Archivio di novembre 2012

U13F PGS: seconda vittoria delle nostre ragazzine

martedì, 27 novembre 2012

Un bel risultato che ci regala, per il momento, il secondo posto in classifica

 

PGS Bellaria – PGS Welcome: 2 – 1

DF: netta vittoria sul Basser Mobilservice

domenica, 25 novembre 2012

Una partita senza storia ed una vittoria meritata per un bel terzo posto in classifica

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Basser Mobilservice: 3 – 0 (25/19  25/14  25/15)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (5), Fabiola (2), Francesca P. (4), Alessandra (12), Martina B. (L2), Camilla (11), Martina D. (L1), Francesca M. (10), Letizia (7), Simona (3); n.e. Annalisa, Noemi – All. Beppe    Aces: 7    Muri: 6 

U18F: vittoria nel derby con la Pontevecchio

domenica, 25 novembre 2012

PGS Bellaria – Pontevecchio B: 3 – 0  (25/12  25/19  25/17)

 

Bella vittoria nel derby con la Pontevecchio, che ci porta al secondo posto in classifica alla fine del girone di andata

 

Tutto ha girato per il verso giusto oggi: difesa, regia ed attacco, con le avversarie subito intimorite dalla partenza a razzo della nostra squadra. Unica nota negativa della giornata, l’infortunio di Valentina B., che ad inizio partita si procura in una azione a muro una distorsione alla caviglia.

 

In campo ad inizio partita Giada, Katia, Valentina B., Giorgia, Giulia ed Ilaria; in campo anche entrambi i liberi, Karen ed Elena. Tocca oggi a Valentina C. il ruolo di tabellonista.

Parte alla battuta la Pontevecchio, ma i primi 4 punti sono nostri, con l’ultimo della serie messo a segno proprio da Valentina B., che però nell’azione successiva si infortuna ed esce dal campo dolorante sostituita da Virginia. Il gioco riprende dopo qualche minuto di sospensione per consentire i primi soccorsi a Valentina; riconquistiamo subito il servizio e tocca proprio a Virginia andare in battuta. Sul 9 a 4 un bell’attacco di Giulia apre una serie di nostre belle azioni che, proprio con Giulia alla battuta, ci permettono di allungare ancora, prima con una schiacciata di Katia, poi di Ilaria e poi con un muro ancora di Ilaria. Oggi siamo decisamente in giornata e si vede che le ragazze se la sentono anche di rischiare un pochino, così a fronte di qualche muro out o di qualche schiacciata lunga, le soddisfazioni arrivano un po’ per tutte e nella fase centrale del set vanno a segno anche Virginia, Giorgia, di nuovo Giulia, Giada con pallonetto in zona 1 e di nuovo Ilaria con altri due muri. Sul 21 a 8 arriva qualche sbavatura in difesa, ma ormai il risultato del primo set è al sicuro e chiudiamo con un abissale 21 a 12.

 

Stessa formazione in campo ad inizio del secondo set, il più combattuto della partita. Le ospiti si fanno più attente in difesa, subiamo anche qualche muro e andiamo sotto di due punti sul 3 a 5. Sul 5 a 6 Giorgia va in battuta e piazziamo un piccolo break, con un muro di Giulia seguito da due ace. Dopo il time-out richiesto dall’allenatore ospite c’è ancora spazio per un altro punto su schiacciata di Giulia, poi le ospiti riconquistano il servizio per un nostro errore in battuta e tornano sopra di due punti sul 9 a 11; è quindi la volta di Patrizio di chiamare time-out; il punteggio si mantiene comunque in equilibrio con continui cambi di servizio, fino al 15 pari, quando Virginia va in battuta e piazza due begli ace con palla corta che mette in crisi la difesa avversaria. Dopo un nuovo time-out la squadra ospite accorcia le distanze con un muro su Giulia, che risponde alla azione successiva con una bella schiacciata. Con Giorgia in battuta allunghiamo ancora fino al 21 a 16; le ospiti recuperano grazie ad un paio di errori in ricezione ma sul 22 a 19 Giada piazza un altro pallonetto che è un macigno sul morale delle avversarie ed il set si chiude 25 a 19 con schiacciata di Giorgia.

 

Il terzo set inizia, con le stesse ragazze in campo. Sul 6 a 4 a nostro favore, Francesca Z. entra al posto di Katia, che accusa ancora dolori alla schiena. Il set, non è combattuto come il precedente, ma pur sempre equilibrato, con le nostre ragazze che prendono il largo piano piano, grazie ad una buona difesa e ad un attacco che non sbaglia quasi nulla. Sarà un caso, ma quando dopo il massimo vantaggio di 13 a 8, le avversarie tornano a farsi sotto sul 15 a 12, è di nuovo il capitano a piazzare un bel pallonetto che è una nuova mazzata sul loro morale; servizio riconquistato e, con Giada in battuta, break che ci porta fino al 23 a 12; sul 22 a 12, dopo l’ennesima ottima partita, Giulia usciva, sostituita da Franscesca R. Il set si chiude 25 a 17, con un muro out della avversarie, proprio su schiacciata di Francesca R.

 

Non fosse per l’infortunio di Valentina B. potremmo ben dire che il girone di andata si è concluso nel migliore dei modi. Auguri Vale! (by Luigi)

2DF: buon esordio delle nostre ragazze contro il Calderara

domenica, 25 novembre 2012

PGS Bellaria – Calderara Volavolley: 3 – 1 (25/15   19/25   25/19   25/21)

 

Parte finalmente il campionato di Seconda Divisione: ci scontriamo con una squadra che nella scorsa stagione ha vinto come noi la Terza Divisione senza perdere mai una partita, lasciando sul campo solo 6 set (noi ne  abbiamo persi 4). Quindi per entrambe un esordio importante.

 

1° set:  si parte con il sestetto solito, Giuli Ele Didi Fede Ari Fre Ket. Un avvio fatto di grande equilibrio fino al pari 5, poi riusciamo ad allungare di qualche punto e a rimanere in vantaggio fino alla fine un parziale senza commettere errori in battuta.

 

2 set: stessa formazione. E’ quasi la fotocopia del primo set fino al pari 10. Andrea fa il doppio cambio Costi Vale  al posto di Fre Ket. La situazione non cambia con un ottimo rientro della Costi dopo l’infortunio della spalla con tre  punti in scacciata. Poi sul 17-17 il Calderra va in battuta e ci rifila 8 punti dietro fila  Andrea cambia Ari con Marti sofferente fino a giovedì alla schiena. Rientrano anche Fre e Ket ma purtroppo si perde.

 

3° set: cambio Ket Vale ed Ele Gio. Si parte sempre punto a punto fino al pari 6, poi prendiamo un poco di vantaggio con delle belle schiacciate della Fre, che si riprende dopo 2 set giocati leggermente sottotono, e si vola a vincere.

 

4° set:  stessa formazione del terzo. Partiamo alla grande rifilando un 9 a 3, poi le ragazze del Calderara recuperano ed impattano a quota 15.  Cambio Ceci Gio. Il Calderara passa avanti di due punti ma poi riusciamo a recuperare e si chiude tempo e partita (by Stefano)

U18F: ritorna alla vittoria la nostra squadra

domenica, 18 novembre 2012

Ozzano VIP – PGS Bellaria: 0 – 3  (13/25  9/25  16/25)

 

Facile vittoria a Ozzano, contro la cenerentola del girone, che ci consente di rimanere nella parte alta della classifica

 

Divario tecnico tra le due squadre fin troppo evidente, per una partita senza storia che si conclude in soli tre set in nemmeno un’ora di gioco. Notizie così così arrivano invece dall’ aggiornamento del solito bollettino medico settimanale: anche oggi due ragazze, Elena e Francesca R. sono presenti solo in panchina a fare il tifo per le compagne, insieme a Bibi che però partecipa sempre più attivamente alla fase di riscaldamento, facendo ben sperare per il prossimo futuro; rientra Katia, ma anche per lei, così come per Valentina B., i problemi alla schiena non sono ancora passati.

 

Formazione iniziale: in campo Giada, Katia, Valentina B., Giorgia, Giulia e Valentina C., con Karen libero unico. Il punteggio si mantiene in equilibrio nella fase iniziale, a causa soprattutto di alcuni errori da parte di entrambe le squadre.  Le nostre ragazze cominciano ad accumulare vantaggio sul 7 a 7, quando riconquistiamo il servizio grazie ad una buona difesa di Katia e ad un successivo pallonetto sbagliato dalle locali e poi, con Giorgia al servizio, Giada piazza uno dei suoi pallonetti e Giulia una delle sue schiacciate. Il primo vero affondo arriva però quando Giada va al servizio sul 14 a 11 e lo lascia, dopo due ace, quando siamo già a quota 18. Altri due soli turni di battuta di Katia e Valentina B. e chiudiamo il set 25 a 13 con un bel muro di Valentina C.

 

All’ inizio del secondo set Ilaria prende il posto di Valentina B. e Virginia quello di Giorgia. Il nostro primo punto è sul 1 – 2, ed è il secondo punto in bagher (!) in due partite per Karen; il break arriva poco dopo, quando con Ilaria in battuta ci portiamo da 3 pari sul 9 a 3 (3 gli ace). Sul 18 a 5 a nostro favore, Patrizio sostituisce Katia (dolorante) con Francesca Z. Il secondo set è decisamente il peggiore per le locali, che concludono con una serie di errori che non consente loro di arrivare oltre quota 9 punti.

 

All’inizio del terzo set rientra Giorgia in sostituzione di Giulia. Il tempo si apre con una ottima sequenza di battute di Franscesca Z. che piazza 4 ace consecutivi, lasciando la battuta quando il punteggio è già 5 a 2 a nostro vantaggio. Le locali riescono però a rimontare e mettere anche il naso avanti di due punti sul 11 a 9; Valentina B. rientra al posto di Ilaria e piazza subito una bella schiacciata che ci permette di riconquistare il servizio; con il capitano in battuta ci riportiamo subito davanti 12 a 11; il punteggio è di nuovo pari per un doppio fischiata a Francesca, poi torniamo definitivamente in vantaggio sul 13 a 12 con un bel muro di Valentina B. Altri begli attacchi di Valentina B. (che sigla il “fatidico” parziale di 17 a 13), poi di Virginia e di Giorgia. Proprio a Giorgia tocca il turno finale di battuta (e sono due ace) ed alla fine è Francesca Z. a mettere a segno il punto decisivo che chiude il set 25 a 16 e la partita 3 a 0.

 

Pronto riscatto quindi della squadra dopo lo scivolone casalingo di domenica scorsa,  anche se la vera prova per riscattarsi a pieno ci sarà domenica prossima, quando ci aspetta un’altra importante partita casalinga: il derby di quartiere con il Pontevecchio, nel quale la vittoria vale il secondo posto nel girone al termine del turno di andata. So, so, so!!! (by Luigi)

DF: un solo punto ma una buonissima prestazione del collettivo sul campo del Solovolley prima in classifica

domenica, 18 novembre 2012

Un grande primo set, poi il ritorno delle imolesi. Ma la nostra determinazione a non mollare ci porta al tie-break dove abbiamo ceduto solo nel finale

 

Solovolley Clai – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 3 – 2 (14/25  25/21  25/19  21/25  15/9)

(video disponibile sul nostro canale You Tube )

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (7), Annalisa, Francesca P. (7), Alessandra (8), Giulia, Camilla (10), Martina D. (L), Francesca M. (16), Letizia (13), Simona; n.e. Noemi, Martina B. – All. Beppe    Aces: 12    Muri: 10 

 

Sabato 17 novembre 2012 seconda trasferta della stagione ad Imola, questa volta per incontrare la squadra attualmente prima in classifica, il Solovolley Clai, che non nasconde le proprie ambizioni di salire nella categoria superiore. La squadra avversaria è ben conosciuta: un gruppo consolidato con giocatrici esperte e di ottimo livello, rinforzato al centro con una giovane atleta proveniente dalla B2. Dopo una serie di partite “abbordabili”, si preannuncia quindi un importante test per le nostre ragazze, che dovranno dimostrare di meritare veramente i piani alti della classifica.

 

In campo: Ledia palleggiatrice, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Camilla e Letizia bande, Martina D. libero.

 

Primo set: come spesso è accaduto in questa stagione, parte fortissimo il PGS e la panchina imolese ferma il gioco sul 4 a 0. Si torna in campo ma le nostre non concedono spazi alle avversarie e le travolgono. Quando il tabellone marca 11 a 3 per il PGS, la panchina locale è obbligata a fermare l’emorragia. La ripresa del gioco vede le due squadre in un sostanziale equilibrio: Imola non riesce a recuperare. Poi sul 18 a 10 il PGS spinge ancora di più sull’acceleratore e chiude 25 a 14. Un set praticamente perfetto, forse il più bello disputato finora: 17 punti fatti, 4 muri, 1 ace, una serie di battute pungenti, attacco, ricezione e difesa efficacissimi.

 

Secondo set: ritorna in campo il sestetto che ha chiuso il parziale precedente. Ci si attende la reazione del Solovolley che puntualmente arriva, obbligando Beppe a fermare le ostilità sul punteggio di 8 a 4 per le locali. La catechesi della nostra panchina non produce alcun effetto: la nostra squadra sembra trasformata ed Imola scappa via: 13 a 5. Esce Letizia. Entra Simona. Poco dopo sul punteggio di 13 a 7 grave infortunio al ginocchio per la giocatrice imolese #2: il gioco si ferma per alcuni minuti. Quando si riparte, il PGS dà l’impressione di poter recuperare sulle avversarie, ma ogni volta la ripresa è interrotta da un turno di battuta sbagliato, dando così modo alle locali di mantenere praticamente inalterato il distacco. Il tabellone dice 19 a 13 per il Solovolley quando Beppe spende il secondo time-out. Si torna in campo e sul 20 a 14 rientra Letizia al posto di Simona. L’incontro a questo punto sembra infiammarsi grazie ad una serie di nostri attacchi positivi, così la panchina imolese subito butta acqua sul fuoco e ferma il gioco: 22 Solovolley, 19 PGS. La ripresa delle ostilità però è senza storia e si chiude a favore delle locali 25 a 21.

 

Terzo set: ritorna in campo il sestetto iniziale. Partenza equilibrata fino al 6 pari, poi scende la nebbia nella metà campo PGS ed il Solovolley si trova in pochi minuti avanti 10 a 6. Beppe chiama time-out. Si ritorna a giocare, ma Imola allunga ancora con grande autorevolezza: 15 a 8. Secondo time-out di Beppe. La ripresa del gioco ci è leggermente favorevole, ma l’attentissima panchina locale ferma subito le ostilità sul punteggio di 16 a 11 per non far calare la concentrazione nelle proprie fila. Si torna in campo: le due squadre si fronteggiano a viso aperto con buoni scambi di gioco ed una piacevole pallavolo, ma le distanze restano invariate. Così il set si chiude a favore del Solovolley 25 a 19. Da segnalare l’entrata di Annalisa al posto di Letizia sul 23 a 18 e di Simona al posto di Francesca P. al turno di battuta.

 

Quarto set: ancora il sestetto iniziale. Dalle prime battute di gioco, sembra che fra le nostre fila sia ritornata finalmente la luce. Il PGS infatti parte bene e riesce a mantenere dietro, a debita distanza, le avversarie. Sul punteggio di 11 a 7 la panchina imolese spende il primo time-out. Entrambe le squadre sanno dell’importanza di questo parziale: da un lato significa tre punti, dall’altro almeno uno e la possibilità del tie-break. Si riprende a giocare con le nostre che riescono ad allungare ulteriormente: 15 a 8. Però le imolesi non ci stanno, e grazie a due attacchi positivi e a due nostri errori si rifanno sotto: 15 a 12. Time-out Beppe. La ripresa del gioco è più favorevole alle nostre che allungano: 18 a 13. Secondo time-out Solovolley. Di nuovo in campo con il PGS che riesce a controllare il gioco favorito anche da alcuni falli avversari. Sul 22 a 16 esce Francesca M. ed entra Annalisa sul turno di battuta. La partita prosegue in sostanziale equilibrio e così si chiude a nostro favore 25 a 21. Si va alla lotteria del tie-break.

 

Quinto set: sempre il sestetto iniziale. Partono bene le nostre, che però commettono quattro errori consecutivi permettendo al Solovolley di passare avanti 4 a 2. Ferma il gioco Beppe. Si riprende con il PGS che si rifà sotto: pari 5. Equilibrio assoluto fino al pari 7, poi è Imola che piazza il punto del cambio campo. Sul 9 a 8 per le locali Beppe decide di fermare ancora il gioco: forse ha colto segnali di stanchezza e di calo di concentrazione. La ripresa delle ostilità purtroppo vede in campo solo Imola che accelera e scappa via chiudendo tranquillamente 15 a 9. Da segnalare l’uscita di Alessandra sostituita da Giulia sul punteggio di 11 a 9.

 

Un solo punto, ma conquistato dopo una battaglia combattuta a denti stretti contro una squadra di ottimo livello. Un primo set da incorniciare, poi sono venuti due parziali in cui non siamo riusciti ad arginare la forza d’urto avversaria ma senza mai mollare, ma la vittoria nel quarto tempo è testimonianza di grande carattere. Purtroppo la stanchezza e qualche imprecisione hanno giocato la loro parte nel corso del tie-break. Si torna a casa sconfitti, ma fiduciosi di aver giocato alla pari con una squadra di testa; questo dimostra che la strada che sta seguendo l’allenatore, il suo staff e le giocatrici è quella giusta, e di meritare la zona play-off. Forza ragazze sempre avanti!!

DF: quarta importante vittoria consecutiva in attesa del Solovolley

lunedì, 12 novembre 2012

Una partita caratterizzata da errori da entrambe le parti, vinta grazie a ottimi turni di battuta e ha una buona tenuta mentale nei finali.

 

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – VIP: 3 – 0 (25/20  25/22  25/20)

(video disponibile sul nostro canale You Tube )

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (4), Annalisa (2), Francesca P. (12), Alessandra (2), Noemi, Giulia (1), Camilla (7), Martina D. (L), Francesca M. (8), Letizia (8), Simona; n.e. Fabiola, Martina B. – All. Beppe    Aces: 11    Muri: 5 

 

Sabato 10 novembre 2012, Pala Don Bosco ore 21,00 derby contro il VIP, squadra giovane caratterizzata da alcune buone individualità, incontrata in amichevole durante la fase di preparazione al campionato. In quell’occasione ci eravamo imposti in tutti i set giocati, ma non era campionato. Dopo la vittoria di sabato scorso sull’UISP Imola (primi punti conquistati), le sanlazzaresi cercheranno di ritornare a casa con altri punti per alimentare una classifica al momento un po’ asfittica. Da parte nostra dopo UISP Imola e Bondeno, di nuovo un avversario più tonico ed una prova più attendibile per valutare le nostre possibilità in questa stagione.

 

In campo: Ledia palleggiatrice, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Letizia e Annalisa bande, Martina D. libero.

 

Primo set: parte fortissimo il PGS e la panchina VIP ferma il gioco sul 5 a 0. Si torna in campo con le nostre che controllano l’incontro e senza tanti problemi mantengono a debita distanza le avversarie. Il tabellone segna 17 a 11 quando l’allenatrice sanlazzarese decide di spendere il secondo time-out. Si riparte e la partita prosegue in equilibrio fino al 22 a 15. Due nostri errori consecutivi obbligano Beppe al time-out sul punteggio di 22 a 17 a nostro favore. Si rientra ed altro punto VIP: esce Annalisa ed entra Camilla. Le nostre ancora non reagiscono e le ospiti piazzano altri due attacchi positivi: 22 a 20. Esce Alessandra ed entra Giulia. Alla fine si chiude 25 a 20.

 

Secondo set: ritorna in campo il sestetto che ha chiuso il parziale precedente. Ancora una buona partenza del PGS ed immediato time-out VIP sul punteggio di 4 a 1. Si riprende a  giocare ed anche grazie a molti errori avversari le nostre allungano ulteriormente. Il tabellone segna 11 a 6 per il PGS quando il vento gira: in pochi minuti le nostre bruciano molto del vantaggio accumulato e Beppe ferma il gioco sul punteggio di 11 a 9. Si torna in campo e l’incontro si mantiene in sostanziale equilibrio con errori da una parte e dall’altra. Poi la maggior fallosità VIP ci permette di allungare. Tabellone dice 19 PGS, 15 VIP: time-out San Lazzaro. Si riprende a giocare: a questo punto un attacco positivo delle ospiti e due nostri errori riaprono la partita: 19 PGS, 18 VIP. Esce Ledia entra Noemi. Il San Lazzaro impatta a quota 19 e Beppe si vede costretto al time-out. Si torna in campo ed un turno di battute favorevoli riapre il varco a nostro favore: 24 a 19. Ma non è finita perché le ospiti si rifanno sotto: 24 a 22. Esce Letizia entra Simona. Infine un attacco fuori delle ospiti chiude il parziale 25 a 22

 

Terzo set: ritorna in campo il sestetto iniziale con l’unica variante di Camilla al posto di Annalisa. Caricate dalla buona prestazione nel tempo precedente e sfruttando un momento di totale appannamento in casa PGS, il VIP si porta sul 4 a 0. Beppe richiama la squadra e fa suonare la sveglia!!! Si riprende a giocare e le nostre sembrano essersi riprese: l’incontro è più equilibrato, anzi piano piano il PGS si rifà sotto fino ad impattare a quota 11. Time-out San Lazzaro. Si torna in campo con entrambe le squadre decise a non mollare: da una parte per riaprire la partita, dall’altra per chiuderla definitivamente. In questa fase sono soprattutto le ospiti che fanno quasi tutto: piazzano punti ma commettono errori. Il tutto si traduce in un equilibrio assoluto. Quando il tabellone marca 18 a 17 a nostro favore, la panchina VIP ferma di nuovo il gioco. L’operazione non porta i frutti desiderati perché è il PGS che sale in cattedra e chiude parziale e partita: 25 a 20.

 

Tre punti importanti che ci permettono di respirare l’aria rarefatta dell’alta classifica. Ma dobbiamo stare con i piedi per terra. Sabato prossimo ci attende una partita importantissima contro la prima in classifica e sicuramente dobbiamo registrare ancora alcune cose. Di grande importanza il carattere dimostrati nei tre set che la squadra ha chiuso con grande carattere superando anche momenti difficili. Confermata la potenza di fuoco, ma bisognerà ridurre qualche errore in attacco. Cresciuta la coesione in campo. Il margine di miglioramento è ancora molto alto e questo fa ben sperare per il futuro. Forza ragazze sempre avanti!!

U18F: capitombolo casalingo con la prima della classe

lunedì, 12 novembre 2012

PGS Bellaria – Granarolo Volley: 0 – 3  (23/25  15/25  12/25)

 

Brutta partita in casa con la bestia nera Granarolo

 

Alla squadra capoclassifica del girone C basta nemmeno un’ ora per portare a casa l’intera posta in gioco, imponendoci un secco 0 – 3. Recuperata la palleggiatrice Giada e, almeno in parte, Valentina B. che, stringendo i denti, gioca quasi metà partita, tocca oggi a Katia,  causa mal di schiena, non giocare nel  “ruolo” di tabellonista. A cercare di dare un aiuto arriva questa volta dalla prima squadra Martina.

 

Il primo set, in campo Giada, Martina, Ilaria, Giorgia, Giulia e Valentina C., è l’unico combattuto della partita. Il risultato si mantiene in equilibrio per tutto il parziale, con le ospiti spesso avanti di un paio di punti soltanto. Giulia e Valentina C. fanno il possibile per mantenere a galla la squadra, ma con una percentuale del 28% di battute sbagliate (6 errori su 21 servizi) la sconfitta è praticamente inevitabile ed il risultato finale di 23 a 25 fin troppo buono.

 

Ad inizio del secondo set scende in campo Virginia al posto di Giorgia e, subito sull’1 a 1,  Valentina B. prende il posto di Ilaria. Un secco break delle avversarie, con 3 ace consecutivi, porta presto il punteggio sul 4 a 10, senza che il time-out chiamato da Patrizio sul 4 a 8 abbia un qualche effetto. Oggi le nostre ragazze sembrano proprio non crederci: il reparto difensivo è in grossa difficoltà e gli errori in attacco numerosi. Il secondo time-out arriva sul 7 a 16, e questa volta almeno è subito seguito da un punto guadagnato con una bella schiacciata di Valentina C. Anche Valentina B., nonostante i problemi alla schiena, porta punti alla squadra, insieme a Giulia, sempre efficace in attacco. Il Granarolo ha comunque buon gioco nel controllare la partita ed il secondo parziale si chiude con il punteggio di 15 a 25.

 

Ad inizio del terzo set Francesca Z. prende il posto di Virginia. Dopo un inizio in affanno, sembra che recuperiamo concentrazione e con una serie di tre begli attacchi (prima Giulia, poi Valentina C, poi di nuovo Giulia), piazziamo un mini-break che ci porta avanti 6 a 4. A frenare il recupero arrivano nuovamente i soliti errori in battuta (due consecutivi), che innescano un break pesantissimo delle avversarie (uno 0-7 che ci porta da 8-11 a 8-18), interrotto non dal time-out chiamato da Patrizio sul 8-16. ma grazie ad un doppio delle avversarie. Per la cronaca, sul 8 a 9 Valentina B. lasciava il campo dolorante (sostituita da Ilaria) e Francesca R. prendeva temporaneamente il posto di Giulia (che rientrerà poi sul 10 a 22). Il punteggio finale del terzo set non lascia spazio ad ulteriori commenti: 12 a 25.

 

Comunicazione di servizio per i Signori Genitori: SIAMO SEMPRE ALLA RICERCA DI UN SEGNAPUNTI DI AIUTO A DONATELLA !!!  (by Luigi)

U18F: solo due punti dal derby con la Polisportiva

domenica, 4 novembre 2012

Polisportiva Emilia – PGS Bellaria: 2 – 3  (16/25  13/25  25/21  26/24  6/15)

 

Prova in chiaroscuro per l’under 18, nel “quasi” derby con la Polisportiva Emilia alle scuole Pepoli. Alle nostre ragazze occorrono poco meno di due ore di gioco per portare a casa una partita iniziata nel migliore dei modi ma complicatasi nella fase centrale, sino a rendere necessario il ricorso al tie-break.

 

Il primo set si apre con in campo Noemi, Katia, Ilaria, Virginia, Giulia e Vale C.. Giada in panchina, con i problemi alla schiena non ancora risolti; recuperata invece Vale B.; Bibi ancora a dare supporto alle compagne solo dalla panchina.  Completano la formazione i due liberi, Karen ed Elena. Nel primo parziale la superiorità della nostra squadra è schiacciante; le avversarie sono molto imprecise in attacco (ben 7 le schiacciate finite lunghe), mentre la difesa non riesce ad arginare gli attacchi delle nostre ragazze. Tocca quindi all’allenatrice locale chiamare il primo time-out già sul parziale di 3 a 7; il divario tra le due squadre, in questa prima fase della partita, sembra però davvero incolmabile e prendiamo via via il largo, con vantaggi sempre in crescendo: 6 a 13 su schiacciata di Vale C., 10 a 16 a conclusione di una bella azione combinata di Noemi e Katia ed ancora 10 a 22, quando sull’ennesimo attacco riuscito di Giulia, l’allenatrice locale utilizza anche il secondo time-out a disposizione. Il set si chiude quindi 25 a 16 a nostro favore, ancora su schiacciata a segno di Giulia.

 

Ad inizio del secondo set scendono in campo Vale B. al posto di Ilaria e Francesca Z. al posto di Virginia. Anche se il risultato finale, 13 a 25, è ancora più marcato di quello del primo set, in questo secondo parziale la squadra locale inizia a registrare il gioco, portando la qualità degli attacchi ad un livello perlomeno accettabile. Il parziale non ha comunque storia e la nostra squadra, nonostante qualche errore in ricezione ed i soliti errori in battuta, domina ampiamente, totalizzando 9 punti su schiacciata, 2 su pallonetto e 3 su muro (prima Katia sul 3 a 8, poi muro a due di Katia e Vale B. sul 6 a 13 ed ancora Vale C. e Giulia sul 10 a 21).

 

Ad inizio di quello che si prospetta a questo punto come l’ultimo set della partita, il terzo, rientra Virginia al posto di Katia, Ilaria al posto di Vale C., mentre Francesca R. prende il posto di Francesca Z. La partenza è invece a favore della Polisportiva Emilia che, grazie soprattutto a diversi nostri errori, si mantiene in vantaggio sino a quando riusciamo a riagguantare la parità sul 9 a 9 dopo una schiacciata di Vale B. ed una di Francesca R. Dopo altri due errori in attacco, sull’ 11 a 9 Patrizio chiama il primo time-out della partita. Alla ripresa le locali piazzano un buon attacco guadagnando un altro punto, ma all’azione successiva Vale B. risponde per le rime con una bella schiacciata dal centro; due schiacciate consecutive di Ilaria ed un ace di Noemi, prima di essere sostituita da Giada, ci portano al massimo vantaggio di 14 a 18. Alcuni nostri errori riportano il risultato in pareggio e costringono Patrizio a chiamare il secondo time-out. Nelle concitate fasi finali del set le avversarie mettono a segno due aces; sul 23 a 19 riusciamo a riconquistare il servizio con un bell’attacco di Giulia, poi però chiudiamo male con due errori (battuta e pallonetto mancato) che ci costano il set.

 

Inizio di quarto set con di nuovo in campo Noemi, Katia, Francesca Z. e le due Valentine al centro; Giulia sempre in campo da inizio partita, per una prestazione davvero ottima. Il quarto set è decisamente il più combattuto della partita, con una durata che sfiora la mezz’ora. Le avversarie sono galvanizzate dalla rimonta del tempo precedente. Noi partiamo maluccio, subendo un muro e poi commettendo due errori che ci costano un secco 3 a 0. Le cose non migliorano e sul 7 a 2 Patrizio chiama time-out; rimaniamo però sotto sino a quando, sul 14 a 10, dopo un errore delle avversarie, riconquistiamo il servizio con Katia alla battuta: ace, schiacciata di Giulia, ace e di nuovo ace: questa volta è l’allenatrice locale che deve chiedere l’interruzione del gioco, ma continuiamo ad allungare con una sequenza di attacchi di Giulia e Katia davvero notevole. Prima di lasciare il posto a Ilaria sul 23 pari, Vale B. si toglie un altro sassolino dalle scarpe con un bel muro sulle ex compagne. Il finale di set purtroppo è delle locali che riescono a chiudere 26 a 24, portandoci così, quando è già ora di pranzo, al tie-break.

 

Nostra formazione confermata nel set decisivo, che si apre in equilibrio fino a quando, sul 2 a 3, va in battuta Francesca Z. che, prima aiutata da due errori in attacco delle locali, infila un parziale di 5 a 0 con due ace consecutivi che ci porta al cambio campo sull’ 8 a 2. Alla ripresa subito bella schiacciata di Giulia ed avversarie che mostrano ormai di avere speso tutte le energie nella lunga rimonta; ancora due punti in attacco per Vale C. e Katia ed il resto sono errori delle locali, per un punteggio finale di 15 a 6.

 

La lunga mattinata finisce con rinfresco a bordo campo ed Auguri per Karen, che proprio oggi compie 16 anni. Appuntamento domenica prossima al paladonBosco per l’importante incontro con il Granarolo. Comunicazione di servizio: ricordiamoci striscioni e trombette!!! (by Luigi)

DF: tre punti da una trasferta finita a tarallucci e vino

venerdì, 2 novembre 2012

Una partita senza storia caratterizzata da un terzo set trascinato troppo a lungo

 

AVIS Bondeno – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 0 – 3 (16/25  14/25  22/25)

(video disponibile sul nostro canale You Tube )

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (9), Fabiola (5), Annalisa, Francesca P. (3), Alessandra (8), Noemi, Giulia (2), Camilla (7), Martina D. (L), Letizia (6); n.e. Martina B. – All. Beppe    Aces: 8    Muri: 4 

 

La trasferta infrasettimanale a Bondeno ha rappresentato l’occasione per organizzare il trasferimento della squadra e dei più fedeli supporter in pullman. Così mercoledì sera (come da deroga del CRER si gioca a Pilastri, in un palatenda, causa l’inagibilità della palestra della squadra ospitante per il terremoto dello scorso maggio) ci si trova alle 18,45 al piazzale don Bosco e tutti sul “corrierino” da 31 posti pilotato da Giacomo. Sotto una pioggia battente, in certi momenti violenta perché sferzata da forti folate di vento, superato il tragitto autostradale ci “incanaliamo” verso Bondeno e poi in direzione Pilastri: una serata da lupi in pieno stile Halloween. Quello che ci consola sono le vettovaglie che abbiamo caricato a Bologna e che ci attendono a fine partita per un’allegra chiusura di serata. La squadra locale è ridotta al lumicino (solo sei atlete) e francamente non dovrebbe costituire un grosso ostacolo per le nostre.

 

In campo: Ledia palleggiatrice, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Camilla e Annalisa bande, Martina D. libero.

 

Primo set: parte subito forte il PGS e la panchina AVIS ferma il gioco sul 5 a 0. Si torna in campo con le nostre che controllano il gioco e senza tanti problemi mantengono a debita distanza le locali. Il tabellone segna 19 a 11 quando l’allenatore del Bondeno decide di spendere il secondo time-out. Si riparte e si chiude 25 a 16. Nulla da segnalare.

 

Secondo set: ritorna in campo il sestetto iniziale, con l’unica variante di Letizia al posto di Annalisa. Ancora una buona partenza del PGS, ma questa volta il Bondeno sembra voler mantenersi in partita. Sul punteggio di 8 a 5 a nostro favore esce Camilla ed entra Annalisa. Poco dopo il solco fra le due squadre si dilata e la panchina AVIS ferma il gioco: 11 a 6 per il PGS. Si torna in campo, ma non sembra che la catechesi ferrarese sia servita così quando il tabellone segna 17 a 9, secondo time-out Bondeno. Si riprende a giocare ed è una corsa verso la chiusura: 25 a 14. Da segnalare l’entrata di Giulia al posto di Alessandra sul punteggio di 18 a 9 ed un lungo scambio (finalmente un po’ di pallavolo) sul punteggio di 23 a 12, finito a favore delle locali.

 

Terzo set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il parziale precedente con l’unica variante di Camilla al posto di Annalisa. Ennesima partenza bruciante del PGS che obbliga l’allenatore locale al time-out sul punteggio di 8 a 2. Si riparte con le nostre che controllano la partita fino al 15 a 7, per poi subire un secco 3 a 0 che preoccupa Beppe obbligandolo al time-out. Il punteggio è rassicurante (15 a 10), l’atteggiamento in campo meno. Ripartenza con allungo delle nostre (17 a 11) e poi di nuovo subiamo un secco 3 a 0 col tabellone che dice 17 a 14 per il PGS. Esce Ledia ed entra Noemi. La superiorità della nostra squadra è evidente ed in pochi minuti allunghiamo 22 a 15: time-out Bondeno. Si torna in campo e sugli spalti si sta già pensando alle leccornie che ci siamo portati da casa. Anche le ragazze sembrano avere lo stesso desiderio ed in poche battute si portano sul 24 a 16. A questo punto manca la luce e l’AVIS in pochi minuti ci rifila un 6 a 0 micidiale. Il tabellone segna 24 a 22: non è che dobbiamo andare al quarto set e rinviare la prelibata cena? Per fortuna le locali sbagliano l’azione d’attacco e chiudiamo un po’ perplessi (ma felici di quello che ci aspetta) 25 a 22. Da segnalare il rientro di Ledia sul 24 a 18 ed il secondo time-out di Beppe sul 24 a 20.

 

Partita a senso unico, macchiata da tre gravi momenti di disorientamento che avremmo anche potuto pagare caro. E’ assolutamente necessario trovare la causa che sta all’origine di questi momenti di appannamento (non è la prima volta): la sensazione è che talvolta in campo ci siano brave giocatrici ma non una squadra. Forza ragazze sempre avanti!!

 

Finale di serata in allegria, nei locali del bar adiacente il palatenda (che gentilmente ci ha concesso l’utilizzo dei tavoli), a suon di pane, crescenta, affettati, dolci, vino e bibite in quantità. In particolare evidenza un coppa d’estate e una confezione d’nduja calabrese oggetto di molteplici attenzioni da parte di un folto gruppo di affamati genitori. Il viaggio di ritorno a casa in un quasi spettrale silenzio, interrotto talvolta da qualche profondo sospiro di chi, più di altri, ha il sonno profondo. Un grande grazie a Giacomo che in piena notte ci ha riportati (addormentati) al parcheggio don Bosco.