e gli equilibri purtroppo per noi rimangono inalterati. Lorenza cerca la reazione finale e chiama il secondo time-out sul punteggio di 20 a 16. La ripresa del gioco non cambia nulla: rimane sempre un solco di quattro punti da colmare. Sul punteggio di 23 a 19 esce Ledia ed entra Alessandra. Ma oramai siamo troppo vicini alla fine del parziale che le locali, con attenzione, conquistano a quota 25 contro 20.

 

Quarto set: Ledia, Nadine, Camilla, Annalisa, Francesca P. e Caterina, con Deborah libero, sono chiamate a dare una risposta decisa per evitare la terza sconfitta senza punti. Parte bene il Fiorini, ma le nostre reagiscono ed impattano a quota 6. Un nuovo scrollone Fiorini ed il tabellone segna 9 a 6 per le locali: Lorenza deve spendere il primo time-out. Si torna a giocare ed il solco di allarga ancora di più: 11 a 6. A questo punto del set la nostra squadra ha una reazione di orgoglio e comincia a macinare buone giocate che si concludono con attacchi vincenti: lentamente il PGS si rifà sotto; in pochi  minuti poi riesce prima ad impattare a quota 15, per poi sorpassare 16 a 15. Tardivo time-out Argelato. Si torna in campo con le nostre ragazze che sentono di avere il mano le redini del gioco: riescono ad allungare ed obbligano al time-out la panchina Argelato sul punteggio di 21 a 18 a nostro favore. Dopo la catechesi le ragazze locali entrano in campo determinatissime, decise a non mollare il parziale. La grinta e la voglia del Fiorini viene premiata ed il tabellone ad un certo punto marca 22 pari (sul 22 a 21 per il PGS era uscita Caterina sostituita da Francesca M.). Time-out Lorenza. Si riprende il gioco con le nostre che si vengono a trovare avanti 24 a 23 e che chiudono il set 25 a 23 su un errore in attacco delle avversarie. Si va alla lotteria del tie-break.

 

Quinto set: entra il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Buona la partenza Fiorini con il PGS all’inseguimento. Molti gli errori da parte di entrambe le squadre dove alcune atlete danno segnali di evidente stanchezza. Si cambia campo sul punteggio di 8 a 6 per il Fiorini. Poco dopo col tabellone che dice 9 a 6 Lorenza spende il primo time-out. Si riprende a giocare con il PGS che si rifà sotto grazie a due buoni attacchi vincenti portati con due alzate non pulitissime. Le atlete e la tifoseria Fiorini si infiammano, inveendo contro la coppia di arbitri, e dalla tasca del primo arbitro esce il cartellino giallo per la giocatrice locale numero 12. Il tabellone a questo punto marca: Fiorini 11 e PGS 10. Immediata la reazione delle ragazze di Argelato, infiammate dal sostegno del pubblico, che rimettono subito le cose a posto con due punti positivi consecutivi. Così sul punteggio di 13 a 10 Lorenza spende il secondo time-out. Si riprende a giocare ma la fine del set è vicina e Fiorini ci arriva fermando il punteggio sul 15 a 11.

 

Con due soli allenamenti alle spalle (uno si è perso per la festività infrasettimanale con correlato ponte) e con due sconfitte laceranti sul groppone, non ci si poteva aspettare di più da questo gruppo che ha dato tutto ciò che ha potuto dare quando è stato chiamato in campo. Qualche tempo fa guardavamo molte squadre “dall’alto basso”, oggi le cose si sono invertite: siamo al decimo posto e da sotto osserviamo i piani alti. Conforta constatare che in 5 punti sono raggruppate 11 delle 14 squadre del girone e che quindi nulla, proprio nulla è ancora perduto, nonostante un inizio di stagione che non possiamo definire all’altezza delle aspettative.

Prossimo turno in casa, anticipato a venerdì 16 dicembre, ore 21,00: ospite il Rimondi, un’altra squadra esperta che farà sicuramente soffrire. Forza bimbe avanti sempre !!

I Commenti sono chiusi