PGSVL: CAMPIONESSE REGIONALI

Questa volta è doveroso cominciare dalla fine, dal pomeriggio di domenica 2 maggio 2010, dall’esplosione (liberatoria) di gioia dopo una finale tiratissima e sofferta, ma giocata con determinazione, volontà, impegno, voglia di vincere, senza mai mollare, dal caloroso sostegno dei tanti tifosi, dall’incontenibile emozione di Mauro che corre per il campo ed abbraccia le atlete, dalla felicità più composta ma profonda di Raffaella, dalla corsa delle nostre ragazze verso il pubblico che le ha sostenute per un’intera stagione, dalla cornice sempre emozionate fatta di tanti giovani seduti fianco a fianco in attesa della premiazione, dalla proclamazione della miglior giocatrice del torneo, la nostra Ledia, dall’urlo di trionfo quando la nostra squadra viene proclamata campione regionale 2010 per la categoria Volley Libera Femminile, da tutte le indescrivibili sensazioni provate da chi è stato vicino a questo gruppo e ci ha sempre creduto sin dal lontano settembre 2009 mentre cominciava la preparazione nelle palestre dell’appennino bolognese. Un meritatissimo risultato che corona una stagione bellissima, al limite della perfezione, una corsa attraverso i mesi fino allo sfortunato scontro finale contro il Welcome nel campionato 1DF FIPAV e poi alla fase finale del campionato PGS VLF con la finalissima vinta contro la Fides 1DF di Casinalbo-Formigine (Modena). Non ci sono parole per ringraziare questo gruppo, che ha chiuso la stagione 2009-2010 con un super-regalo, desiderato, sognato, sperato, ma per niente certo considerando il valore della squadra avversaria. Campionesse regionali, possiamo gridare “campionesse regionali”: brave, bravissime, super-bravissime!!! E adesso veniamo alla partita.

PGS Fides 1 Casinalbo – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 2 (26/24  25/19  13/15)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (15), Angelita (5), Annalisa (8), Francesca (6), Giulia C. (6), Caterina (7); ne: Martina, Valentina, Giulia S., Diletta, Alessandra – All. Raffaella

Dopo le due vittorie nel girone di qualificazione contro San Pellegrino (Reggio Emilia) e Fides 3 Casinalbo (Modena) e quella in semifinale contro l’esperta squadra Torrazzo Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), campione in carica, ci ritroviamo di fronte la Fides 1 Casinalbo (Modena), che nel girone di qualificazione ci aveva battuto 3 a 0. La compagine avversaria occupa una posizione di medio-bassa classifica del “durissimo” campionato a girone unico di 1DF della provincia di Modena, di livello decisamente superiore a quello della nostra provincia. Insomma una squadra compatta, esperta, con una schiacciatrice molto alta e potente, ben conosciuta, di categoria oggettivamente superiore. Però noi siamo lì, con le nostre ragazze, scottate dal mercoledì al PalaComini dove l’emozione e la tensione hanno giocato un brutto scherzo, ma oggi più forti mentalmente perché le esperienze più dure sono quelle che rinforzano maggiormente.
In campo: Ledia, Angelita, Annalisa, Francesca, Giulia C. e Caterina. Primo set: ottima partenza delle nostre che con alcuni attacchi vincenti ed una serie di battute pungenti si portano sul 10 a 3. Time-out Fides. Il ritorno in campo non produce grandi cambiamenti: le due compagini se la giocano a viso aperto ma le distanze restano sostanzialmente immutate: 13 a 7. La Fides però riesce a far ruotare il sestetto portando avanti la forte banda che fatichiamo a contenere; così le avversarie si avvicinano: 14 a 12. Raffaella chiama time-out per cercare di trovare le soluzioni tattiche migliori. La partita riprende con le nostre ragazze più determinate e decise a giocarsela punto a punto. La Fides recupera lentamente e riesce ad impattare a 20. Pronta reazione delle nostre che piazzano tre attacchi vincenti ed allungano di nuovo: 23 a 21. Time-out Fides. Rientro e la “bandona” ci perfora due volte: 23 pari, time-out Raffaella. Bisogna trovare il modo di arginare la forza d’attacco avversaria, ma non sarà facile. Si torna in campo  e si riesce ad impattare a 24, ma poi altre due bordate chiudono il set 26 a 24 per il Fides.

Secondo set: si torna in campo con lo stesso sestetto. Partenza meno veemente delle nostre, che con molta attenzione gestiscono la partita mantenendosi sempre avanti di uno-due punti: 9 a 8. E’ il momento della svolta: la nostra squadra sale in cattedra con belle giocate, battute piccanti, difese rocciose, muri che cominciano ad essere più efficaci ed attacchi  vincenti: il tabellone si ferma sul 17 a 11. Time-out Fides.  Rientro, però la musica non cambia e così sul 21 a 14 per il Bellaria, l’allenatore Fides spende il secondo time-out. Ma questa volta la freddezza e la determinazione sono solo nostre e con un gioco corale e preciso chiudiamo il set 25 a 19. Si va così al tie-break.

Terzo set: sestetto immutato. Avvio pesantissimo: un nostro attacco non riuscito, una ricezione sbagliata, tre bordate della “bandona” e ci troviamo sotto 5 a 0. Subito time-out Raffaella. Rientro faticoso, ma con le ragazze che dimostrano di non voler mollare. Così si arriva al cambio campo avendo recuperato qualcosa: 8 a 4 per il Fides. Il cambio campo dà i suoi frutti: il muro comincia a rifunzionare, la difesa a girare, gli attacchi ad essere piccanti. Un lento, ma inesorabile cammino di avvicinamento: il tabellone segna 11 pari. Time-out Fides. Rientro e adesso è guerra di nervi. Fides allunga due volte e per due volte riesce il riaggancio: 13 pari. Poi un attacco sbagliato delle avversarie ci porta sul 14 a 13: secondo time-out Fides. Rientro e muro vincente di Caterina: 15 a 13. Vittoria, vittoria, campionesse regionali, bravissime ed esplode la gioia dalla panchina agli spalti. Il resto è solo grande emozione ed è già stato raccontato.

E adesso?!?  Si ricomincia a testa bassa per una stagione 2010-2011 che ci auguriamo sia da sogno!!!  Forza ragazze sempre e comunque!!!

I Commenti sono chiusi