Archivio di aprile 2012

3DFS: ennesima vittoria del PGS

lunedì, 30 aprile 2012

PGS Bellaria A – Nettunia VIP A: 3 – 0 (26/24  25/18  25/18)

 

Finalmente in panchina ritorna il roster completo.

Primo set: Kat in regia, Giuli ed Ele bande, Fre opposto, Fede e Didi centrali, Ari libero. Il caldo improvviso di questo sabato 28 aprile 2012 si fa sentire, considerando che si gioca in pieno pomeriggio. Buona la partenza PGS che si porta avanti 8 a 3. Il Nettunia, squadra formata da giocatrici di età molto maggiore delle nostre, tiene comunque bene il campo e ci impegna in lunghi scambi e con palle corte che con grandi sforzi cerchiamo di non far cadere a terra. A tre quarti del set doppio cambio: esce Fre (che porta i segni di un leggero infortunio ad una mano schiacciata nel finestrino dell’auto) sostituita da Vale e Kat da Costy. Il Nettunia continua la sua corsa all’inseguimento ed impatta a quota 24. Ritorna il sestetto iniziale e poi si chiude 26 a 24.

Secondo set: rimane il sestetto iniziale. Si gioca punto a punto in sostanziale equilibrio fino a quando il tabellone dice 10 a 8 a nostro favore. Poi piazziamo un secco break (6 a 0) ed il parziale non ha più storia. A metà tempo entra Ceci al posto di Ele e Gio al posto di Giuli.

Terzo set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il parziale precedente. Parte forte il Nettunia che ci rifila un secco 4 a 0. Esce Ari ed entra Marti. Piano piano le nostre si rifanno sotto ed impattano finalmente a quota 16. Dopo è una corsa senza freni verso la chiusura di tempo e partita. Da segnalare la sostituzione di Fre con Costy sul finale.

Una partita non facile, con il Nettunia che è riuscito a crearci problemi con un gioco non sempre facile da interpretare, aiutato anche da qualche errore di troppo in battuta ed in ricezione nelle nostre fila. Manca ancora una partita per chiudere una campionato che resterà storico. Forza ragazze !!! (by Stefano)

U14F-TM: vittoria piena a Vado

lunedì, 30 aprile 2012

Aribaldo Vado – PGS Bellaria: 1 – 3 (16/25  25/21  19/25  15/25)

 

Quarta partita del Trofeo Margelli e seconda vittoria, questa volta piena, nella trasferta a Vado. Adesso sono sei i punti in classifica.

DF: sconfitta al tie-break in casa del FAR

lunedì, 30 aprile 2012

Una buona prestazione della nostra squadra che sul 2 a 1 non riesce a chiudere l’incontro e poi cede alla distanza

 

FAR Castenaso Volley – Cellular Line PGS Bellaria: 3 – 2 (21/25  25/19  16/25  25/23 15/10)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (6), Deborah (L), Annalisa (8), Francesca P. (12), Alessandra (9), Giulia C. (4), Beatrice (1), Francesca M. (18), Giulia S. (10), Nadine (1), Caterina; ne: Camilla – All. Beppe

 

Sabato 28 aprile 2012, ore 18,30 penultima partita di campionato, in trasferta a Castenaso, fra due squadre che non hanno più nulla da chiedere alla stagione: il FAR è un punto sopra di noi, entrambe le compagini hanno già raggiunto la matematica salvezza. Per Beppe è l’occasione per schierare chi per tutto l’anno ha sudato in palestra ma ha calcato meno i campi di gioco: un incontro che si preannuncia interessante per la buona qualità tecnica delle giovani avversarie, che conosciamo bene per averle incontrate molte volte nel corso degli ultimi anni.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Annalisa e Giulia S. bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza e sviluppo della fase iniziale del set in sostanziale equilibrio. Sul pari 8 il Castenaso tenta l’allungo ma le nostre sono reattive e recuperano impattando ad 11 e ribadendo il pari 12. A questo punto dell’incontro è invece il PGS che innesta la quarta e crea un pesante solco (19 a 13) obbligando la panchina locale al time-out. Si riprende a giocare a distanze invariate, però qualche errore di troppo nelle nostre fila spinge Beppe a richiamare le ragazze quando il tabellone marca 22 a 17. Si torna in campo con le nostre che allungano 24 a 18, ma poi non trovano il colpo vincente per chiudere. Beppe spende il secondo time-out sul punteggio di 24 a 21. Si rientra in campo ed il PGS chiude subito 25 a 21.

 

Secondo set: rimane in campo il sestetto iniziale. Avvio equilibrato fino al pari 3, poi il FAR mette in campo un po’ più di determinazione e si ritrova avanti 8 a 5. Doppio cambio nelle fila PGS: esce Alessandra ed entra Beatrice, esce Nadine ed entra Ledia. La musica però non cambia e col tabellone che dice 10 a 5 Beppe è obbligato a spendere il primo time-out. La ripresa del gioco vede le nostre più decise e le due squadre si fronteggiano a viso aperto in sostanziale equilibrio, ma questo consente al Castenaso di rimanere abbondantemente avanti. Sul punteggio di 21 a 15 esce Giulia S. ed entra Giulia C.; poi subito dopo sul 22 a 15 Beppe usa il secondo time-out. Ma il parziale ha un finale già scritto ed in poche battute il FAR chiude 25 a 19.

 

Terzo set: ancora lo stesso sestetto iniziale. Il PGS parte molto bene e prende subito in mano le redini del gioco ma non riesce ad allungare (6 a 5). Poi però piazza tre importanti “strattoni”: prima 8 a 5, poi da 8 a 6 si passa a 11 a 6, ed infine da 11 a 7 si arriva a 14 a 7. La panchina FAR deve per forza spendere il primo time-out. La ripresa del gioco non vede sostanziali cambiamenti con le nostre sicuramente avanti. Sul punteggio di 12 a 20 esce Alessandra ed entra Ledia; poco dopo quando il tabellone marca 21 a 14 Beppe richiama la squadra in panchina. Ripresa del gioco e corsa rapida a chiudere il set 25 a 16.

 

Quarto set: ritorna il sestetto di partenza. Partenza equilibrata fino al pari 3, poi il Castenaso allunga 6 a 4. Esce Annalisa ed entra Giulia C. Le locali si mantengono avanti ed anzi lentamente aumentano il solco fino al 15 a 9. Beppe ferma il gioco. Breve catechesi e si torna in campo. Il PGS mostra segni di reazione e si rifà sotto: 16 a 13. Esce Alessandra ed entra Ledia. Risposta del FAR che cerca di ristabilire le distanze, ma sul punteggio di 18 a 14 subisce un secco 3 a 0 che porta il PGS ad una sola lunghezza: 18 a 17. Da segnalare che sul punteggio si 16 a 13 Caterina aveva sostituito Francesca M. Immediato time-out Castenaso. Si torna in campo con la tensione agonistica (fino a quel momento a dire il vero non eccessiva) che all’improvviso sale alle stelle: entrambe le squadre vogliono portarsi a casa il set. L’equilibrio è assoluto perché il PGS impatta a quota 18, poi a 19 e poi a 20.  Rientra Francesca M. al posto di Caterina. Si prosegue con le due squadre in equilibrio fino al pari 22. A questo punto il Castenaso grazie ad un nostro errore in battuta e ad un attacco positivo si trova avanti 24 a 22. Esce Alessandra ed entra Ledia. Risposta PGS che si fa sotto 24 a 23. Time-out Castenaso. Si rientra e le locali chiudono 25 a 23. Ci aspetta il tie-break in un pomeriggio veramente molto caldo con le atlete estremamente affaticate.

 

Quinto set: sestetto iniziale con la sola variante di Giulia C. al posto di Annalisa. Parte forte il FAR che allunga 5 a 2. Beppe ferma subito il gioco. Si torna in campo ed altra stoccata delle locali: 6 a 2. Esce Giulia C. ed entra Annalisa. Il PGS tenta la reazione ma si va al cambio campo con le locali avanti 8 a 5. Le nostre comunque non sono intenzionate a mollare e mantengono le distanze. Il tabellone segna 9 a 6 per il FAR quando si assiste ad una scambio bellissimo ed emozionantissimo, durato alcuni minuti, con attacchi e difese impegnati al massimo. Si ha la netta sensazione che chi porterà a casa il punto chiuderà anche la partita. Alla fine tocca al Castenaso fermare il tabellone sul di 10 a 6. Poco dopo sul punteggio di 11 a 6 esce Giulia S. ed entra Ledia. Un ultimo scatto di orgoglio delle nostre bimbe le riavvicina: 12 a 9. Time-out Castenaso. Si riprende a giocare e la palla cade per terra nel campo del FAR: 12 a 10. Momento chiave del set: purtroppo però il nostro attacco da posto due è negativo e le porte della vittoria sono oramai aperte per le locali. A poco serve il time-out chiamato subito da Beppe. Si chiude poco dopo 15 a 10.

 

Una bella e gradevole partita che si è infiammata sul finale, con momenti di gioco interessanti. Buone le prestazioni delle atlete che meno hanno giocato durante la stagione a testimonianza della qualità del nostro gruppo di ragazze. Adesso aspettiamo giovedì 3 maggio alle 21,00 l’Agriflor per l’ultima di campionato. Forza ragazze sempre avanti!!

PGS U16F: un bel secondo posto alle finali PGS di categoria

sabato, 28 aprile 2012

Girone di qualificazione:

Bellaria – San Pellegrino: 2 – 0 (25/22  25/12)

Bellaria – Lauda gialla: 2 – 0  (25/3   25/8)

 

Semifinale:

Bellaria – Amika Volley: 2 – 0 (25/19   25/10)

 

Finale:

Bellaria – Castelnuovo: 1 – 2 (25/23  17/25  7/15)

 

La squadra under 16 porta a casa dalle finali regionali PGS di Cesenatico la coppa di seconda classificata, dopo che le ottime prestazioni nei concentramenti di qualificazione avevano fatto a lungo accarezzare la speranza di salire sul gradino più alto del podio. Con l’avvicinarsi della scadenza purtroppo il sogno aveva man mano assunto le sfumature del miraggio, se non del vero e proprio incubo, a causa di una serie di sfortunate circostanze che hanno segnato la fase preparatoria e poi anche lo svolgimento della nostra partecipazione alle fasi finale del torneo. Reparto di regia in sofferenza con Giada a corto di allenamento a causa di una malattia risoltasi solo alla vigilia del torneo, e Samia non disponibile causa scambio culturale scolastico con soggiorno all’estero; in attacco, Elena ancora con il dito steccato e, ciliegina sulla torta, Giulia F. a letto con febbre e vomito dal venerdì pomeriggio, impossibilitata a seguire le compagne all’ultimissimo momento con la borsa già pronta. A proposito: un augurone grosso così a Giulia che ha seguito le finali da casa via SMS dalle compagne.

Ma bando alle chiacchiere e veniamo alla cronaca delle due giornate agonistiche: alle finali regionali U16F partecipano sette squadre, organizzate in due gironi preliminari, uno da quattro squadre e l’altro da tre. Si qualificano alle semifinali le prime due classificate dei due gironi; le vincenti, ovviamente, si affronterannn poi nella finale per il primo e secondo posto.

Noi siamo nel girone da tre, insieme a PGS San Pellegrino e a Lauda Giallla.

Nella prima partita in programma Sabato mattina la PGS San Pellegrino supera al tie-break la Lauda Gialla.

A seguire alle 10.45, in leggero ritardo rispetto alle previsioni, scendiamo in campo al centro tennis per il nostro primo incontro con il San Pellegrino.

Nel primo set il punteggio si mantiene in equilibrio, con molti errori da parte di entrambe le squadre, fino all’ 11 pari, poi troviamo finalmente la giusta concentrazione e riusciamo a fare valere la differenza tecnica rispetto alle avversarie, che riescono comunque a contenere la sconfitta con il punteggio di 25-22.

Nel secondo set invece non c’è storia: le nostre ragazze partono fortissimo piazzando subito un parziale di 10 a 0; le avversarie perdono concentrazione, fiducia, set (25 a 12) e partita.

Ancora più grande la differenza dei valori in campo nella seconda gara, disputata sabato pomeriggio nel palazzetto di Bagnarola; la partita contro la Lauda Gialla si conclude a nostro favore dopo appena 35 minuti con parziali di 25 a 3 e 25 a 8.

Il primo posto nel girone ci consente così di affrontare nella semifinale di domenica mattina, sempre nel palazzetto di Bagnarola l’ Amika Volley, seconda classificata dell’altro girone,.

Riusciamo ad aggiudicarci anche la semifinale per 2 set a 0, con punteggi di 25 a19 e di 25 a 10. Primo set combattuto, con il punteggio che rimane in assoluto equilibrio, ancora una volta, come nella partita di esordio, sino all’11 a 11; rispetto alla partita con il San Pellegrino però il livello di gioco è migliore e lo spettacolo decisamente più gradevole. La svolta a nostro favore arriva  con una  buona serie di battute e di attacchi che ci consente prima di allungare sul 22 a 17 e poi di chiudere il set.

Nel secondo tempo le avversarie non riescono a reggere il nostro ritmo di gioco; riusciamo subito ad allungare 11 a 2; l’Amika riesce ad andare a punto quasi solo su nostri errori e chiudiamo con uno schiacciante 25 a 10.

Nonostante tutte le difficoltà della vigilia quindi, le premesse per la finale sembrano favorevoli. Si gioca domenica alle 15,00 al PEP di Cesenatico contro il Castelnuovo, uscito vincente dalla semifinale del mattino contro il San Pellegrino, nella quale però la palleggiatrice è stata vittima di uno sfortunato incidente che le impedisce di partecipare alla gara decisiva per il primo posto.

L’avvio di partita è subito combattuto e le avversarie si dimostrano molto determinate ed agguerrite, in particolare in ricezione e difesa. Tutto il primo set è giocato punto a punto; entrambi gli allenatori sfruttano i due timeout a disposizione ed apportano correttivi alle due formazioni sfruttando i cambi a disposizione; le nostre ragazze si ritrovano varie volte in vantaggio senza però riuscire mai ad allungare a causa dei troppi errori un po’ in tutti i reparti; pur a fatica riusciamo comunque ad aggiudicarci il primo set con il punteggio di 25 a 23.

Nel secondo tempo partiamo molto bene e grazie ad una buona sequenza di attacchi ci portiamo 7 a 1; in tribuna i genitori al seguito, dopo l’incertezza del primo set, tirano un sospiro di sollievo, ma purtroppo a questo punto il gruppo ha un cedimento complessivo; le avversarie riescono così a trovare prima il pareggio sul 10 a 10 e poi, con la tutta la squadra ormai in grossa difficoltà, a portarsi avanti 14 a 10. A questo punto riusciamo quasi a riagganciare il pareggio ma il Castelnuovo è ormai lanciatissimo, e sostenuto anche dai numerosi supporters, riesce a tenerci testa con decisione, aiutato dai nostri errori ed imprecisioni che continuano numerosi; perdiamo così il primo set di tutto il torneo 25 a 17 e dobbiamo giocarci la finale al tie-break.

Il colpo è decisamente una mazzata per il morale delle nostre ragazze che si presentano al set corto decisivo completamente frastornate: cambio campo sotto 8 a 1 per il Castelnuovo, con almeno cinque punti regalati da parte nostra. Patrizio prova un paio di cambi fra i pochi a disposizione, ma le ragazze sembrano trovare un guizzo finale di orgoglio solo quando la situazione è ormai disperata: dal 3 a 14 riusciamo a portarci fino sul 7 a 14, poi un attacco out fissa il punteggio finale sul 15 a 7 per le avversarie.

Grande amarezza e delusione, come è naturale e giusto che sia, a caldo tra le ragazze.

Sembra però più corretto, a mente fredda, essere fieri e soddisfatti della prestazione complessiva della squadra lungo tutto il percorso iniziato il 4 dicembre nel concentramento di Lugo e che ci ha portato a presentarci a Cesenatico come teste di serie ed a guadagnare, nonostante tutte le difficoltà incontrate, il secondo posto.

Forza ragazze: prossimo punto, prossimo set, prossima partita… ed appuntamento al prossimo anno, in under 18, per fare ancora meglio! (by Luigi)

U14F-TM: sconfitta la nostra giovanile nell’esordio casalingo

sabato, 28 aprile 2012

PGS Bellaria – Navile Lame Volley: 1 – 3 (16/25  25/18  22/25  4/25)

 

Terza partita del Trofeo Margelli ed esordio al paladonBosco con il roster incompleto (presenti solo dieci ragazze). Buona partenza delle nostre nel primo set mettendo in mostra una discreta pallavolo; poi incalzate dalle avversarie perdono piano piano fiducia nei propri mezzi e cedono il passo. Secondo tempo molto equilibrato con il PGS che se la gioca alla pari con ottimi recuperi e buoni attacchi; alla fine il set è nostro. Ancora più combattuto il terzo parziale, ceduto solo alla fine e perso col punteggio di 25 a 22. Las confitta nel terzo set ha demoralizzato le nostre ragazze che subiscono un secco break (9 a 0) e poi non riescono più a ritrovarsi in campo, cedendo malamente parziale e partita. Resta il rammarico di non aver chiuso positivamente il terzo tempo, perché sicuramente la partita avrebbe avuto un esito ben diverso. Forza bimbe alla prossima!!! (by Rodrigo)

3DFS: un’altra secca vittoria per le nostre con la testa già in “seconda”

domenica, 22 aprile 2012

PGS Bellaria A – Carrozzeria Autodromo A: 3 – 0 (25/20  25/17  25/21)

 

Sabato pomeriggio 21 aprile 2012, ritrovo al paladonBosco con la testa un po’ meno concentrata dopo la matematica promozione alla categoria superiore ottenuta sette gioni prima e con il roster incompleto (Marti e Ceci in gita, Giuli in panchina colpita da un improvviso malessere)

Primo set: Fre opposto, Fede e Didi al centro, Gio ed Ele bande, Kat in regia e Ari libero. Parte bene Medicina che ci rifila un 3 a 0 poi le nostre si svegliano, impattano, sorpassano e conducono avanti fino alla fine. Un po’ troppi errori in ricezione.

Secondo set: Andrea non cambia sestetto. In pratica una fotocopia del precedente, con l’unica variante è il doppio cambio introdotto da Andrea a metà tempo; esce Fre entra Vale, esce Kat entra Costy.

Terzo set: Andrea mantiene il sestetto che ha chiuso il parziale precedente. Il tempo si sviluppa più o meno come i due precedenti, anche se le avversarie ci impegnano maggiormente.

Altri tre punti e nessun set perso: prosegue la corsa al record. Forza bimbe !!! (by Stefano)

DF: salvezza matematica a due giornate dalla fine !!!!

domenica, 22 aprile 2012

Un ottimo PGS prevale nettamente sul CSI Clai Imola e si conferma anche per la stagione 2012-2013 nella categoria

 

Cellular Line PGS Bellaria – CSI Clai Solovolley Imola : 3 – 1 (25/22  25/18  17/25  25/22)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Deborah (L), Annalisa (7), Francesca P. (16), Alessandra (1), Camilla (12), Beatrice, Francesca M. (11), Giulia S., Nadine (3); ne: Giulia C., Caterina – All. Beppe

 

Giovedì 19 aprile 2012, ore 21,00 ospitiamo il CSI Clai Imola che all’andata ci aveva battuto seccamente 3 a 0. Per entrambe le squadre è una partita molto importante: le ospiti devono conquistare punti per rimanere saldamente nella zona play-off, il PGS vuole portare a casa almeno due punti per avere così la matematica certezza della salvezza. Due squadre giovani che sicuramente daranno vita ad un incontro combattuto ed emozionante.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza nervosa e fallosa del PGS che comunque si mantiene in partita: pari 6. Poi le nostre ragazze cominciano a giocare, mettono pressione inducendo le avversarie al fallo ed allungano decisamente. Time-out Imola sul punteggio di 13 a 8. Si ritorna in campo con le nostre determinatissime ed estremamente pungenti in attacco: il solco fra le due squadre rimane praticamente immutato (19 a 13). Momento di appannamento nelle nostre fila e subito il Clai si rifà sotto. Il tabellone marca 19 a 16 quando Beppe ferma il gioco. La ripresa delle ostilità vede nuovamente il PGS padrone dell’incontro, in grado di riallungare. Così sul punteggio di 23 a 18 la panchina ospite spende il secondo time-out. Si ritorna in campo e due nostri falli riavvicinano il Clai. Pronto time-out di Beppe quando il tabellone dice 23 a 20 a nostro favore. Poi è una corsa vincente fino al finale di 25 a 22.

 

Secondo set: rimane in campo il sestetto iniziale. Avvio equilibrato fino al pari 4, poi come nel primo parziale il PGS allunga. Time-out Clai sul punteggio si 10 a 7. Si torna in campo con le nostre che mantengono le redini dell’incontro nonostante la grande determinazione e la grintosa difesa delle ospiti. Il PGS allunga con decisione portandosi a +7 (16 a 9) e mantenendo fino alla fine le distanze invariate per un finale di tempo sul punteggio di 25 a 18. Un punto è già nostro!!

 

Terzo set: ancora lo stesso sestetto. Buona la partenza PGS, raggiunto però delle ospiti a quota 5. Nuovo allungo delle nostre (11 a 7) ma il Clai c’è e reagisce, impattando a 11. Time-out Beppe. Si torna in campo con le squadre che si fronteggiano in sostanziale parità fino a quota 14. Esce Ledia ed entra Alessandra. Il Clai riesce a creare un piccolo solco e Beppe si vede costretto a spendere il secondo time-out quando il tabellone dice 19 a 16 per le imolesi. Si torna a giocare con le nostre che non riescono a recuperare ed il Clai chiude il tempo a suo favore 25 a 17. Da segnalare la sostituzione di Nadine con Beatrice sul punteggio di 22 a 17.

 

Quarto set: ritorna il sestetto di partenza. Come contro il Rimondi le nostre entrano in campo con la giusta cattiveria, decise a portare a casa l’intera posta. Ottima partenza PGS che si porta subito avanti di alcuni punti e mantiene le distanze. Sul punteggio di 10 a 7 a nostro favore lieve infortunio ad Annalisa che esce sostituita da Giulia S. Poco dopo, con il Clai che si rifà sotto (10 a 9), Beppe decide di richiamare la squadra in panchina. Si riprende a giocare e le ospiti impattano a quota 11. Esce Giulia S. e ritorna in campo Annalisa. L’incontro è tiratissimo: entrambe le squadre hanno ben chiara l’importanza del set che stanno giocando e nessuna cede fino al pari 16. Poi il Clai prova il sorpasso (17 a 16), ma le nostre rispondono e controsorpassano (19 a 17). Time-out Imola. Si torna in campo: la tensione è elevatissima ovunque (in campo, in panchina, sugli spalti); ma le nostre sono veramente concentrate e sostenute dalla calorosa tifoseria difendono con grinta il vantaggio acquisito e chiudono 25 a 22.

 

Beppe felicissimo corre in campo unendosi al gruppo delle ragazze che, fra salti e grida di gioia, festeggiano la meritatissima salvezza. Mauro cede all’emozione straiandosi sul pavimento della palestra a braccia aperte in un gesto di liberazione dopo tante settimane di sofferenza. Applausi dai tifosi alle ragazze che contraccambiano per il sostegno ricevuto non solo questa sera, ma durante l’intera, faticosa, complessa, ma felice stagione. Forza ragazze sempre avanti!!

U14F-TM: sconfitta di misura in casa del Nettunia

lunedì, 16 aprile 2012

Nettunia VIP – PGS Bellaria: 3 – 2 (25/23  25/22  15/25  22/25   15/10)

 

Seconda partita consecutiva esterna nel Trofeo Margelli per le nostre ragazzine U14 e secondo tie-break. Purtroppo questa volta in casa del Nettunia il PGS non è riuscito a strappare il quinto set dopo una bellissima rimonta dallo zero a due per le avversarie al due pari. Appuntamento domenica 22 aprile 2012, ore 15,30 al paladonBosco per l’esordio casalingo. (by Rodrigo)

3DFS: E’ SECONDA DIVISIONE !!!

lunedì, 16 aprile 2012

A tre giornate dalla fine la nostra squadra è matematicamente promossa in Seconda Divisione con un ruolino di marcia straordinario: 11 partite, 33 punti, 2 soli set lasciati alle avversarie

 

Granarolo Volley A – PGS Bellaria A: 0 – 3 (15/25  8/25  17/25)

 

PGS Bellaria A: Didi (10), Kat (1), Ele (8), Fre (19), Marti (L), Vale (4), Costy, Toni (1), Ari (L), Ceci, Giuli (8), Gio (2) – All. Andrea

 

Sabato pomeriggio 14 aprile 2012, genitori, tifosi e società al gran completo al Palasport di Granarolo per festeggiare con tre giornate di anticipo la promozione alla categoria superiore. La nostra squadra sta asfaltando il girone G senza lasciare spazio alle avversarie, ma ogni partita ha una storia a sé e sappiamo che per il Granarolo sarebbe motivo di grande soddisfazione poter fare lo sgambetto alla prima della classe.

Primo set: Fre opposto, Gio e Didi al centro, Giuli ed Ele bande, Kat in regia e Ari libero. Partenza difficile per le nostre con il Granarolo che si porta sul 4 a 1. Reazione PGS e pari 5. Le nostre ragazze sono molto contratte e non riescono ad imporre il loro gioco, così il Granarolo resta in partita fino al pari 12. Poi il PGS allunga e la panchina locale spende il primo time-out con il tabellone che marca 15 a 12 a nostro favore. Si torna in campo con la nostra squadra che mostra immediatamente di essersi sbloccata e così è una corsa senza ostacoli fino alla chiusura del parziale: 25 a 15.

Secondo set: Andrea non cambia sestetto. Dopo poche battute il PGS è già avanti 8 a 4 e la panchina avversaria si vede costretta a spendere il primo time-out per spezzare il ritmo e dare qualche istruzione.  Si torna a giocare ma il Granarolo subisce un ulteriore pesantissimo break (6 a 0) così l’allenatore locale deve nuovamente fermare il gioco con il tabellone che dice PGS 14 – Granarolo 4. Si ritorna in campo per cercare di chiudere rapidamente un set senza storia. Sul punteggio di 18 a 4, Andrea provvedere al doppio cambio palleggiatore-opposto: esce Fre ed entra Vale, esce Kat ed entra Costy. Poco dopo sul punteggio di 22 a 6, esce Giuli sostituita da Ceci. Poi, finalmente, il tempo si chiude: 25 a 8.

Terzo set: Andrea schiera un sestetto modificato con Fre opposto, Didi e Toni al centro, Ele e Giuli bande, Vale in regia e Marti come libero. Parte bene il PGS obbligando la panchina locale al primo time-out sul 5 a 2. Si riprende a giocare ma la differenza tecnico-atletica fra le due squadre è troppo evidente ed il PGS allunga ancora. Secondo time-out Granarolo sul punteggio di 10 a 6. Si torna in campo con le nostre sempre al comando, decise a controllare la partita senza però affondare colpi decisivi. Così si va avanti praticamente punto a punto fino a quota 17 a 13. Poi il PGS accelera leggermente, allunga e va chiudere in bellezza 25 a 17 fra l’esultanza di tutti i tifosi.

Vittoria netta e mai messa in discussione. Seconda Divisione conquistata meritamente con tre giornate di anticipo. Grande soddisfazione per questo risultato: era l’obiettivo della stagione ed è stato raggiunto molto prima del previsto e con grande autorevolezza. Merito di un ottimo gruppo che ha saputo lavorare sodo in tutti questi mesi sotto l’attenta ed esperta guida di Andrea. Grazie ragazze per questo bellissimo regalo a coronamento di una stagione che vi ha visto protagoniste. E adesso in bocca al lupo per chiudere il campionato imbattute e per le finali PGS Volley Libera a Cesenatico.

3DFJ: meritata vittoria contro il VIP Ozzano

domenica, 15 aprile 2012

PGS Bellaria B – VIP Ozzano: 3 – 2 (25/15  18/25   25/20  21/25  15/8)

 

Missione compiuta per l’under 16, che tra le pareti domestiche del paladonBosco, di fronte ad un folto pubblico di genitori e supporter, riscatta contro il VIP Ozzano la sconfitta della gara di andata, in un combattuto incontro che, come il precedente, si decide solo al tie-break. Capitano e vice Giada ed Elena, pur presenti, possono solo assistere alla partita dalla panchina, per malattia la prima e per infortunio la seconda: Auguri di una pronta guarigione ad entrambe!

Con Bibi capitano, la PGS parte subito bene nel primo set, che resta combattuto punto a punto sino a metà del tempo quando le nostre ragazze riescono rompere l’equilibrio grazie ad un parziale di 6 a 1 che porta il punteggio sul 17 a 11; il tempo si conclude poi 25 a 15 a nostro favore.

Nel secondo set si assiste al ritorno delle avversarie, aiutate anche da qualche errore di troppo da parte nostra in ricezione e difesa; risultato finale 25 a 18 per le ospiti.

Le nostre ragazze riescono ad aggiudicarsi con caparbietà 25 a 20 il terzo parziale, per gran parte combattuto punto a punto.

Nel quarto set le avversarie riescono ad avere la meglio 25 a 21, grazie anche a numerosi errori, soprattutto in battuta,  delle nostre ragazze, riportando in parità il conto dei set sul 2 a 2.

Le ospiti partono subito malissimo nel tie-break, regalando tre dei primi quattro punti al PGS che si trova quindi subito in vantaggio 4 a 1, con un tesoretto che permette il cambio campo sul 8 a 6 a nostro favore. Grazie ad una buona serie di battute riusciamo quindi ad allungare fino al 12 a 6, costringendo l’allenatore avversario a consumare entrambi i time-out prima di riuscire a riguadagnare il servizio. Il vantaggio acquisito è però ormai tale da permetterci di chiudere il set in tutta tranquillità, con un secco 15 a 8.

Risultato senz’altro importante sotto il profilo psicologico per le ragazze, che dopo la precedente partita con il Granarolo hanno così “regolato i conti” anche con la seconda delle quattro squadre che le aveva battute nel girone di andata.

Appuntamento a tutti il week-end prossimo per le finali regionali PGS U16F a Cesenatico alle quali ci siamo qualificati, vale la pena ricordarlo, non cedendo nemmeno un set alle squadre avversarie incontrate nella fase preliminare. In bocca al lupo! (by Luigi)