Archivio di novembre 2008

2DF si comincia in salita: sconfitta 3 a 1 a Galliera

lunedì, 24 novembre 2008

Ledia (18), Annalisa (8), Martina (3), Silvia (8), Caterina (12), Lisa, Federica, Clarissa (lb) ne: Giulia, Valentina

Esordio amaro per le ragazze della 2DF PGS Bellaria impegnate contro il Galliera Volley. La squadra parte per Galliera a ranghi ridotti causa l’infortunio a Giulia (stiramento) e l’interminabile malattia di Marta. La panchina è minimale e ancora da rodare: Valentina e Federica sono da pochissimo entrate a far parte del gruppo. Nonostante queste premesse, le ragazze mantengono la giusta convinzione di potersela giocare contro una delle formazioni più forti del girone (lo scorso anno Galliera si è piazzata terza in classifica).

Primo set combattuto: ha visto quasi sempre il Galliera davanti, ma con distacchi colmabili. Si arriva al 21 pari, poi una serie di errori favoriscono il 25 a 21 per le giocatrici locali.

Il secondo set vede le ragazze disorientate: pagano la delusione di non aver saputo gestire bene il primo set; la squadra è sempre all’inseguimento e non riesce mai ad impensierire seriamente le avversarie che chiudono 25 a 18.

Sembrava il preludio di una secca sconfitta.

Invece il terzo set, aiutati anche da qualche errore delle ragazze del Galliera, ma specialmente grazie ad una maggiore coralità di gioco ci vede costantemente davanti fino al 24 a 18. A questo punto la paura di vincere il set porta a quattro errori consecutivi, per poi chiudere a nostro favore sul 25 a 22.

Ci si aspetta un quarto set pieno di orgoglio. Invece la partenza è disastrosa; poi l’arbitro con un paio di decisioni evidentemente errate non ci aiuta. Stringendo i denti si arriva al 17 a 15 a favore delle avversarie e con battuta nelle nostre mani. La battuta di Annalisa non viene respinta, ma sfortunatamente esce di pochi centimetri dal campo e sul 18 a 15, la squadra crolla psicologicamente per chiudere con un secco 25 a 17 a favore del Galliera.

Il gioco di squadra c’è stato, l’impegno pure, fra luci ed ombre tutte hanno cercato di dare il loro contributo. Occorre migliorarsi ancora in difesa sia a protezione dei muri sia nella ricezione per poi consentire alzate più precise ed attacchi più incisivi. Dobbiamo migliorare la percentuale degli attacchi efficaci. Ci sono ancora alcune situazione di gioco che devono essere riviste perché in certe configurazioni la squadra non riesce ad arginare gli attacchi delle avversarie rendendo molto spesso impossibili le nostre azioni di attacco e facendo sfilare rapidamente dalla prima linea le nostre schiacciatrici.

2DF: terza partita amichevole della stagione 2008-2009 – La squadra si conferma

venerdì, 14 novembre 2008

Terza uscita stagionale della 2DF PGS Bellaria al PaladonBosco contro la 2DF Sport 2000, squadra inserita nel girone A del prossimo campionato 2DF. L’incontro ci ha visto prevalere per quattro set a zero, ma al di là del positivo risultato la partita ci ha dato conferma dei progressi rilevati nella precedente uscita a Castel San Pietro: gioco di squadra e impegno. Si sono notati miglioramenti tecnici ed atletici che ci fanno ben sperare, se le ragazze saranno capaci di confermarsi “squadra compatta e volitiva” e specialmente se sapranno avvicinarsi al campionato con il giusto spirito di umiltà puntando a fare cose semplici e nel modo migliore. Ancora una settimana di messa a punto e poi si comincia. In bocca al lupo!!!

2DF: le squadre del nostro girone

venerdì, 7 novembre 2008

La FIPAV provinciale ha reso noto l’elenco delle squadre che parteciperanno al prossimo campionato 2DF incluse nel nostro girone: SAVENA VOLLEY, C.S.I. CASALECCHIO, MONTERENZIO, ALTEDO, OZZANO, VOLLEY CASTELLO, PROGRESSO, GALLIERA VOLLEY, CASTENASO VOLLEY, NAVILE LAME VOLLEY, CALDERARA VOLLEY e naturalmente P.G.S. BELLARIA. A giorni sarà reso noto il calendario degli incontri.

2DF: seconda partita amichevole della stagione 2008-2009 – Progessi in difesa e attacchi incisivi

martedì, 4 novembre 2008

Seconda uscita stagionale della 2DF PGS Bellaria alla Palestra Macchiavelli di Castel San Pietro contro la 2DF Volley Castello, squadra inserita nel nostro stesso girone del prossimo campionato 2DF. L’incontro ci ha visto prevalere per due set ad uno, ma la maggiore soddisfazione viene dall’aver visto le ragazze giocare finalmente con impegno e con spirito di squadra. E’ migliorata l’intesa fra la regista e gli attaccanti, anche grazie ad una migliorata linea difensiva. Un’altra nota positiva viene dalle ragazzine dell’under 16 che si sono ben integrate nel gruppo delle “vecchiette” portando con loro entusiasmo e voglia di giocare. Comunque c’è ancora tanta strada da fare perché i nuovi schemi di Claudio non sono stati completamente assimilati e perché occorre ancora lavorare sui fondamentali per cercare di azzerare banali errori che in campionato potrebbero costarci caro.

Comunicato FIPAV: autorizzato il secondo libero nei campionati provinciali

lunedì, 3 novembre 2008

A seguito delibera del Consiglio Federale sulla possibilità di inserire il secondo libero nei campionati di categoria di Under 18 M/F e Under 16 F, il Comitato Provinciale di Bologna rende noto che e’ permesso utilizzare in tale ruolo un atleta nato Under 18 anche nei campionati di serie provinciale di 1^ Divisione M/F, 2^ Divisione M/F e 3^ Divisione Femminile Seniores