Archivio di dicembre 2011

Tantissimi Auguri di Buone Feste

mercoledì, 21 dicembre 2011

La società PGS BELLARIA VOLLEY augura alle atlete, agli allenatori e ai dirigenti, a tutti i sostenitori e agli sponsor, e alle loro famiglie, i più sinceri auguri di BUONE FESTE.

U18F: battuto il Castenaso

mercoledì, 21 dicembre 2011

PGS Bellaria – Castenaso Volley: 3 – 1 (25/17  21/25  25/22  25/20)

 

Si chiude con una vittoria l’ultima partita di campionato. Partita che sulla carta si preannunciava più facile considerando la diversa posizione in classifica delle due squadre. Alla fine comunque i tre punti sono arrivati. Ora c’è la lunga pausa che permetterà alle ragazze di recuperare energie fisiche e mentali, anche se la palestra non chiude e gli allenamenti proseguiranno senza sosta.

DF: cercasi giocatrice, ruolo attaccante

martedì, 20 dicembre 2011

La società PGS Bellaria, per la squadra femminile impegnata nel campionato regionale di serie D, ricerca giocatrice seria e motivata, disponibile anche solo per allenamenti, ruolo attaccante. Gli allenamenti sono previsti lunedì, martedì e giovedì sera. Per contatti: cell. 3356240625 Mauro oppure e-mail: mauro_sortino@tin.it

DF: continua la striscia negativa

lunedì, 19 dicembre 2011

Una prova opaca delle nostre ragazze ci condanna alla quarta sconfitta consecutiva contro un Rimondi ben organizzato e concreto

 

Cellular Line PGS Bellaria – Rimondi Paolo:  1 – 3 (21/25   17/25  25/23  16/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (9), Deborah (L), Annalisa (3), Francesca P. (5), Alessandra, Camilla (12), Beatrice, Francesca M. (7), Giulia S., Nadine (3); ne: Caterina – All. Beppe

 

Venerdì 17 dicembre 2011, ore 21,00 anticipo casalingo, ospiti le ragazzi del Rimondi Paolo, squadra un solo punto sopra di noi in classifica. Il PGS è alla ricerca di una vittoria per ritrovare fiducia e morale, ma l’incontro non si preannuncia facile considerando l’esperienza di alcune delle atlete avversarie, a cui si aggiungono l’ottimo reparto arretrato, l’efficace attacco ed una validissima palleggiatrice. Sulla nostra panchina esordisce Beppe Marani.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza nervosa ed equilibrata, col PGS che tenta di scappare (8 a 6) ed il Rimondi che reagisce piazzando un secco break (4 a 0). Così sul punteggio di 10 a 8 per le ospiti Beppe si vede costretto a spendere il primo time-out. La ripresa delle ostilità ci è favorevole, prima l’aggancio e poi il sorpasso: così la panchina avversaria si vede obbligata a fermare il gioco col tabellone che segna 13 a 11 per il PGS. Si riprende a giocare con le nostre che tengono il campo anche se il Rimondi si fa sotto e non ci lascia scappare: 16 pari, 17 pari, 18 pari. Poi le ospiti passano avanti 19 a 18 e Beppe subito spende il secondo time-out. Si torna in campo ma questa volta le nostre ragazze non riescono purtroppo a reagire ed le avversarie allungano chiudendo 25 a 21.

 

Secondo set: riparte il sestetto iniziale, che dapprima mantiene l’incontro sostanzialmente in equilibrio e poi sembra poter creare il solco come nel precedente parziale: 8 a 6. E’ a questo punto che  il Rimondi reagisce e ci paralizza con un pesantissimo break portandosi avanti 14 a 8. Nel frattempo Beppe le aveva provate tutte per spezzare il ritmo alle ospiti e iniettare forze nuove nel sestetto: sul 9 a 8 esce Annalisa sostituita da Giulia S., sul 11 a 8 è chiamato un time-out e sul 14 a 8 esce Ledia sostituita da Alessandra. Dopo il lungo black-out la nostra squadra ricomincia a giocare ma la distanza è praticamente incolmabile. Su punteggio di 17 a 11 rientra Annalisa al posto si Giulia S. e poi, quando il tabellone avverte 20 a 15 per le ospiti, Beppe spende il secondo time-out. Si rientra in campo ma le nostre sembrano non ritrovarsi e mostrano un evidente cedimento mentale. Il Rimondi chiude tranquillamente 25 a 17.

 

Terzo set: torna in campo il sestetto iniziale. Squadre in equilibrio fino a quota 7, poi il PGS riesce a prendere il largo sia perché la squadra sembra essere entrata in campo più convinta sia grazie ad alcuni errori delle avversarie dovuti ad un eccesso di aggressività per cercare di dare la zampata definita all’incontro. Il tabellone marca 15 a 11 per il PGS, quando le attaccanti del Rimondi prendono meglio la mira e piazzano un secco 3 a 0 riportandosi sotto. Beppe ferma subito il gioco. Si torna il campo e la partita diventa via via più avvincente, perché le ospiti vogliono chiudere e le nostre combattono a denti stretti per riaprire i giochi. Si procede punto a punto in equilibrio perfetto, poi sul 20 pari due nostre zampate ci permettono di allungare. Immediato time-out dell’allenatore ospite. Le squadre rientrano e le nostre purtroppo non riescono a gestire il vantaggio, così il Rimondi impatta a quota 23. Time-out Beppe. Si torna a giocare e la foga del Rimondi si traduce in una battuta ed un attacco sbagliati, per il nostro 25 a 23 finale.

 

Quarto set: sestetto immutato. La nostra squadra sembrerebbe aver trovato un po’ di fiducia. Partenza come sempre equilibrata. Sul punteggio di 6 a 5 per le ospiti esce Nadine ed entra Beatrice. Ancora sostanziale equilibrio, anche se il PGS tenta l’allungo (9 a 7) ma non riesce a gestirlo. Il tabellone segna 11 a 10 per le nostre avversarie quando rientra Nadine. L’equilibrio permane fino a quota 14 poi il Rimondi accelera i ritmi e si allontana: 16 a 14. Tempestivo time-out di Beppe. Purtroppo però qualcosa si è rotto negli equilibri PGS, mentre il Rimondi gioca a memoria e non sbaglia nulla lasciandoci senza speranza. Beppe tenta di innestare forze nuove (sul 18 a 14 esce Ledia ed entra Alessandra, e sul19 a 14 esce Camilla ed entra Giulia S.) ma oramai le nostre hanno staccato la spina ed il set si chiude con un amaro 25 a 16.

 

Dopo una settimana piuttosto difficile, che ha visto l’arrivo di un nuovo allenatore e due soli allenamenti, con alle spalle tre pesantissime sconfitte, molte erano le probabilità ci assistere ad una prestazione sottotono. E così è stato: dopo il decente comportamento di Argelato, la squadra ha fornito una prestazione complessivamente molto brutta (la peggiore della stagione se escludiamo la serata in casa del VIP). Per fortuna adesso ci sono tre settimane di interruzione del campionato: questo permetterà di trovare la giusta sintonia fra allenatore e squadra e consentirà di avviare singolarmente le necessarie “cure” tecnico-atletiche e collettivamente quelle mentali. Sappiamo che la squadra può fare molto molto di più e quindi siamo fiduciosi che il nuovo anno 2012 ci regalerà tante belle soddisfazioni. Adesso occorre solo lavorare duro in palestra senza pensare al passato, ma guardando solo al futuro con positività.

Prossimo turno ad Imola, sabato 7 febbraio 2012, ore 17.00 in casa del CSI Clai. Un carissimo abbraccio a tutte, tantissimi auguri per le prossime festività e “Forza bimbe avanti sempre!!”

U16F: si chiude bene l’anno 2011

lunedì, 19 dicembre 2011

PGS Bellaria – BR Ozzano VIP: 3 – 0 (25/16   25/10   25/12)

 

Partita sulla carta facile facile per le nostre ragazze che incontrano in casa la squadra (under 14) fanalino di coda del girone C, ancora alla ricerca del primo punto.

Come da pronostico, l’incontro di chiude con un secco tre a zero a nostro favore, dopo appena 42 minuti effettivi di gioco.

La squadra ospite dimostra solo a tratti grinta e determinazione, ma fa anche tanta confusione sia in ricezione che nella costruzione delle azioni di attacco.

Non tutte le nostre “bimbe” sono al meglio della condizione, complice forse anche l’ allenamento saltato di venerdì, al quale si sommano malanni di stagione ed impegni scolastici che hanno portato alcune ragazze a fare durante la settimana un solo allenamento.

L’inizio di ognuno dei tre set è sempre a favore delle ospiti:  0-2 nel primo, 0-2 nel secondo e addirittura 0-5 (loro massimo vantaggio) nel terzo set.

Il primo set rientra sotto controllo già sul parziale di 9 a 5; il secondo sul 7 a 2 e per il terzo invece, causa il break iniziale delle avversarie dovuto tutto a nostri errori in attacco, il sorpasso avviene solo sul 9 a 8; prendiamo poi il largo con un break che dal 14 a 10 ci porta al 21 a 10.

L’ ultimo set e la partita si chiudono con due errori della ospiti che fermano il tabellone sul 25 a 12 a nostro favore.

Il 2011 si chiude per la squadra under 16 con una serie positiva di quattro vittore nelle ultime quattro giornate di campionato FIPAV, e con all’attivo due vittorie nel primo concentramento PGS a Lugo di Romagna.

L’inizio del 2012 si prospetta caldissimo, con la partita di Mercoledì 11 Gennaio, a Ozzano, contro la capolista del girone Volley Castello, e con il concentramento PGS casalingo di Domenica 15.

L’appuntamento però è per molto prima; gli allenamenti infatti continuano, praticamente senza interruzioni, anche durante il periodo delle festività scolastiche; contattare Larissa o Patrizio per i dettagli.

In assenza di partite ufficiali da commentare comunque, rinnoviamo a tutti gli Auguri per un Sereno Natale e di un Felice Anno Nuovo (by Larissa e Luigi)

U18F/U16F: tutte e due al tie-break

lunedì, 12 dicembre 2011

Bene l’U16F che alla fine la spunta a Granarolo,  sfortunata e sconfitta l’U18F a Molinella.

 

U16F: Granarolo Volley A – PGS Bellaria: 2 – 3  (25/15  15/25  12/25  25/22  12/15)

 

Altra ottima prova della Under 16 nella splendida cornice del Palasport di Granarolo. L’incontro mette in palio il secondo posto in classifica del girone C, con le due squadre a parità di punteggio prima della gara. La partita è molto sentita dalle ragazze, tutte decise a riscattare la sconfitta casalinga per 3 a 1 nella fase di andata.

Partenza buona, con subito due muri a segno, che ci procura un iniziale vantaggio di 7 a 3. Il Granarolo però recupera ed il punteggio torna in parità, prima 8 a 8 e poi 10 a 10. A questo punto le nostre ragazze hanno un black-out, favorito senz’altro dall’ottima serie di battute delle avversarie che riescono a rifilarci un sonoro parziale di 10 a 0. Patrizio cerca di porre rimedio con due time-out e due cambi, ma non c’è niente da fare ed il primo tempo si chiude 25 a 15 per le locali.

Anche il secondo set si apre bene per le nostre ragazze, che riescono nuovamente a guadagnare un parziale iniziale di 7 a 3, grazie questa volta ad una nostra serie di buone battute che costringe le avversarie a diversi free ball consecutivi, ogni volta sfruttati con schiacciate decisive. A questo punto della partita la tensione iniziale, che ci ha giocato decisamente contro nel primo set, si è ormai sciolta; con attacchi continui, nonostante qualche errore, riusciamo via via ad accumulare un vantaggio sempre crescente sino al 25 a 15 finale che riporta il match in perfetta parità.

Le atlete del Granarolo evidentemente subiscono il colpo e nel terzo set si presentano in campo come trasformate in negativo; con un inizio travolgente, favorito ancora una volta dalle buone battute, ci portiamo sul parziale di 11 a 1; entrambe le squadre attaccano con generosità, ma mentre noi riusciamo ad andare (quasi) sempre a segno, le avversarie commettono numerosi errori che alla fine del tempo contribuiscono al risultato di 25 a 12 a nostro vantaggio.

Le padrone di casa mettono in atto la loro reazione nel quarto set, che è senz’altro il più combattuto ed equilibrato di tutta la partita: gli scambi si allungano ed i cambi palla sono frequenti; le nostre ragazze continuano ad attaccare con generosità, in alcune occasioni anche dalla seconda linea, e sono un pochino aiutate da qualche errore in battuta delle avversarie. Quando, dal parziale negativo di 22 a 20,  riusciamo a recuperare la parità, il coach della squadra avversaria chiama time-out e purtroppo alla ripresa commettiamo prima un errore in ricezione e poi due in attacco che ci mandano al tie-break.

Le nostre “bimbe” però non subiscono minimamente il colpo e nel set finale si portano subito sul 7 a 1. Il time-out chiesto dalla squadra avversaria ha l’effetto di riportare il punteggio sull’ 8 a 5, poi allunghiamo nuovamente grazie ad un muro ed a due buoni attacchi, fino al 13 a 5. A questo punto il PGS, pensando forse di avere la partita in mano, abbassa la guardia e viene punito dalle avversarie che si fanno sotto decisamente (13 a 12). Decise però nel proposito di vittoria, le nostre atlete riescono a mettere a segno i due punti conclusivi che ci permettono di riscattare la partita di andata e di superare il Granarolo in classifica (by Luigi e Larissa)

 

 

U18F: Molinella – PGS Bellaria: 3 – 2 (25/20   25/21   22/25   17/25  15/11)

 

Rooster incompleto per la mancanza di Ari, integrato dall’U16F con Karen (libero) e Giada (palleggiatrice).

 

Primo set: entrano in campo Fre opposto, Ceci ed Ele bande, Toni ed Gio al centro, in regia Ket, libero Marti. Parte bene il Molinella che allunga creando un solco di 4-5 punti, mantenuto fino alla fine, complici anche alcuni nostri errori in battuta ed in ricezione.

Secondo set: Andrea schiera Costy al posto di Ceci. Parte forte il Molinella (4 a 0), ma le nostre ragazze reagiscono ed impattano a quota 6. Poi la partita va via in equilibrio fino a quota 20, quando le locali mettono la freccia e si allontanano vincendo.

Terzo set: rientra Ceci al posto di Costy. Ancora un partenza bruciante delle locali a cui segue però la nostra pronta e decisa reazione. Finalmente la squadra entra nel vivo della partita e riesce a gestirla, mantenendosi sempre avanti fino alla fine del parziale.

Quarto set: sull’onda del tempo precedente la nostra squadra continua nella gestione del gioco e si mantiene sempre avanti. Da segnalare in questo parziale lunghi scambi, molto intensi e ricchi anche di buoni contenuti tecnici. Si va al tie-break.

Quinto set: il Molinella trova la forza di reagire e la partita è equilibratissima fino a quota 8. Poi le locali riescono ad allungare (complici anche un paio di decisioni arbitrali discutibili) e vincono.

Un bell’incontro specialmente a partire dal terzo set quando la nostra squadra ha deciso di entrare mentalmente in palestra, mettendo in mostra tutte le sue potenzialità. Grande la voglia di vincere di entrambe le compagini, che si è tradotta in una partita piacevole, in alcuni momenti emozionate e caratterizzata da lunghissimi scambi. Forza bimbe!!! (by Stefano)

DF: terza sconfitta consecutiva, questa volta al tie-break

lunedì, 12 dicembre 2011

Discreta prova della nostra squadra che ha dato del filo da torcere alla nuova capolista

 

Fiorini – Cellular Line PGS Bellaria:  3 – 2 (18/25   25/18  25/20  23/25  15/11)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (20), Deborah (L), Annalisa (10), Francesca P. (3), Alessandra (1), Camilla (15), Beatrice, Francesca M. (4), Giulia S., Nadine (5). Caterina (4) – All. Lorenza

 

Sabato 10 dicembre 2011, ore 20,00: trasferta impegnativa in quel di Argelato dove ci aspetta una squadra molto determinata, in odore di altissima classifica. Il Fiorini farà di tutto per non perdere il passo dell’Agriflor e quindi le nostre ragazze sono chiamate ad una reazione di orgoglio dopo le due ultime brutte prestazioni che si sono tradotte in altrettante amare e secche sconfitte contro la corazzata VIP ed il San Felice. Il Fiorini è una squadra equilibrata in tutti i reparti, senza particolari individualità, ma che fa del gruppo (esperto e coeso) la propria forza.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: una partenza bruciante del PGS obbliga la panchina locale ad un immediato time-out sul punteggio di 4 a 0. Si torna in campo con le nostre ragazze che tengono a debita distanza le avversarie cercando di metterle in difficoltà con battute abbastanza piccanti. Dal lato Fiorini molta tensione che si traduce in alcuni errori sia in battuta che in attacco. Il solco massimo si raggiunge quando il tabellone dice: PGS 13 e Fiorini 6.  A questo punto le locali tentano di invertire la rotta e piazzano un secco 3 a 0. Subito Lorenza ferma il gioco. Si riprende a giocare: l’incontro è in sostanziale equilibrio anche se il Fiorini riesce a rosicchiare un altro punticino. Sul punteggio di 16 a 13 a nostro favore esce Francesca P. ed entra Caterina. In questa fase continua ancora l’equilibrio, anche nelle battute sbagliate (alla fine saranno ben 6 per il PGS e 4 per il Fiorini) alla ricerca dell’ace. Il tabellone marca 20 a 16 per il PGS quando la panchina di Argelato spende il secondo time-out. La ripresa del gioco è tutta per il Bellaria che chiude bene 25 a 18.

 

Secondo set: riparte il sestetto iniziale con la sola variazione di Caterina al posto di Francesca P. Il PGS cerca la partenza rapida come nel precedente parziale ma questa volta il Fiorini impatta a quota 4 poi sorpassa: 5 a 4. Time-out Lorenza. Si torna in campo con le locali che tentano di creare il solco e le nostre che vogliono rimanere agganciate: pari 10. A questo punto la svolta del set: subiamo un secco 4 a 0 che ferma il tabellone sul punteggio di 14 a 10 per Fiorini. Esce Nadine ed entra Beatrice. Il PGS ritrova un po’ di equilibrio e tenta di farsi sotto. Immediatamente l’allenatore locale chiama time-out sul punteggio favorevole di 16 a 14. La ripresa del gioco sortisce l’effetto voluto: il Fiorini si riallontana 20 a 15. Time-out Lorenza. Squadre di nuovo in campo con le locali lanciate verso la chiusura positiva del tempo. Sul punteggio di 23 a 17 rientra Nadine al posto di Beatrice, poi il Fiorini chiude tranquillamente 25 a 18.

 

Terzo set: torna in campo il sestetto che è partito nel tempo precedente. Questa volta è il Fiorini a cercare da subito la fuga con il PGS che tenta di contenere il solco. Sul 6 a 4 per Argelato esce Francesca M. ed entra Francesca P. Dopo una battuta sbagliata per parte, subiamo una successione di 4 aces che ci tagliano letteralmente le gambe, ed a nulla valgono il time-out di Lorenza e il temporaneo innesto di Giulia S. al posto di Camilla. Col tabellone che segna all’improvviso un pesante 11 a 5, si cerca di rientrare mentalmente in partita. La nostra squadra piano piano reagisce e prova a farsi sotto anche grazie ad un atteggiamento mai domo su ogni palla. Così col tabellone che segna 18 a 14 per le locali, l’allenatore Fiorini spende un time-out più per far prendere fiato alle proprie ragazze che per dare istruzioni specifiche. Si torna in campo e gli equilibri purtroppo per noi rimangono inalterati. Lorenza cerca la reazione finale e chiama il secondo time-out sul punteggio di 20 a 16. La ripresa del gioco non cambia nulla: rimane sempre un solco di quattro punti da colmare. Sul punteggio di 23 a 19 esce Ledia ed entra Alessandra. Ma oramai siamo troppo vicini alla fine del parziale che le locali, con attenzione, conquistano a quota 25 contro 20.

 

Quarto set: Ledia, Nadine, Camilla, Annalisa, Francesca P. e Caterina, con Deborah libero, sono chiamate a dare una risposta decisa per evitare la terza sconfitta senza punti. Parte bene il Fiorini, ma le nostre reagiscono ed impattano a quota 6. Un nuovo scrollone Fiorini ed il tabellone segna 9 a 6 per le locali: Lorenza deve spendere il primo time-out. Si torna a giocare ed il solco di allarga ancora di più: 11 a 6. A questo punto del set la nostra squadra ha una reazione di orgoglio e comincia a macinare buone giocate che si concludono con attacchi vincenti: lentamente il PGS si rifà sotto; in pochi  minuti poi riesce prima ad impattare a quota 15, per poi sorpassare 16 a 15. Tardivo time-out Argelato. Si torna in campo con le nostre ragazze che sentono di avere il mano le redini del gioco: riescono ad allungare ed obbligano al time-out la panchina Argelato sul punteggio di 21 a 18 a nostro favore. Dopo la catechesi le ragazze locali entrano in campo determinatissime, decise a non mollare il parziale. La grinta e la voglia del Fiorini viene premiata ed il tabellone ad un certo punto marca 22 pari (sul 22 a 21 per il PGS era uscita Caterina sostituita da Francesca M.). Time-out Lorenza. Si riprende il gioco con le nostre che si vengono a trovare avanti 24 a 23 e che chiudono il set 25 a 23 su un errore in attacco delle avversarie. Si va alla lotteria del tie-break.

 

Quinto set: entra il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Buona la partenza Fiorini con il PGS all’inseguimento. Molti gli errori da parte di entrambe le squadre dove alcune atlete danno segnali di evidente stanchezza. Si cambia campo sul punteggio di 8 a 6 per il Fiorini. Poco dopo col tabellone che dice 9 a 6 Lorenza spende il primo time-out. Si riprende a giocare con il PGS che si rifà sotto grazie a due buoni attacchi vincenti portati con due alzate non pulitissime. Le atlete e la tifoseria Fiorini si infiammano, inveendo contro la coppia di arbitri, e dalla tasca del primo arbitro esce il cartellino giallo per la giocatrice locale numero 12. Il tabellone a questo punto marca: Fiorini 11 e PGS 10. Immediata la reazione delle ragazze di Argelato, infiammate dal sostegno del pubblico, che rimettono subito le cose a posto con due punti positivi consecutivi. Così sul punteggio di 13 a 10 Lorenza spende il secondo time-out. Si riprende a giocare ma la fine del set è vicina e Fiorini ci arriva fermando il punteggio sul 15 a 11.

 

Con due soli allenamenti alle spalle (uno si è perso per la festività infrasettimanale con correlato ponte) e con due sconfitte laceranti sul groppone, non ci si poteva aspettare di più da questo gruppo che ha dato tutto ciò che ha potuto dare quando è stato chiamato in campo. Qualche tempo fa guardavamo molte squadre “dall’alto basso”, oggi le cose si sono invertite: siamo al decimo posto e da sotto osserviamo i piani alti. Conforta constatare che in 5 punti sono raggruppate 11 delle 14 squadre del girone e che quindi nulla, proprio nulla è ancora perduto, nonostante un inizio di stagione che non possiamo definire all’altezza delle aspettative.

Prossimo turno in casa, anticipato a venerdì 16 dicembre, ore 21,00: ospite il Rimondi, un’altra squadra esperta che farà sicuramente soffrire. Forza bimbe avanti sempre !!

FESTA DI NATALE 2011

giovedì, 8 dicembre 2011

Domenica 18/12/2011 ore 20,00 – sala polivalente del Centro Sociale “La Terrazza” Via del Colle, 1 – Ponticella, San Lazzaro di Savena.

Una bellissima occasione per trascorrere insieme una serata in allegria e scambiarci gli Auguri di Buone Feste.

Cena Natalizia con antipasti, primi piatti e bevande – Dolci delle mamme con Premio Finale per il Dolce più votato –    Estrazione con  ricchi premi – Straordinaria   musica.

Quote: atlete/i e bambine/i fino a 10 anni: 12 €; altri 15 €.

Prenotazione e versamento quote entro e non oltre giovedì 15/12/11 presso i responsabili delle squadre.

DF: pesante KO casalingo nello scontro con il San Felice

lunedì, 5 dicembre 2011

Una prova incolore della nostra squadra si traduce nella prima sconfitta casalinga

 

Cellular Line PGS Bellaria – San Felice 1893 Banca Popolare:  0 – 3 (21/25   17/25  18/25)

 

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (9), Deborah (L), Annalisa (7), Francesca P. (3), Alessandra (1), Camilla (9), Beatrice, Francesca M. (6), Giulia S., Nadine (1); ne:, Caterina – All. Lorenza

 

Sabato 3 dicembre 2011, ore 18,30: dopo la brutta uscita della scorsa settimana, ci si aspetta una pronta riscossa da parte della squadra contro il San Felice, reduce dalla vittoria sull’Agriflor. Non conosciamo molto della compagine ospite: sappiamo che è un gruppo base molto compatto, con giocatrici alte ad esclusione della brava palleggiatrice, caratterizzato da ottimi fondamentali e da buona potenza d’attacco. Partita tutt’altro che agevole, considerato il vento in poppa del San Felice e la nostra non straordinaria condizione psico-fisica.

 

In campo: Nadine palleggiatrice, Ledia opposto, Francesca M. e Francesca P., Annalisa e Camilla bande. Deborah libero.

 

Primo set: partenza brutta del PGS che commette errori e subisce attacchi. Time-out Lorenza sul punteggio di 8 a 4 per le ospiti. Prosegue la fuga San Felice e così quanto il tabellone segna 11 a 4 esce Nadine ed entra Beatrice. Il solco aumenta fino al vantaggio massimo di 13 a 4. Poi il PGS lentamente si risveglia e si avvicina: 16 a 10. L’allenatore modenese spende il primo time-out più che altro per spezzare il ritmo alel nostre che per dare suggerimenti ad un gruppo che sta controllando l’incontro. Si torna a giocare in perfetto equilibrio. Così Lorenza decide di fermare il gioco sul punteggio di 20 a 14. Un time-out taumaturgico perché le nostre rientrano trasformate e si avvicinano sensibilmente alle avversarie in leggera difficoltà. Time-out ospite quando il tabellone marca 21 a 19. Il rientro in campo è ancora favorevole al PGS che impatta a 21 e fa sognare i tifosi. Poi però di nuovo un nostro black-out ed il San Felice chiude 25 a 21. Sul 24 a 21 entra Giulia S. al posto di Annalisa

 

Secondo set: riparte il sestetto iniziale con la sola variazione di Beatrice al posto di Nadine. Ancora una brutta partenza PGS. Sul 4 a 1 per le ospiti esce Annalisa sostituita da Giulia S. La partita prosegue a distanza invariata e Lorenza spende il primo time-out a metà tempo per cercare di riorganizzare la squadra sul punteggio di 11 a 7. Si torna in campo e la situazione non cambia fino a quando due nostri muri consecutivi ci avvicinano a due lunghezze: 15 a 13. Immediato time-out della panchina San Felice. La ripresa del gioco è una corsa senza irrefrenabile delle ospiti che si allontanano irrimediabilmente. Inutile il time-out di Lorenza sul punteggio di 23 a 16. Il ser si chiude 25 a 17.

 

Terzo set: torna in campo il sestetto che è partito nel tempo precedente. Contrariamente ai due parziali già giocati, il PGS sembra poter rimanere in partita e l’incontro si fa anche più interessante sotto il profilo agonistico. Non appena il PGS si trova in vantaggio 9 a 8, la panchina ospite ferma il gioco. Tirata d’orecchie e subito il San Felice piazza un secco break. Sul 14 a 9 Lorenza spende il primo time-out (il tabellone segnava 13 a 9 quando Nadine tornava in regia al posto di Beatrice). Si torna a giocare con il San Felice che controlla: le distanze non cambiano. Sul punteggio di 19 a 14 esce Ledia ed entra Alessandra. Il PGS lancia qualche fiammata e la panchina ospite per stare tranquilla ferma le ostilità quando il tabellone marca 22 a 18. Subito dopo è Lorenza sul 23 a 18 a chiamare le ragazze in panchina, ma oramai set e partita sono segnati. Si chiude 25 a 18 per un secco e netto 3 a 0.

 

Sabato prossimo trasferta ad Argelato contro il Fiorini, secondo in classifica. Solo una prova di orgoglio e di grande determinazione potrà evitarci la terza sconfitta consecutiva. Forza bimbe non molliamo e avanti sempre !!

U16F: un week-end da incorniciare

lunedì, 5 dicembre 2011

Campionato FIPAV U16F

PGS Bellaria – Pontevecchio C: 3 – 0 (25/10  25/17  25/17)

 

Facile partita casalinga contro la squadra under 14 della Pontevecchio. Le nostre ragazze dominano tutti e tre i set disputati chiudendo la partita dopo nemmeno un’ ora complessiva di gioco. Risultato mai in discussione in nessuno dei set, come si capisce anche dai parziali, tutti piuttosto netti. Nello scorcio finale dell’incontro fa il suo esordio in campionato Giulia Corazza che, simpaticamente incoraggiata dal pubblico e dalle compagne, mette anche a segno il primo punto con una bella schiacciata lungo linea.

 

Concentramento PGS categoria U16F

Rubor Lugo – P.G.S. Bellaria:  0 – 2 (13/25   11/25)

P.G.S. Bellaria – Amika Volley S.Ilario (RE): 2 – 0 (25/10   25/9)

 

Ottima prestazione delle nostre ragazze nel primo triangolare PGS della stagione, organizzato dalla società P.G.S. Robur di Lugo di Romagna.

Formazione rimaneggiata per adeguarsi alle regole del torneo che non consentono il doppio libero, Giorgia esordisce nel ruolo di banda e “Bibi” Bianca si sposta al centro.

Reduci dalla vittoria casalinga del giorno prima in campionato U16 Fipav, le nostre “bimbe” si presentano in campo ben decise ed agguerrite nella prima partita contro le locali, portandosi subito in vantaggio e costringendo l’allenatrice della squadra avversaria ad un primo time out già sul parziale di 8 a 4 in nostro favore; purtroppo per loro però, non è giornata nella quale le nostre si facciano intimorire o perdano la concentrazione, ed il risultato è che il parziale diventa prima di 14 a 4 e poi, dopo un ulteriore time out, continua a crescere fino al 16 a 4. Tutta la squadra sembra in stato di grazia; le avversarie paiono come frastornate sia dalle nostre ottime battute che dalla ricezione, sempre precisa; inoltre, sui loro rari attacchi più decisi, vengono anche punite dai nostri muri; a proposito, nelle ultime partite i muri cominciano a portare punti e la copertura è molto migliorata…:-). Il primo set si chiude con uno schiacciante 25 a 13 a nostro favore.

Nel secondo set ci si aspetterebbe una reazione delle squadra locale che, invece, continua nelle difficoltà in attacco e non riesce ad opporsi con efficacia al nostro gioco, ed il risultato è ancora più netto: 25 a 11; partita vinta con un secco 2 a 0 dopo soli 34 minuti complessivi di gioco.

 

La seconda partita della giornata ci vede opposte alla Amika Volley di S. Ilario (RE). La squadra avversaria si mostra subito più debole della Robur e ci portiamo presto in vantaggio con un parziale di 5 a 1. Le avversarie poi commettono diversi errori in battuta, il chè ci aiuta ad accumulare ulteriore vantaggio con parziali che ci vedono via via prendere il largo senza possibilità di recupero: 16 a 7, 22 a 8, fino al 25 a 10 che chiude il primo set.

Anche il set finale è a senso unico, con un parziale a nostro favore addirittura di 11 (undici!!!!) a 0 che ci porta dall’8 a 3 ad un 18 a 3 irrimediabile. L’ultimo set di questo bellissimo week end agonistico si chiude così addirittura sul 25 a 9.

 

Week-end davvero bello e pieno di soddisfazione per tutta la squadra, dal pubblico all’allenatore, passando ovviamente per le protagoniste, le nostre “bimbe” che hanno tutte avuto modo di giocare e divertirsi… e anche di vincere! Speriamo davvero che Sabato prossimo sappiano ripetersi nell’importante incontro di campionato U16 che ci aspetta a Granarolo.

So, so, so! (by Larissa e Luigi)