1DF: importante vittoria 3 a 1 contro il CSI Clai Imola

Ancora una bella prestazione corale della Cellular Line PGS Bellaria che ritorna da Imola con tre preziosi punti

CSI Clai Imola – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3 (25/21  22/25  22/25  27/29)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (19), Annalisa (23), Angelita (3), Martina (4), Francesca (12), Giulia S. (3), Giulia C. (9), Caterina; ne: Valentina, Diletta – All. Raffaella

Trasferta in quel di Imola dove nella “storica” palestra Penazzi ci attende il CSI Clai, compagine neo promossa (come la nostra) che staziona nei piani alti della classifica sotto di un solo punto rispetto alla nostra squadra. Partita insidiosa contro un gruppo affiatato ed ben organizzato con alcune interessanti individualità, che ha già mostrato non solo in casa il suo valore.

In campo: Ledia, Annalisa, Angelita, Francesca, Giulia S. e Caterina. Primo set: partenza in equilibrio con il PGS che tenta di allungare (11 a 8), raggiunto rapidamente da Imola (pari 11). A questo punto sembra che le nostre avversarie possano gestire la partita, ma il PGS non molla e prima impatta a 14 e poi allunga 16 a 14. La panchina di Imola chiama time-out. Il ritorno in campo non porta cambiamenti, anzi le nostre ragazze rosicchiano un altro punto e si portano sul 21 a 18 dando l’impressione di poter controllare il set. Invece un improvviso ed inspiegabile black-out cala sul PGS, annebbiando la mente e paralizzando braccia e gambe di tutte le nostre atlete ed Imola con un secco 7 a 0 (obbligando la panchina PGS a due time-out quasi consecutivi) porta a casa il primo tempo chiudendo 25 a 21, lasciando totalmente annichiliti i nostri tifosi. Sul finire del set Martina sostituisce Caterina.

Secondo set: si torna in campo con il sestetto iniziale. La speranza è che le nostre ragazze si siano riprese e se la giochino alla pari come dimostrato per buona parte del primo tempo. Invece il black-out continua ed Imola ci rifila un altro terribile e pesantissimo 7 a 0, obbligando Raffaella a spendere il primo time-out. Esce Caterina ed entra Martina. Si comincia a fare qualche punto ma il distacco rimane immutato. Sul 10 a 3 per Imola esce Giulia S. ed entra Giulia C. La partita si gioca in un sostanziale equilibrio con le nostre ragazze che hanno finalmente riattaccato la spina e non vogliono mollare. Con una buona difesa ed un attacco molto incisivo, nonostante la strenua difesa imolese, il PGS riesce a rosicchiare qualche punto. Sul 18 a 13 per il Clai, l’allenatore avversario chiama time-out perché vuole tenere in tiro le sue atlete che forse psicologicamente avevano già pensato di avere il set in tasca. Il rientro vede il PGS ancora più determinato ed arrembante, così da rosicchiare altri punti. Di nuovo time-out Clai sul 21 a 18 per Imola. Al rientro Imola si porta sul 22 a 18, poi accade l’inimmaginabile. Il black-out si sposta da Bologna ad Imola e con un secco 7 a 0 il PGS chiude il tempo sul 25 a 22, con tutta la nostra tifoseria in uno stato di eccitazione e di euforia.

Terzo set: nessun cambiamento; si riparte con la convinzione di potersela giocare. Il tempo comincia in equilibrio, poi il PGS cerca di allungare, ma come nel primo set Imola si riporta sotto ed impatta a 11. La partita è molto bella con gesti atletici interessanti da entrambe le parti ed in tutti i reparti. Imola tenta l’allungo ma il PGS tiene: 19 pari. A questo punto sono le nostre ragazze che passano a condurre e riescono a difendere bene il vantaggio acquisito chiudendo 25 a 22. Un punto è così assicurato ed è già grande soddisfazione.

Quarto set: ritorna in campo il sestetto che ha chiuso il terzo tempo. Il Clai entra in campo deciso a vendere cara la pelle e parte subito forte allungando. Ma il PGS rientra in partita, impatta a 7 e poi con determinazione allunga, dimostrando di voler portare a casa l’intera posta. Sul 16 a 12 l’allenatore avversario chiama time-out. Il rientro non produce sostanziali cambiamenti e sul 20 a 17 la panchina di Imola spende il secondo time-out. La partita è avvincente e ben giocata da due compagini che, pur con caratteristiche ed organizzazione del gioco molto diverse, sostanzialmente si equivalgono. Un paio di azioni favorevoli portano Imola ad un solo punto, ma il PGS si riporta avanti 23 a 20. Si tratta di gestire bene queste ultime giocate, ma sul 24 a 23 un’incredibile incomprensione fra le nostre ragazze regala il 24 pari al Clai. Raffaella chiama time-out per riportare la necessaria serenità nel gruppo. Si rientra per giocarsi il tutto alla lotteria dei vantaggi. Prima allunga il PGS (25 a 24), poi è il turno del Clai (26 a 25). Nuovo time-out PGS. Al rientro il PGS prima impatta, poi allunga 27 a 26 ma non chiude: pari 27. PGS ancora avanti e finalmente la schiacciata finale di Annalisa che chiude set (29 a 27) e incontro.

La partita, durata poco meno di due ore, è stata veramente molto bella ed avvincente sia dal punto di vista agonistico che tecnico ed ha mostrato, se ce n’era ancora bisogno, che la forza di questo gruppo sta tutta nella grande coesione e nella indomabile determinazione. Di grande livello la prestazione del reparto arretrato che ha visto tutte le ragazze spendersi con impegno e sacrificio su ogni pallone. Più che ottimo il reparto d’attacco: le nostre mitragliatrici si sono fatte rispettare su tutto il fronte rispondendo con autorevolezza al grintoso e potente opposto schierato dalla squadra avversaria. La palestra “settimanale” continua a dare buoni frutti. L’augurio è quindi di svolgere allenamenti sempre più produttivi, rimanendo umili, unite e determinate, con la voglia di migliorarsi perché c’è sempre da imparare e da perfezionare. Grazie per questa bellissima vittoria che ci consente di guardare con più serenità al futuro, permettendo a tutti di poter lavorare al meglio. Forza ragazze sempre e comunque!!!

 

P.S. La serata si chiude attorno ad un tavolo al ristorante-pizzeria “La Lampara” dove l’ebbrezza per la vittoria (o forse prodotta da qualche bicchierotto di birra) vede Ledia lanciarsi sul cameriere in un caloroso abbraccio con bacio finale. Chissà che non nasca qualcosa!!!

I Commenti sono chiusi