Archivio di maggio 2013

Si cercano atlete per la stagione 2013-2014

venerdì, 17 maggio 2013

La società PGS Bellaria Volley Femminile ricerca giocatrici per completare l’organico delle proprie squadre che nella prossima stagione 2013-2014 disputeranno i campionati di serie D, Prima Divisione, Under 18, Under 14, Terza Divisione juniores. Sono aperte anche le iscrizioni ai gruppi minvolley per tutte le ragazzine che vogliono avvicinarsi al mondo della pallavolo. Per contatti: cell. 3356240625 Mauro oppure e-mail: mauro_sortino@tin.it

DF: straordinaria rimonta della nostra squadra che purtroppo cede nel tie-break eliminatorio

mercoledì, 15 maggio 2013

Una prestazione da incorniciare quella delle nostre ragazze che hanno letteralmente rullato Forlì in poco più di un’ora. Poi nel tesissimo tie-break eliminatorio le ospiti hanno la meglio eliminandoci dai play-off

Pizzeria Tomi PGS Bellaria – Volley 2002 Forlì: 3 – 1 (25/19  25/12  25/8   11/15)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (6), Francesca P. (9), Alessandra (9), Martina B. (L), Camilla (10), Francesca M. (11), Letizia (6) – All. Beppe    Aces: 10  –  Muri: 7

 

In campo: Ledia palleggiatrice, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Camilla e Letizia bande, Martina B. libero.

Primo set: parte subito forte il PGS che allunga 6 a 2 obbligando la panchina ospite al un prematuro time-out. La ripresa del gioco vede le nostre avversarie più determinate, tanto da riuscire lentamente a rifarsi sotto arrivando ad una sola lunghezza (10 a 9). Immediata la reazione PGS che con un secco break ristabilisce le distanze. Il tabellone segna 14 a 9 quando l’allenatore ospite ferma ancora il gioco. Si torna in campo con Forlì che dà segni di vitalità e si riavvicina. Beppe spende il primo time-out sul 16 a 14 per spezzare il ritmo alle avversarie e ricaricare la squadra. Si ricomincia a giocare ed il PGS mette in mostra un’evidente superiorità tecnica ed atletica chiudendo 25 a 19 in scioltezza.

Secondo set e terzo: rimane in campo il sestetto iniziale. Difficile commentare due parziali nei quali la superiorità del PGS è stata schiacciante. Completamente irriconoscibile il reparto arretrato delle ospiti, impeccabile all’andata, inguardabile questa sera. Il secondo set si chiude 25 a 12 ed il terzo 25 ad 8.

Tie-break eliminatorio: rimane in campo lo stesso sestetto. Dopo un avvio favorevole al Forlì (2 a 0) le nostre impattano, ma è ancora il Forlì che allunga grazie anche ad alcune nostre azioni fallose. Il tabellone segna 5 a 3 per le ospiti quando Beppe ferma il gioco. La ripresa delle ostilità non ci è favorevole: all’improvviso sembra di rivedere la partita dell’andata quando Forlì era riuscita a vincere l’incontro dominando meglio delle nostre la tensione emotiva. Il Volley 2002 allunga e va al cambio campo in vantaggio 8 a 4. Poco dopo sul punteggio di 9 a 4, Beppe spende il secondo time-out. Si riprende a giocare e le nostre sostenute da un tifo calorosissimo sembrano poter rifarsi sotto. Immediato il time-out di Forlì quando il tabellone marca 10 a 7. Si torna in campo e ancora una fiammata PGS: 10 a 8. E’ il momento decisivo del set: Forlì riesce ad allungare (12 a 8 ) ma il PGS si rifà sotto (12 a 10). Secondo time-out Volley 2002. Si riprendono le ostilità per gli ultimi tesissimi minuti: Forlì forte dei due punti avanti riesce a gestire il vantaggio con sicurezza e chiude 15 a 11 tra l’esultanza dei sostenitori al seguito.  Amarezza e delusione sui nostri spalti, pianti e sofferenza negli sguardi delle nostre ragazze.

Amarissimo dover ingoiare questo risultato, in considerazione del divario tecnico-atletico visto in campo, maturato alla fine di una prestazione strepitosa della nostra squadra. Se a parità di set vinti avesse prevalso la differenza punti non ci sarebbe stata storia. Invece il regolamento prevede, in caso si parità set, un “terribile” tie-break eliminatorio che può lasciare spazio anche ad incredibili ribaltamenti di fronte. Peccato non essere riusciti a conquistare un set a Forlì sabato scorso. Si chiude così questa stagione della serie D che ci ha regalato la qualificazione ai play-off grazie ad un terzo posto nel nostro girone, miglior terzo posto nella classifica avulsa dell’intero campionato. Un grande GRAZIE alle atlete ed allo staff di allenatori e collaboratori che le hanno seguite e sostenute in questa bellissima avventura. Forza ragazze sempre avanti!!

DF: una brutta sconfitta nell’andata degli ottavi play-off

domenica, 12 maggio 2013

La troppa tensione nervosa nelle nostre fila gioca a favore delle padrone di casa apparse più determinate e combattive

Volley 2002 Forlì – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 3 – 0 (25/23  25/19  25/21)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (2), Francesca P. (11), Alessandra (3), Giulia C. (2), Noemi, Martina B. (L), Camilla (7), Martina D. (L), Francesca M. (5), Letizia (13), Simona – All. Beppe    Aces: 1  –  Muri: 4

In campo: Ledia palleggiatrice, Alessandra opposto, Francesca M. e Francesca P. al centro, Camilla e Letizia bande, Martina D. libero.

Primo set: l’avvio è sostanzialmente equilibrato con alcuni falli da entrambe le parti. Poi sul 9 pari le nostre allungano 11 a 9 facendo sperare in una fuga importante. Ma la palla successiva, combattutissima, è del Forlì che si rimette in carreggiata ed anzi dopo poco sorpassa 14 a 13. Beppe ferma il gioco. Si torna a giocare con le locali che fanno tutto, punti ed errori, ma nonostante questo si allontanano ancora: 18 a 15. Nuovo time-out di Beppe. Le squadre rientrano in campo e le tre lunghezze di distacco in poco tempo diventano quattro. Quando il tabellone marca 21 a 17 per Forli, esce Alessandra ed entra Giulia C. Altro attacco vincente e le locali si portano sul 22 a 17; ma quando tutto sembra perduto rifiliamo alle avversarie un secco tre a zero che ci riporta sotta infiammando gli spalti. Così sul 23 a 20 per Forlì, l’allenatore locale spende il primo time-out. Si riprende a giocare ed è subito 24 a 20. Ma non è ancora finita perché due nostre buone azioni ci regalano due punti importanti ed il tabellone segna 24 Forlì – 22 Bologna. Secondo time-out Volley 2002. Ripresa delle ostilità ed ancora brividi perché le forlivesi sbagliano l’ennesimo attacco, ma poi non mancano il set ball successivo: 25 a 23.

Secondo set: rimane in campo il sestetto che ha chiuso il parziale precedente. Le locali partono forte (5 a 2) ma un loro errore, un nostro attacco ed un nostro muro rimettono le cose in pari. Sembra l’inizio della riscossa perché pare di vedere fra le nostre fila qualche segno di vitalità. Il punteggio è fermo sul 9 a 7 a nostro favore quando l’allenatore locale è obbligato a risvegliare le proprie atlete. La ripresa del gioco vede le due squadre sostanzialmente in parità. Sul punteggio di 14 a 13 per Forlì esce Camilla ed entra Simona. Forlì dimostra di voler allungare ma le nostre tentano di rimanere aggrappate (16 a 15 per le locali); poi lo strappo che ferma il tabellone sul punteggio di 18 a 15. Time-out PGS. Beppe sostituisce Martina D. con Martina B. nel ruolo di libero. La partita procede in equilibrio a tutto vantaggio del Volley 2002: il tabellone dice 19 Forlì – 17 Bologna quando rientra Alessandra al posto di Giulia C. Poco dopo sul punteggio di 21 a 18 per le locali, Beppe spende il secondo time-out. La distanza non è  molta ma le nostre non sembrano avere i mezzi per accorciare ed infatti il set si chiude poco dopo con il Forli a 25 ed il PGS a quota 19. Da segnalare il rientro di Camilla quando sul punteggio di 22 a 19.

Terzo set: ritorna in campo il sestetto che ha chiuso il tempo precedente. Parte iniziale del set in equilibrio assoluto. Sul punteggio di 9 pari Beppe effettua il doppio cambio per mantenere l’attacco a tre: esce Ledia per Giulia C. ed Alessandra per Noemi. La mossa non porta sostanziali cambiamenti e sul pari 15, ritornano in campo Ledia ed Alessandra. E’ a questo punto che il Forlì piazza la stoccata vincente con due aces ed un attacco: 18 Forlì – 15 Bologna. Time-out Beppe. Grande rientro delle nostre che non ci stanno a mollare: pari 18. Time-out Forlì. Le squadre tornano in campo e l’equilibrio è assoluto. Entrambe le compagini sanno che si tratta di un set determinante e nessuno vuole mollare. Così si arriva al pari 21 quando le locali danno uno strattone: 23 a 21. Secondo time-out PGS. Si torna a giocare nella speranza del recupero, invece pochi minuti e Forlì esulta di gioia: 25 a 21.

Aver perso seccamente 3 a 0 complica la partita di ritorno in casa perché non è consentito sbagliare: non si può concedere nemmeno un set alle avversarie per poter disputare il set di spareggio al meglio dei 15 punti. Nulla è perduto, specie nella pallavolo. Forza ragazze sempre avanti!!

Trofeo Manteo: cade ad Imola la nostra U14F

domenica, 12 maggio 2013

Dopo le due vittorie consecutive, le nostre ragazzine inciampano ad Imola contro il Solovolley

Solovolley Clai – PGS Bellaria: 3 – 1 (25/17  25/22  23/25  25/18)

3DF: la nostra squadra cade in piedi a Castello

domenica, 12 maggio 2013

PGS Bellaria – Castenaso Volley: 3 – 0 (25/22   25/18   25/15)

Savena PVF C – PGS Bellaria: 2 – 3 (25/6   26/24   25/8   25/23   8/15)

La squadra di terza divisone, dopo la partita spareggio persa al tie-break a Castello, chiude il campionato con due vittorie nelle due ultime partite, lasciando però nella seconda sul campo della Savena Volley un punto che riduce ormai veramente al lumicino le residue speranze di passaggio in seconda divisione, appannaggio della prima classificata nel girone. Recuperata Giada, tutte le ragazze sono presenti ad entrambi gli incontri; ritorno in panchina, dopo la parentesi di Cesenatico e l’eccezione di Castello, anche per Larissa.

Per la prima partita in casa martedì sera contro Castenaso, come al solito nel compito di segnapunti Donatella, che fa così l’en plain per tutte le partite della stagione (campionati under 18 e terza divisione), segnapunti unica ed “unica vera segnapunti” della nostra squadra: grazie Dodo!

In questo primo incontro superiamo in tre set, senza infamia e senza lode, il Castenaso, per poco più di un’ora complessiva di gioco.

Nel primo tempo brutto avvio delle nostre ragazze (parziale di 0 a 4), che poi si rimettono in carreggiata, recuperano e combattono punto a punto fino al 22 pari; sprint finale con una schiacciata di Katia, un pallonetto di Giulia ed il set ball finale ancora di Katia.

Altro inizio in affanno nel secondo set. Per recuperare il pareggio occorre attendere il 7 a 7, poi riusciamo a prendere un buon margine di vantaggio sino al 14 a 11; una serie di nostri errori consente alle avversarie di recuperare e quasi raggiungerci sul 17 a 16, ma poi, dopo l’ alternarsi di timeout delle due panchine, riusciamo a rimettere ordine nel nostro gioco e lasciamo alle ospiti un solo punto, chiudendo 25 a 17 con una bella schiacciata di Vale C.

Terzo parziale e terzo avvio sotto per le nostre ragazze che impattano di nuovo solo sul 7 a 7. Scambio di cortesie con un errore in battuta da ambo le parti (prima noi, poi loro) sul 9 a 8, poi piano piano allunghiamo, grazie anche ai tanti errori delle avversarie, sino al 25 a 15 finale (questa volta il set ball arriva con un ace di Giulia).

Montagne russe invece nell’ ultima partita di campionato ed ultimo appuntamento dell’anno. Se nella mente di chi scrive c’era la speranza di ripetere la bellissima prova offerta in analoga occasione l’anno scorso, nella partita di chiusura vinta a Castenaso con ben tre ragazze infortunate e due palleggiatrici in campo, dispiace davvero dirlo, ma la realtà di oggi è molto, molto diversa. Nonostante l’evidente differenza di valore tra le due squadre, perdiamo alle scuole Manfredi quell’ultimo punto che mette con tutta probabilità la parola fine alle residue speranze di passaggio di categoria; differenza di valore dimostrata dal punteggio dei due set vinti: 25 a 6 il primo e 25 a 8 il terzo.

Pur in tutt’altra situazione, in una partita incredibilmente più facile, e con entrambe le palleggiatrici a disposizione, si ripete quindi, a distanza di dieci giorni, l’andamento della partita di Castello, con i set “dispari” dominati nettamente, ed i set “pari (secondo e quarto) persi ai vantaggi, con una squadra irriconoscibile rispetto a ciascun set precedente. Diverso solamente il finale, e più precisamente la seconda metà del tie-break, nel quale questa volta, dopo il cambio campo 8 a 7, lasciamo alle avversarie solo un misero punticino, chiudendo 15 a 8, con l’ultimo punto dell’anno messo a segno, per la cronaca, da Katia.

Il bilancio della stagione è del terzo posto nel girone del torneo under 18 e del secondo posto nel torneo di terza divisione. Nel chiaro scuro dei risultati dei tornei FIPAV, brilla la stella cometa della vittoria di Cesenatico, con la scia del magnifico ricordo di quello che la squadra ci ha fatto vedere in quei due splendidi giorni: proprio ciò che si vorrebbe vedere sempre. (by Luigi)

2DF: chiude in bellezza la nostra squadra già promossa in Prima Divisione

domenica, 12 maggio 2013

PGS Bellaria – Antal Pallavicini: 3 – 1  (28/17  25/23   15/25  25/11)

Si chiude con una vittoria la bellissima stagione della nostra Seconda Divisione promossa in Prima con due giornate di anticipo rispetto alla fine del campionato. Carrellata per tutte le atlete e diverse formazioni in campo: vinciamo tre set e lasciamo alle avversarie solo il terzo tempo.

Per me e Francesca è stata l’ultima partita con questa squadra meravigliosa che ci ha regalato tantissime emozioni e scontri indimenticabili: 12 anni per Fre e 4 per me come dirigente, dapprima 1 anno con Pat (campioni regionali PGS) e poi 3 anni con Andrea, affiancato negli ultimi 2 da Fabri (due promozioni consecutive dalla Terza Divisione alla Prima). Grazie ragazze per quello che avete regalato e continuate così !!! Un ultimo ringraziamento allo staff dirigenziale che ha contribuito al raggiungimento di questi risultati. Con una lacrima, ciao Steve

DF: si cercano atlete per la stagione 2013-2014

martedì, 7 maggio 2013

Serie D: per la prossima stagione 2013-2014 la società PGS Bellaria Volley Femminile cerca atlete per completare l’organico della prima squadra, che accede quest’anno ai play-off per la promozione in serie C come miglior terza classificata fra i quattro gironi. Per contatti: cell. 3356240625 Mauro oppure e-mail: mauro_sortino@tin.it

DF: uscito il calendario ufficiale degli ottavi di play-off

martedì, 7 maggio 2013

E’ uscito oggi pomeriggio il calendario ufficiale relativo agli ottavi dei play-off della serie D. Dopo le necessarie elaborazioni volte ad evitare che si potessero incontrare in questa prima fase squadre dello stesso girone della regular season, alla nostra squadra è stata assegnata come avversaria il Volley 2002 Forlì. La partita di andata è prevista a Meldola sabato 11 maggio 2013 ore 18,00 e il ritorno al paladonBosco martedì 14 maggio 2013 ore 21,00.

2DF: il Navile si conferma bestia nera per la nostra squadra

martedì, 7 maggio 2013

Eurocab Navile – PGS Bellaria: 3 – 1  (22/25  25/21   25/21  28/26)

Sotto il pallone del palaMargelli in un clima surriscaldato, non solo dal punto di vista climatico, le nostre ragazze (neo-promosse in Prima Divisione) non riescono a vendicare la sconfitta subita all’andata per 3 a 2.

DF: con gli ultimi tre punti nella regular season la nostra squadra accede ai play-off come miglior terza classificata del campionato

domenica, 5 maggio 2013

Anderlini Unicom Starker – Pizzeria Tomi PGS Bellaria: 3 – 2 (17.25  15/25  24/26)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (10), Francesca P. (4), Alessandra (13), Camilla (9), Francesca M. (9), Letizia (3) –  Aces: 8  – Muri: 7