Archivio di febbraio 2013

2DF: si chiude con una vittoria il girone di andata

mercoledì, 27 febbraio 2013

Antal Pallavicini – PGS Bellaria: 0 – 3  (22/25  13/25  22/25)

 

Recupero dell’ultima di andata, martedì sera nella palestra di Villa Pallavicini, sicuramente un bel palazzetto, con parquet un po’ scivoloso.

 

PGS Bellaria: Ket, Gio, Didi, Toni, Ele, Giuly, Ari. A disposizione: Vale, Virgi, Sofia, Ceci, Marty. Partenza sicura con le nostre che sembrano tenere il timone del match, bene gli attacchi e vivo il gioco. Gio per l’occasione è spostata all’opposto vista l’assenza di Fre e Costy (che finalmente si è tolta il ferro dalla spalla e dovrà stare fuori un’ulteriore settimana) e con Virgi a disposizione. Piano piano si comincia a sentire la fatica che il campo scivoloso impone, e gli ampi spazi non danno certo punti di riferimento. Di là un avversario sicuramente esperto, ma che non può impaurire le nostre campioncine. Nonostante tutto si va al 20-20, Vale e Ceci entrano per Ket e Ele: il set torna sotto controllo ed è nostro.

Secondo set senza storia, Pallavicini attacca solo dal centro, dove nel set prima ha fatto più danni, e le nostre prendono bene le misure, così come in banda dove non passa fisicamente un pallone.

Terzo set sempre faticoso, rientra Virgi (già in campo da metà del secondo) e c’è la staffetta Ari-Marty.  Vittoria e tutti a mangiare la pizza festeggiando il 2-1 del Bologna.

Match un po’ in chiaroscuro, malino la prestazione di squadra, ma ottima la prestazione di alcuni singoli, Ceci ed i centrali su tutte, oltre a Giulia che ha saputo tenere la squadra nei momenti di magra. Continuiamo così e vediamo di arrivare pronte e con la giusta grinta allo scontro di venerdì quando affronteremo il Clai in casa ore 20.00 (by Andrea)

3DF: importante vittoria ad Imola

martedì, 26 febbraio 2013

Solovolley Clai – PGS Bellaria: 0 – 3 (25/27 13/25 18/25)

Superato con successo, ad Imola contro il Solovolley CLAI, il primo vero banco di prova del torneo di terza divisione, dopo le prime due partite giocate e vinte contro le giovani avversarie di Ozzano e Sesto Imolese.

Arriviamo alla Palestra Veterani dello Sport con il paesaggio già imbiancato, ma l’ orario di inizio fissato per le 15.30 ci permette al tempo di stesso di non saltare il turno (come invece succederà la sera per 2DF e D) e di tornare poi senza troppe difficoltà a Bologna, prima che la situazione meteorologica peggiori definitivamente. Recuperate in settimana quasi tutte le bande (manca solo Giorgia, ancora infortunata dopo la prima partita), la squadra torna all’usuale assetto con due liberi; assente Vale B., anche oggi è dei nostri Noemi.

Il cuore della partita è quasi tutto concentrato nel primo set. In campo Noemi, Katia, Ilaria, Francesca Z., Giulia e Vale C. Cominciamo subito bene, con una buona schiacciata di Francesca Z., protagonista oggi di una partita davvero bella. Il punteggio rimane in equilibrio fino al 9 pari, poi le padrone di casa piazzano un mini-break che ci porta sotto 13 a 9 e Patrizio chiama prontamente time-out. Alla ripresa del gioco, prima recuperiamo e poi allunghiamo fino al 17 a 14. Tocca quindi all’allenatore di Imola chiamare time-out. L’altalena del punteggio torna ad oscillare a nostro sfavore e, non appena torniamo sotto di un sol punto, 18 a 19, Patrizio sfrutta il secondo time-out; alla ripresa del gioco, buona ricezione, bella schiacciata di Giulia nella prima azione e pallonetto di Katia in quella seguente: siamo di nuovo sopra 20 a 19. Sul nostro primo set ball, sul 24 a 23, l’allenatore di Imola sfrutta il secondo time-out, poi il set ball viene annullato per nostro errore in attacco; conquistiamo subito il secondo set ball con una bella schiacciata di Katia che poi però lo spreca sbagliando la battuta. Il terzo set ball, conquistato questa volta con attacco di Giulia, viene messo a pieno frutto con un ace di Ilaria: primo set vinto quindi “ai cantaggi” 27 a 25.

Dopo la “battaglia” del primo set, e con la intensa nevicata in corso, già si scherza sul “rimanere a dormire a Imola”, ma nel secondo set le padrone di casa hanno un calo, soprattutto mentale, davvero impressionante: già cominciano male mandando in campo una formazione diversa da quella verbalizzata; situazione prontamente ed onestamente segnalata dal segnapunti ad avvio del parziale e che costa a Imola un punto di penalizzazione. Le ragazze avversarie in campo sono però veramente molto nervose ed il punteggio si mantiene inizialmente quasi in equilibrio solo grazie a qualche errore di troppo anche da parte nostra. Quando tocca a Noemi andare in battuta, sul 9 a 7 a nostro favore, piazziamo un break di 8 a 0 che decide il secondo set e, probabilmente, anche la partita; in questa bella sequenza, un paio di ace e punti in attacco per Ilaria, Katia e Francesca Z. Tutta la squadra gira bene, a parte qualche errore in ricezione ed il muro che ancora non ci riesce.

Ad inizio del terzo set ci procuriamo subito, di nuovo con Noemi in battuta, un parziale di 9 a 0, questa volta frutto di 4 ace, un muro ed una schiacciata di Ilaria e qualche errore in attacco delle avversarie; la storia del set precedente si ripete ma questa volta riusciamo però a portare a casa anche un paio di punti con due bei muri di Vale C. Anche i liberi si fanno perdonare le smagliature dei set precedenti con un paio di buone ricezioni su battuta e coperture a muro davvero efficaci. Sul 11 a 4 Giada entra al posto di Noemi e poco dopo, sul 19 a 15, Franscesca R. in quello di Katia. Nell’ultimissimo scorcio di set tocca il campo, Bibi tocca il campo anche oggi.

Prossimo week end doppio appuntamento: sabato pomeriggio importante partita in casa con Volley Castello e domenica concentramento PGS a Corticella (by Luigi)

DF: confermato il pronostico sul campo amico

domenica, 17 febbraio 2013

Un’altra significativa vittoria nella marcia di avvicinamento al Fiorini (secondo in classifica a soli due punti) che perde un punto in casa contro il Voghiera. Anche Solovolley, Zerbini e Massa fanno bottino pieno, con Ferrara che cade ad Imola sul campo della prima in classifica e CSI Clai ancora più sotto sconfitto a Modena dalla giovane Anderlini.

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – UISP Imola: 3 – 1 (25/16   22/25   25/9   25/20)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (7), Francesca P. (6), Alessandra (15), Camilla (13), Francesca M. (9), Letizia (16)  –  Aces: 12  – Muri: 8

3DF: facile vittoria casalinga

domenica, 17 febbraio 2013

PGS Bellaria – Sesto Imolese: 3 – 0 (25/14   25/7   25/10)

 

Per una volta si può ben dire che la sorte ci è stata amica. In una giornata molto difficile per la formazione di emergenza schierata da Patrizio, incontriamo fortunatamente la giovanissima squadra del Sesto Imolese; le ospiti onorano l’impegno fino in fondo, ma il divario con le nostre ragazze è davvero troppo ampio e l’incontro si chiude 3 a 0 anostro favore dopo nemmeno un’ora di gioco. Soddisfazione e sollievo in tutta la squadra per non avere compromesso la classifica già alla seconda partita di campionato, in un appuntamento che si preannunciava ostico, come accennato, per le difficoltà di formazione, con quattro bande su cinque assenti per i motivi più vari (infortunio, malattia e viaggi scolastici). Con Katia unica banda “superstite”, Vale B. alterna ancora una volta il ruolo di centrale con quello di banda e ritorna per un giorno al vecchio ruolo anche il libero Elena; le due centrali Vale C. e Ilaria rimangono così senza cambi, così come il libero Karen; alla regia ci avvaliamo una volta di più dell’aiuto di Noemi che gioca il primo set e mezzo, poi sostituita da Bibi, che oggi gioca praticamente un intero set e, nell’ ultima metà del set finale, da Giada, che torna così in campo nonostante i problemi alla schiena non ancora affatto risolti; coraggio capitano!

Fin dalle prime battute il divario sia atletico che tecnico tra le due formazioni è evidente, con le ospiti in difficoltà in particolare in ricezione e difesa. Il primo set è quasi un allenamento per Ilaria e Katia, sulle quali si concentrano le alzate di Noemi; anche Elena ci prova gusto ad attaccare e Noemi di tanto in tanto disorienta le avversarie con qualche inaspettato pallonetto; nessun problema in ricezione per Karen, se non quello di ricordare, quando capita il giro con Elena dietro, che oggi gioca libero unico.

Nel secondo set, esercizio alla battuta per Vale C., che ne “infila” quattro consecutive, mettendo a segno tre aces. Le ospiti provano ad attaccare ma sbagliano tanto ed il set si chiude addirittura 25 a 7.

Anche il terzo set scorre via liscio come l’olio; tutta la squadra gira bene, con anche Elena e Vale B. a loro agio nei ruoli temporanei; le nostre ragazze sono tutte brave nel mantenere la concentrazione ed il set si chiude con ampio vantaggio, 25 a 10, con un l’ennesimo ace di Katia (by Luigi)

3DF: festa grande ad Ozzano

venerdì, 15 febbraio 2013

VIP A – PGS Bellaria: 1 – 3 (10/25   16/25   25/19  17/25)

 

L’ under 18 PGS Bellaria festeggia il tanto agognato rientro in campo di Bibi, dopo il bruttissimo infortunio del maggio scorso, con una bella vittoria nella partita d’esordio del campionato di III Divisione, in trasferta contro il VIP A.

Arriviamo alla spicciolata alla Palestra delle Scuole Ciari di Ozzano, nella neve, alcuni (tra cui il sottoscritto) con una buona mezz’ora di ritardo rispetto all’ inizio del riscaldamento. L’ appuntamento è però davvero di quelli che non si possono mancare: ottenuto il nulla-osta medico, dopo due difficili interventi al ginocchio, otto mesi di riabilitazione e dopo avere sempre seguito con coinvolgimento via via crescente gli allenamenti e partecipato dalla panchina a tutte le partite del campionato di Under 18, è previsto il rientro in campo di Bibi.

Dopo un primo set dominato e vinto 25 a 10, il momento tanto atteso si concretizza nel secondo set, sul parziale di 21 a 10, quando Patrizio chiama il cambio di Noemi con Bibi: il folto gruppo di genitori al seguito esplode dalle tribune in un tripudio di trombette e tamburelli; vengono anche esposti un paio di striscioni; tra le ragazze (e non solo…) scorrono lacrime di gioia. Non c’è però nemmeno il tempo di gustarsi a pieno il momento che, nell’azione subito successiva, si infortuna Giorgia che, scesa male da un attacco, si procura una lussazione al perone. Toccano questa volta a lei, come ormai già veramente troppe volte alle compagne che l’hanno preceduta, gli auguri di una pronta guarigione. Assenti per malattia sia Francesca R. che Franscesca Z., Patrizio non può fare altro che mandare in campo al posto della sfortunata Giorgia la centrale Vale B. nel ruolo di banda. Grazie all’ampio margine di vantaggio accumulato, riusciamo a vincere anche il secondo set.

Ma nel terzo set, un po’ per deconcentrazione, un po’ per qualche difficoltà nel ritrovare un buon assetto, fatichiamo parecchio e alla fine perdiamo 25 a 19 (con Bibi nuovamente in campo negli ultimi scambi).

Nel set finale ritroviamo però il bandolo della matassa: gli attacchi tornano precisi e potenti e riceviamo e difendiamo senza particolari difficoltà, piazzando anche qualche bel muro. Sul 24 a 16, Patrizio concede la passerella finale a Bibi e Noemi, sostituendo la palleggiatrice proprio mentre è in battuta.

Sorpresa finale a partita conclusa, con le ragazze che compongono per Bibi, disegnata sulle magliette, una scritta che è il saluto di noi tutti: B E N T O R N A T A ! (by Luigi)

DF: faticosa vittoria a Vigarano

domenica, 10 febbraio 2013

Una vittoria importante che ci permette di mantenere il passo della prima in classifica, avvicinare Fiorini fermato sul 3 a 2 a Modena ed agganciare Zerbini, sconfitto i 3 a 2 in casa da UISP Imola, al terzo posto

Volley Vigarano – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 0 – 3 (25/20   25/19   25/16)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (6), Francesca P. (10), Alessandra (4), Giulia (1), Camilla (10), Francesca M. (6), Letizia (14), Simona (1)  –  Aces: 6  – Muri: 7

2DF: brusca frenata casalinga contro le esperte ragazze dell’Eurocab

domenica, 10 febbraio 2013

PGS Bellaria – Eurocab Navile: 2 – 3 (25/18   21/25   25/19  26/28  7/15)

Una partita con molti errori da parte della nostra squadra contro una compagine avversaria molto brava a ricevere e con più esperienza di noi (finora avevamo sempre incontrato avversarie più giovani). Complimenti anche  questa volta al libero ospite. Perduto ai vantaggi il quarto set, le ragazze si sono disunite cedendo al tie-break portando a casa un solo punto. Dobbiamo cancellare subito questa partita e pensare alla prossima con un esperienza in più che ci servirà sicuramente per migliorare. Forza ragazze!! Un grosso grazie a Giancarlo, il nostro segnapunti, che dovendo essere presente ai cinque  set è arrivato tardi alla partita della serie D (by Stefano)

PGS-U18F: doppia vittoria nel primo concentramento PGS

domenica, 3 febbraio 2013

PGS Bellaria – PGS La Torre : 2 – 0 (25/18  15/19)

PGS Lauda – PGS Bellaria: 0-2 (17/25   6/25)

 

L’alzataccia domenicale (ritrovo sotto il campanile alle 8.15) è stata premiata da una doppia vittoria nel primo concentramento della stagione del torneo PGS, a Parma, nel bel complesso del Centro Salesiano San Benedetto, organizzato dalla PGS Lauda.

Dopo la prima partita tra le locali e la PGS La Torre, vinta da queste ultime 2 a 0, scendiamo in campo alle 11.00 contro le vincitrici, con una formazione alquanto particolare: Noemi in campo al posto di Giada,  con il collare ortopedico al collo a dare supporto alla squadra dalla panchina insieme alla collega palleggiatrice Bibi, ed Elena nell’insolito ruolo di centrale, vuoi per il regolamento del torneo PGS che non prevede il doppio libero, vuoi per la carenza odierna in questo ruolo, vista la assenza di Vale C. e gli acciacchi di Vale B. Dopo qualche incertezza all’avvio abbiamo presto la meglio e chiudiamo entrambi i set con ampio margine di vantaggio: 25 a 18 il primo e 25 a 19 il secondo.

Ancora più evidente il divario tecnico nella seconda partita con la Lauda. In poco più di 40 minuti complessivi di gioco superiamo facilmente le avversarie con ampio margine prima 25 a 17 e poi addirittura 25 a 6.

Per la cronaca, durante i quattro set complessivi disputati sono scese in campo tutte le bande presenti Francesca Z., Giorgia, Giulia e Katia (assente Franscesca R.) e nell’ultimo set Vale B. ha giocato al posto di Elena. Quattro set pieni invece per Karen, Ilaria e Noemi.

Il prossimo appuntamento per il campionato regionale PGS è, ancora da confermare, per Domenica 17 Febbraio presso la nostra palestra Don Bosco (by Luigi)

2DF: tre punti per rimanere ancora in vetta alla classifica

domenica, 3 febbraio 2013

Polisportiva Masi – PGS Bellaria: 0 – 3 (21/25   22/25   18/25)

 

Tutte presenti le ragazze, a parte Ceci. Una bella partita in cui tutte le atlete hanno giocato dando un importante contributo; in evidenza il libero del Masi veramente molto brava. Come ha scritto il coach è molto importante poter disporre di una bella rosa di atlete intercambiabili senza percepire flessioni nel gioco. Brave ragazze continuate così (by Stefano)

DF: vendicata solo parzialmente la sconfitta di Molinella

sabato, 2 febbraio 2013

Dopo due set dominati dall’inizio alla fine, lo Zerbini approfitta di un nostro calo di tensione ed impatta, ma il PGS riemerge dopo un emozionate tie-break

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Impresa Edile Zerbini: 3 – 2 (25/12 25/20 21/25 19/25 17/15)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (4), Fabiola (1), Francesca P. (10), Alessandra (13), Noemi (1), Camilla (18), Francesca M. (10), Letizia (14) Aces: 11 – Muri: 15