3DF: importante risultato nel campionato di terza divisione

PGS Bellaria – Volley Castello VIP: 3 – 1 (23/25   25/22   25/14  25/21)

La squadra 3DF centra l’obiettivo di vincere e rimane così, dopo quattro giornate, la sola squadra del girone a punteggio pieno. Migliore squadra avversaria incontrata sino ad ora, il Volley Castello VIP ci impegna per quattro set, ma alla fine la spuntiamo.

Se dal punto di visto tecnico il momento non sembra dei migliori (come confermerà la deludente prova della domenica mattina nel secondo concentramento PGS), diciamo però subito, a costo di ripetersi, che quest’anno la squadra ha trovato il giusto atteggiamento mentale che consente di rimediare a situazioni difficili e centrare gli obiettivi importanti, anche quando le risorse fisiche non sono al 100%. Assente solo Franscesca R. (alle prese con problemi di salute ed alla quale vanno tutti i nostri Auguri), rientra in panchina dopo l’infortunio nella prima partita di campionato Giorgia (che farà anche una fugace apparizione in campo nel secondo set), mentre non c’è oggi Noemi, impegnata nella contemporanea partita di Serie D contro il VIP.

Iniziamo quindi la partita con in campo Giada, Katia, Ilaria, Francesca Z., Giulia, Vale C. ed i due liberi Karen ed Elena ad alternarsi come di consueto.  Cominciamo nel peggiore dei modi, con cinque errori consecutivi in ricezione che ci costano un secco 0-5. Dopo il time-out e la strigliata di Patrizio, mettiamo da parte due punticini con il primo attacco (di Francesca Z.) ed un muro di Giulia. Lentamente recuperiamo fino al 9-10; comincia quindi una fase in cui si gioca punto a punto ma nella quale, tutto sommato, facciamo e disfiamo quasi tutto da sole. Quando finalmente otteniamo il primo vantaggio sul 19 a 18, l’allenatore ospite chiama subito time-out. Il punteggio si mantiene ancora in grande equilibrio e, quando passiamo dal 22-21 al 22-23 dopo un errore in battuta ed uno in attacco, Patrizio sfrutta la seconda interruzione; nell’azione successiva riportiamo nuovamente il punteggio sulla parità in una bella azione che vede prima un buon attacco di Giulia ben difeso però dalla avversarie e poi un bel muro di Vale C. Secondo time-out della panchina ospite ed alla ripresa sciupiamo la rimonta consegnando il set alle avversarie con un altro errore in battuta ed un altro errore in attacco.

Nel secondo set, grande equilibrio sino al 6 pari, poi comincia il nostro allungo: prima 9 a 6 (time-out del Castello), poi 12 a 7 (sul primo bel pallonetto di Giada), poi allunghiamo decise fino al parziale di 23 a 17: a fare la differenza soprattutto l’attacco e la difesa a muro, mentre le ospiti si mantengono superiori in ricezione. Nel finale di set, sopra 24 a 19, sprechiamo tre set point consecutivi, poi le avversarie ci danno un aiutino battendo a rete. 1 a 1 e palla al centro, ah no scusate, palla a noi per l’inizio del terzo set.

Terzo set che cominciamo maluccio, quasi come il primo. Sul punteggio di 3 a 6 Patrizio manda in campo Vale B., oggi nel ruolo di opposto, al posto di Francesca Z. Nelle due azioni successive un muro di Vale C. ed un pallonetto di Giulia ci riavvicinano alle avversarie. Sul 9 a 8 a nostro favore, dopo due ace consecutivi di Giulia in battuta, interruzione richiesta dal Castello. Adesso il gioco è gradevole ed entrambe le squadre attaccano con determinazione e precisione. Fa ancora la differenza a nostro favore il muro e riusciamo così ad allungare ancora. Secondo time-out di Castello sul 15 a 11, ma nella fase finale del set le ospiti, tentando il recupero, forzano troppo gli attacchi, e le schiacciate finiscono spesso lunghe oppure a rete. Il penultimo punto arriva con un singolare e spettacolare colpo di bagher che Giada riesce a piazzare proprio nell’angolo di zona 1 del campo avversario e l’ultimo sull’ennesimo errore in attacco delle ospiti; risultato finale 25 a 14 e partita ricondotta con autorevolezza sotto il nostro controllo.

Scendiamo in campo per il quarto set con la stessa formazione. L’inizio è equilibrato, poi riusciamo a prendere piano piano qualche punto di margine e quando Francesca Z. torna in campo al posto di Vale B., siamo sopra 10 a 7. Buttiamo via il vantaggio a causa di diversi errori in attacco e siamo di nuovo 13 pari. Si gioca punto a punto fino al 19 pari, con la nostra squadra che sfrutta la netta superiorità a muro e mette anche a segno diversi pallonetti. Sul 20 a 19, dopo punto in attacco proprio di Francesca Z., Patrizio chiude il cambio con Vale B. All’azione seguente “bomba” di Giulia, servita alla perfezione da Giada, e time-out di Castello. Nell’azione successiva è Ilaria a mettere a segno l’attacco e l’allenatore ospite sfrutta immediatamente l’ ultima interruzione di gioco a disposizione. I destini però ormai sono segnati ed il set si chiude 25 a 21 con due ace di Ilaria.

Supplemento di pallavolo la domenica mattina, con il secondo concentramento del torneo regionale PGS U18F, ospitato questa volta dalla PGS Corticella nella bella palestra dell’oratorio della Chiesa dei Santi Savino e Silvestro. Avversarie vecchie conoscenze con le quali le nostre ragazze, perlomeno quelle che vestono la maglia blu-azzurra da più tempo,  hanno diversi conti in sospeso.

Nella prima partita affrontiamo la PGS Castelnuovo, che ci ha battute l’anno scorso nella finale regionale del torneo a Cesenatico.

PGS Castelnuovo – PGS Bellaria: 2 – 0 (25/22  25/20)

Nella seconda partita la PGS Corticella, che ci aveva invece battute, sempre a Cesenatico, l’anno precedente.

PGS Bellaria – PGS Corticella: 2-0 (25/19  25/16)

Purtroppo la prestazione delle nostre ragazze è davvero deludente. Perdiamo malamente la prima partita e vinciamo, senza troppa gloria, la seconda, confermando la nostra totale avversione per gli incontri della domenica mattina. Uniche due note positive della giornata il definitivo rientro in campo di Giorgia ed il fatto che Bibi, per la prima volta ha giocato un intero set, nella seconda partita, dopo averne disputato più di mezzo nella prima.

Ancora incerto l’ appuntamento a Castenaso di domenica prossima, dopo la richiesta della squadra ospite per lo spostamento della partita, non ancora però confermato (by Luigi)

I Commenti sono chiusi