U18F/U16F: tutte e due al tie-break

Bene l’U16F che alla fine la spunta a Granarolo,  sfortunata e sconfitta l’U18F a Molinella.

 

U16F: Granarolo Volley A – PGS Bellaria: 2 – 3  (25/15  15/25  12/25  25/22  12/15)

 

Altra ottima prova della Under 16 nella splendida cornice del Palasport di Granarolo. L’incontro mette in palio il secondo posto in classifica del girone C, con le due squadre a parità di punteggio prima della gara. La partita è molto sentita dalle ragazze, tutte decise a riscattare la sconfitta casalinga per 3 a 1 nella fase di andata.

Partenza buona, con subito due muri a segno, che ci procura un iniziale vantaggio di 7 a 3. Il Granarolo però recupera ed il punteggio torna in parità, prima 8 a 8 e poi 10 a 10. A questo punto le nostre ragazze hanno un black-out, favorito senz’altro dall’ottima serie di battute delle avversarie che riescono a rifilarci un sonoro parziale di 10 a 0. Patrizio cerca di porre rimedio con due time-out e due cambi, ma non c’è niente da fare ed il primo tempo si chiude 25 a 15 per le locali.

Anche il secondo set si apre bene per le nostre ragazze, che riescono nuovamente a guadagnare un parziale iniziale di 7 a 3, grazie questa volta ad una nostra serie di buone battute che costringe le avversarie a diversi free ball consecutivi, ogni volta sfruttati con schiacciate decisive. A questo punto della partita la tensione iniziale, che ci ha giocato decisamente contro nel primo set, si è ormai sciolta; con attacchi continui, nonostante qualche errore, riusciamo via via ad accumulare un vantaggio sempre crescente sino al 25 a 15 finale che riporta il match in perfetta parità.

Le atlete del Granarolo evidentemente subiscono il colpo e nel terzo set si presentano in campo come trasformate in negativo; con un inizio travolgente, favorito ancora una volta dalle buone battute, ci portiamo sul parziale di 11 a 1; entrambe le squadre attaccano con generosità, ma mentre noi riusciamo ad andare (quasi) sempre a segno, le avversarie commettono numerosi errori che alla fine del tempo contribuiscono al risultato di 25 a 12 a nostro vantaggio.

Le padrone di casa mettono in atto la loro reazione nel quarto set, che è senz’altro il più combattuto ed equilibrato di tutta la partita: gli scambi si allungano ed i cambi palla sono frequenti; le nostre ragazze continuano ad attaccare con generosità, in alcune occasioni anche dalla seconda linea, e sono un pochino aiutate da qualche errore in battuta delle avversarie. Quando, dal parziale negativo di 22 a 20,  riusciamo a recuperare la parità, il coach della squadra avversaria chiama time-out e purtroppo alla ripresa commettiamo prima un errore in ricezione e poi due in attacco che ci mandano al tie-break.

Le nostre “bimbe” però non subiscono minimamente il colpo e nel set finale si portano subito sul 7 a 1. Il time-out chiesto dalla squadra avversaria ha l’effetto di riportare il punteggio sull’ 8 a 5, poi allunghiamo nuovamente grazie ad un muro ed a due buoni attacchi, fino al 13 a 5. A questo punto il PGS, pensando forse di avere la partita in mano, abbassa la guardia e viene punito dalle avversarie che si fanno sotto decisamente (13 a 12). Decise però nel proposito di vittoria, le nostre atlete riescono a mettere a segno i due punti conclusivi che ci permettono di riscattare la partita di andata e di superare il Granarolo in classifica (by Luigi e Larissa)

 

 

U18F: Molinella – PGS Bellaria: 3 – 2 (25/20   25/21   22/25   17/25  15/11)

 

Rooster incompleto per la mancanza di Ari, integrato dall’U16F con Karen (libero) e Giada (palleggiatrice).

 

Primo set: entrano in campo Fre opposto, Ceci ed Ele bande, Toni ed Gio al centro, in regia Ket, libero Marti. Parte bene il Molinella che allunga creando un solco di 4-5 punti, mantenuto fino alla fine, complici anche alcuni nostri errori in battuta ed in ricezione.

Secondo set: Andrea schiera Costy al posto di Ceci. Parte forte il Molinella (4 a 0), ma le nostre ragazze reagiscono ed impattano a quota 6. Poi la partita va via in equilibrio fino a quota 20, quando le locali mettono la freccia e si allontanano vincendo.

Terzo set: rientra Ceci al posto di Costy. Ancora un partenza bruciante delle locali a cui segue però la nostra pronta e decisa reazione. Finalmente la squadra entra nel vivo della partita e riesce a gestirla, mantenendosi sempre avanti fino alla fine del parziale.

Quarto set: sull’onda del tempo precedente la nostra squadra continua nella gestione del gioco e si mantiene sempre avanti. Da segnalare in questo parziale lunghi scambi, molto intensi e ricchi anche di buoni contenuti tecnici. Si va al tie-break.

Quinto set: il Molinella trova la forza di reagire e la partita è equilibratissima fino a quota 8. Poi le locali riescono ad allungare (complici anche un paio di decisioni arbitrali discutibili) e vincono.

Un bell’incontro specialmente a partire dal terzo set quando la nostra squadra ha deciso di entrare mentalmente in palestra, mettendo in mostra tutte le sue potenzialità. Grande la voglia di vincere di entrambe le compagini, che si è tradotta in una partita piacevole, in alcuni momenti emozionate e caratterizzata da lunghissimi scambi. Forza bimbe!!! (by Stefano)

I Commenti sono chiusi