Archivio di aprile 2009

2DF: il PGS consolida la terza posizione battendo in trasferta il forte giovane Progresso

martedì, 28 aprile 2009

La Cellular Line PGS Bellaria vince 3-0 a Castelmaggiore contro il Progresso: partita non bella ma ricca di tante emozioni e carattere.

Progresso Castelmaggiore – Cellular Line PGS Bellaria: 0 – 3 (15/25  23/25  23/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Ledia (11), Annalisa (7), Silvia, Lisa (4), Martina (3), Francesca (12), Giulia (5), Caterina (3), Clarissa (lb); ne: Valentina, Federica. All. Claudio

Ledia rientra dopo l’infortunio che l’ha tenuta fuori dai campi di gioco per oltre un mese e Claudio riporta Giulia nel ruolo di banda, con Martina e Francesca al centro, Annalisa banda, Ledia opposto, Lisa palleggiatrice. La maglia di libero è assegnata a Clarissa, preferendo disporre in panchina di una banda efficace come Silvia da far entrare in campo in caso di necessità.

Primo set: in pochi minuti il PGS si trova cinque punti avanti grazie anche a qualche errore delle nostre avversarie, conseguenti ad ottime giocate a muro di Martina che ne hanno condizionato il rendimento. Non servono i due time-out chiesti dalla panchina del Progresso per risvegliare le ragazze di Castelmaggiore che stranamente non sembrano riuscire ad entrare in partita. Senza particolari difficoltà il set si chiude sul 25 a 15 per il PGS. Tuttavia è ben noto il potenziale tecnico della giovane squadra avversaria e nessuno si illude che nei prossimi set sarà ancora così semplice.

Secondo set: dopo un inizio favorevole al PGS (4 a 1) rapidamente il Progresso si ritrova sul 12 a 4, un po’ per la bravura avversaria un po’ a causa di qualche nostro errore. Stavolta è la nostra panchina che chiama time-out per cercare di riportare serenità fra le fila della squadra. Claudio fa entrare Caterina al posto di Martina, che mette a segno un muro e una battuta vincente, che sommate ad alcune difese di Clarissa, consentono al PGS di rosicchiare qualche punto. La distanza sembra comunque incolmabile: sul 20 a 16 per il Progresso il set appare difficile da vincere. Ma non per le nostre ragazze che, con una prova di grande forza mentale ed una Francesca che piazza alcuni attacchi vincenti, rientrano in partita: pari 23. Grande tensione sugli spalti che esplode in urla di gioia quando un paio di attacchi vincenti chiudono il set sul 25 a 23 a nostro favore.

Terzo set: è convinzione generale sugli spalti che il colpo subito dalle atlete avversarie sia stato forte, ma non in panchina memori della partita dell’andata, quando le talentuose atlete del Progresso avevano rimontato dallo stesso punteggio. Infatti al rientro in campo c’è da ammutolire: in pochi minuti ci troviamo nella stessa condizione dell’inizio del secondo set: 10 a 2 per il Progresso. Time-out di Claudio e sostituzione di Caterina con Martina. Come nel secondo set il PGS comincia a recuperare qualche punto, ma rispetto al secondo set sembra più difficile rimontare, considerando lo sforzo profuso dalle nostre atlete in precedenza. Sul 20 a 15 Claudio fa rifiatare Clarissa, facendo entrare Silvia che risponde con un ottima ricezione (non facile per un’atleta entrata a freddo). Una cosa è certa: con le nostre atlete mai dire mai. Assistiamo ad un cambio di marcia; grazie ad un’ordinata regia di Lisa che consente a Ledia di piazzare una serie di attacchi vincenti, il PGS accorcia le distanze portandosi a due punti dal Progresso: 20 a 22. Sugli spalti riaffiora qualche speranza, subito spenta da un nostro errore in difesa: 20 a 23. Ma le nostre ragazze non demordono: si va sul pari 23 grazie ad un attacco vincente di Annalisa, portato in un momento importante, e a due errori delle nostre avversarie, messe a dura prova dalla mentalità del nostro gruppo e con Giulia in battuta alla quale non trema la mano come nel secondo set, consapevole della forza della squadra (capace di recuperare due set difficilissimi). Sul 24-23 a nostro favore, il set ball è in mano alla più giovane che non sbaglia e chiude la partita con un secco 3-0.

Partita spezzettata e poco tecnica a causa di qualche errore di troppo da ambo le parti, ma avvincente e ricca di grandi emozioni, contornata da un grande agonismo. Una cosa è certa: se qualcuno aveva qualche dubbio, questo incontro ha dimostrato che siamo una grande “SQUADRA”. Con la mentalità ed il carattere dimostrati contro il Progresso (signora squadra), e la voglia di credere fino in fondo nella vittoria, le nostre atlete hanno consolidato un terzo posto in classifica sicuramente da molti inaspettato; e questo è il risultato ottenuto grazie dell’apporto di tutte le ragazze compreso il sacrificio di Valentina e Federica, che pur giocando poco, danno il loro costante contributo alla crescita della squadra. Questa atlete hanno dimostrato grande carattere, riuscendo a superare momenti di difficoltà ed infortuni, sobbarcandosi ognuna una parte di responsabilità. E a due giornate dalla fine niente è precluso, come forse le nostre ragazze hanno insegnato a noi tutti. Sempre e Comunque Forza ragazze!!!

Prossimo incontro giovedì 30-04-2009 ore 19,00 al PaladonBosco contro Ozzano.

CLASSIFICA: Altedo-50, Galliera-48, PGS Bellaria-44, CSI Casalecchio-41, Castelmaggiore-40, Calderara-31, Ozzano-29, Castello-25, Castenaso-24, Savena-13, Monterenzio-9, Navile-0;  Ozzano, Castello, Monterenzio e Navile una partita in meno

PGSVL: centrato l’obiettivo Cesenatico

martedì, 21 aprile 2009

La Cellular Line PGS Bellaria vincendo contro il San Maurizio Volley (RE), battuto anche da La Fenice Volley (MO), si qualifica per le finali regionali PGSVL.

Domenica 19 aprile ore 14,15: si parte per la trasferta di Formigine (MO) per lo spareggio contro altre due compagini regionali, necessario per l’assegnazione degli ultimi due posti disponibili per la fase finale del campionato PGS categoria Volley Libera, che si disputerà il 16 e 17 maggio 2009 a Cesenatico. Incontreremo il San Maurizio Volley (RE), che milita nel campionato Esordienti CSI, e l’esperta La Fenice Volley (MO), che è inserita nel girone B della terza divisione della provincia di Modena ed è in testa alla classifica a punteggio pieno: 16 vittorie su 16 partite. Anche per questa trasferta numerosissima è la presenza dei supporter della nostra squadra. L’arrivo a Formigine ci riserva una sorpresa: le partite di spareggio si disputeranno nella palestrina del plesso scolastico anziché nella prevista palestra grande. Spazi angusti attorno al campo di gioco e soffitto molto basso. La prima partita fra La Fenice e San Maurizio è in corso e si conclude con la vittoria 2-0 per La Fenice. Ci attendono quindi in campo le giocatrici del San Maurizio, a cui non resta che giocare al massimo delle possibilità con l’obiettivo di batterci, per poi sperare nella nostra ulteriore sconfitta contro La Fenice. Alcune nostre ragazze lamentano la ridotta altezza del soffitto, abituate come sono al PaladonBosco, e la scarsa abitudine a giocare in palestre così anguste e poco illuminate. Fra il pubblico ci si chiede se qualcuna risentirà anche dei postumi dei festeggiamenti notturni per il 18esimo compleanno di Annalisa.

Prima partita: Cellular Line PGS Bellaria contro PGS San Maurizio 2 – 1 (22/25  25/22  16/14)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (9), Martina (5), Silvia (7), Lisa, Francesca (5), Giulia (10), Valentina, Clarissa, Caterina (1), Ledia (lb). All. Giuseppe.

Non potendo ancora utilizzare Ledia nel ruolo di opposto, Giuseppe schiera ancora Giulia nel ruolo di opposto, Ledia in quello di libero, facendo indossare a Clarissa la maglia da banda. Al centro Francesca e Martina (Caterina rimane in panchina, con Clarissa e Valentina), bande Silvia e Annalisa, in regia Lisa. Il primo set inizia con una fase di studio delle due formazioni, che si mantengono appaiate più per errori reciproci che per propri meriti: si arriva a pari 15 contando da parte nostra fra l’altro 4 battute sbagliate. A questo punto il PGS Bellaria tenta un leggero allungo (18 a 15) ma le nostre ragazze non sono nelle condizioni psico-fisiche adattate per infliggere un break decisivo. Si torna lentamente in parità a quota 20. Questa volta è il PGS San Maurizio che allunga, ma riusciamo a contenere il distacco sul 23 a 22 per le nostre avversarie. Poi una nostra battuta sbagliata ed una loro perfetta chiudono il set: 25 a 22 per San Maurizio.

Il secondo set vede le due squadre affiancate: sul pari 8 Giuseppe fa entrare Caterina al posto di Francesca. Il turno di battute di Silvia è un maglio per il San Maurizio, perché il PGS Bellaria allunga fino a 16 a 8, per poi gestire l’incontro chiudendo sul 25 a 22. Verso la fine del set entra Valentina al posto di Lisa.

Tie-break: il San Maurizio allunga subito, ma pazientemente le nostre ragazze le riagganciano e si va al cambio campo con il PGS Bellaria in vantaggio 8 a 7. Tuttavia non abbiamo la serenità agonistica per staccare le avversarie. Sul pari 11 entra Clarissa al posto di Silvia: si continua a giocare punto a punto fino al 14 pari. A questo punto le ragazze del San Maurizio commettono due errori consecutivi e ci regalano il set, la partita ed il lasciapassare per le final eight di Cesenatico.

 

Seconda partita: Cellular Line PGS Bellaria contro PGS La Fenice Volley 1 – 2 (22/25  25/22  8/15)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (13), Martina (7), Silvia (4), Lisa (1), Francesca (10), Giulia (5), Clarissa (lb); ne: Ledia, Caterina, Valentina. All. Giuseppe.

Giuseppe cambia: Clarissa schierata come libero e Ledia indossa la maglia da attaccante. Al centro Francesca e Martina (Caterina rimane in panchina, con Ledia e Valentina),  bande Silvia e Annalisa, opposto Giulia, in regia Lisa. La squadra avversaria è una compagine di atlete mature, sicuramente esperte ed abituate a giocare assieme da tempo: considerata la partita precedente, si ha il timore di subire un pesante smacco. Tuttavia le nostre atlete adesso sono più serene avendo la qualificazione già in tasca ed avendo preso confidenza con le ristrettezze del campo di gioco. Speriamo !!

Primo set: la partita si preannuncia da subito molto interessante, con scambi di gioco molto belli, difese ben disposte ed attacchi positivi. La Fenice riesce a mantenere un leggero vantaggio sulle nostre ragazze che comunque rimangono perfettamente in partita (non è certo la stessa squadra che a fatica ha battuto il San Maurizio), con stoccate incisive al centro e da posto quattro. Così impattiamo a 19 e poi allunghiamo: 21 a 19. A questo punto è tutto gioco di nervi e di esperienza: di nuovo pari 22. Poi due errori in difesa ed un attacco incontenibile de La Fenice chiude il set: 25 a 22 per le nostre avversarie.

Al cambio campo Giuseppe incoraggia le ragazze a non mollare: vuole vincere la partita. Così al rientro in campo per il secondo set la squadra è ancor più carica di prima e con una serie consecutiva di attacchi travolgenti si porta sul 13 a 7. Lentamente La Fenice cerca di ricucire il distacco e riesce ad impattare sul 17. Ma le nostre ragazze in questo set hanno una marcia in più e prima riallungano portandosi sul 21 a 17, poi amministrano il vantaggio. Il set finisce 25 a 22 con il PGS Bellaria in attacco.

Tie-break: è il sesto set consecutivo del pomeriggio per le nostre atlete; alla fatica fisica va aggiunto il grande sforzo  profuso negli ultimi due tiratissimi set. Così il rientro in campo non vede le ragazze del PGS Bellaria in tensione agonistica come nei due precedenti set; le nostre più esperte avversarie riescono con tranquillità ad amministrare il set che si chiude sul 15 a 8 a loro favore. Grandi complimenti comunque alle nostre atlete per l’ottima prestazione.

Un pomeriggio cominciato sottotono con la grande paura di perdere il treno per il mare, riagguantato in extremis alla fine di un fortunato tie-break, ma finito benissimo con una prestazione veramente entusiasmante che ci fa ben sperare per il prossimo e lontano futuro.

Ci si rivede a Cesenatico, il 16 e 17 maggio 2009, con la squadra a ranghi completi per giocarcela fino in fondo. Sempre e Comunque Forza ragazze !!

2DF: battuto il Castenaso Volley 3-0

martedì, 21 aprile 2009

La Cellular Line PGS Bellaria vince in casa contro il Castenaso e mantiene la terza posizione in classifica.

Cellular Line PGS Bellaria – Castenaso Volley: 3 – 0 (25/16  25/19  25/10)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (8), Silvia (7), Federica, Martina (7), Lisa (2), Francesca (6), Giulia (4), Clarissa (lb), Ledia (lb); ne: Angela. All. Claudio.

Con Ledia non ancora ripresasi dall’infortunio, Claudio conferma Giulia nel ruolo di opposto, fa entrare Silvia come banda e Clarissa nel ruolo di libero. Per il resto tutto come sempre: Annalisa banda, Martina e Francesca al centro (Caterina assente per indisposizione), Lisa in regia. In panchina Ledia schierata come secondo libero più Federica ed Angela a disposizione del coach. Primo set: il Castenaso parte in avanti, ma il PGS riesce ad impattare sul 10 e poi amministra il set chiudendo sul 25 a 16.

Secondo set: fotocopia del primo con le due squadre sul pari 10 ed il PGS che allunga, però questa volta il Castenaso reagisce e reimpatta sul 15. Molti errori delle nostre avversarie e qualche nostro attacco ci permettono di chiudere serenamente sul 25 a 19.

Terzo set: non c’è storia. A metà set entra Ledia come libero in sostituzione di Clarissa. (per cominciare a rientrare nel clima partita) e poi sul 17 a 3 entra anche Federica in sostituzione di Francesca. Si chiude sul 25 a 10.

Partita non bella, con un avversario molto falloso che ha commesso oltre trenta errori fra attacchi e battute. Le nostre ragazze si sono un poco adeguate al clima e quindi è difficile dare un giudizio tecnico sulla partita. Dai ragazze , ci sono ancora nove punti in palio e i giochi non sono chiusi!!! Sempre e Comunque Forza Ragazze!!!

Prossimo incontro venerdì 24 aprile alle 19,30 al Palasport di Castelmaggiore contro il Progresso: avversario di tutto rispetto con cui ci si giocherà la terza posizione in classifica.

CLASSIFICA: Altedo-50, Galliera-45, PGS Bellaria-41, Castelmaggiore-40, CSI Casalecchio-38, Calderara-28, Ozzano-29, Castello-25, Castenaso-21, Savena-13, Monterenzio-9, Navile-0 -Calderara e Navile una partita in meno

2DF: il PGS ritorna alla vittoria con una prestazione maiuscola contro il CSI Casalecchio

giovedì, 9 aprile 2009

La Cellular Line PGS Bellaria vince a Vado contro il CSI Casalecchio e lo affianca nuovamente al terzo posto del girone.

CSI Casalecchio – Cellular Line PGS Bellaria: 1 – 3 (27/25  20/25  19/25  16/25)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (16), Silvia (12), Martina (2), Francesca (18), Giulia (3), Angela (8), Caterina (9), Lisa (lb); ne: Valentina, Federica. All. Claudio

Con Ledia ancora infortunata e Clarissa non disponibile, la squadra viene rivoluzionata: confermate Giulia nel ruolo di opposto e Silvia come banda, si sposta Lisa nel ruolo di libero ed ad Angela viene assegnata la regia della squadra. Per il resto tutto come sempre: Annalisa banda, Francesca e Martina centrali, con Caterina tenuta in panca.

Primo set: contrariamente al solito il PGS parte molto concentrato ed allunga portandosi sul 12 a 7. Pronta reazione del Casalecchio che prima impatta sul pari 15 e poi riesce a staccarci di tre punti: 21 a 18. La partita è molto bella con scambi intensi da una parte e dall’altra: nessuna delle due squadre vuole mollare vista l’importanza della posta in gioco (il terzo posto in classifica). A questo punto sono le nostre ragazze a reagire e con attacchi convincenti arrivano sul 24 a 23. Nuovamente il CSI allunga 25 a 24: ritorna lo spettro degli ultimi due set persi sabato scorso col Calderara. E così è: dopo aver annullato un set ball, il CSI ci condanna e chiude vincendo 27 a 25.

Secondo set: Martina accusa un malessere e viene sostituita da Caterina al centro. Le ragazze tornano in campo molto determinate e particolarmente tranquille, consce dei propri mezzi. Dopo un inizio set abbastanza equilibrato, il PGS allunga portandosi sul 16 a 9. La partita si mantiene sempre su livelli tecnicamente alti (francamente sembra di assistere ad un incontro di prima divisione); il CSI cerca il tutti i modi di difendersi ma le nostre ragazze sono travolgenti e chiudono benissimo sul 25 a 20.

Terzo set: le ragazze del CSI rientrano decise a portare a casa la partita (se vincessero si troverebbero ad un solo punto dal Galliera Volley secondo in classifica). La partita  si mantiene su un sostanziale equilibrio, con il PGS in leggero vantaggio. A metà set le nostre ragazze infilano alcune ottime giocate, mettono in difficoltà le avversare ed le staccano senza lasciare possibilità di riaggancio. Il set si chiude sul 25 a 19 per il PGS.

Quarto set: le nostre atlete, sostenute da un tifo incontenibile, rientrano in campo concentratissime, mentre le avversarie mostrano segni di cedimento più psicologico che fisico. Il gioco è sempre di ottima qualità, gli scambi spesso entusiasmanti con attacchi e difesi strepitosi, ma è il PGS a tenere in mano le redini della partita rimanendo sempre avanti ed allungando inesorabilmente a metà set, per chiudere vincendo sul 25 a 16.

Partita bellissima che ha visto un gioco corale, incisivo e di ottima qualità. Tutto questo grazie anche al sacrificio di alcune nostre atlete che si sono rese disponibili ad occupare ruoli per loro non tipici (Giulia gioca dall’infortunio di Ledia come opposto e Lisa si è trasformata da regista in libero causa assenza di Clarissa) e al buon lavoro in palestra durante la settimana al quale hanno contribuito in maniera importante anche le atlete che non sono entrate in campo (Valentina e Federica). Non dimentichiamo infine la prestazione di Angela che ha guidato con maestria la squadra. A quattro giornate dalla fine siamo a quattro punti dalla seconda, quindi dobbiamo continuare a sognare fino alla fine. Sempre e comunque Forza ragazze!!!

CLASSIFICA: Altedo-47, Galliera-42, PGS Bellaria e CSI Casalecchio-38, Castelmaggiore-34, Calderara-28, Ozzano-27, Castello-24, Castenaso-21, Savena-13, Monterenzio-9, Navile-0 – Castelmaggiore – Savena Volley una partita in meno 

2DF: brutta sconfitta casalinga subita contro il Calderara Volley

martedì, 7 aprile 2009

La Cellular Line PGS Bellaria perde malamente in casa 3 a 0 contro un abbordabile ma più esperto avversario.

Cellular Line PGS Bellaria – Calderara Volley: 0 – 3 ( 17/25  26/28  24/26)

Cellular Line PGS Bellaria: Annalisa (5), Silvia (7), Martina (10), Lisa (2), Francesca (10), Giulia (5), Clarissa (lb); ne: Valentina, Federica, Caterina. All. Claudio.

 Di solito il commento è scritto in calce al resoconto della partita, ma questa volta è talmente bruciante (ancor più analizzando a distanza di qualche ora lo sviluppo del match) l’esito dell’incontro che non è possibile trattenere le parole più a lungo. Nonostante l’assenza di Ledia ancora infortunata, qualche giocatrice non proprio in giornata, la panchina corta, ed un gioco tutt’altro che piacevole, eravamo riusciti ad rimanere in partita nel primo set fino a 16 pari; ma ancor più grave è quello che è accaduto nei due successivi set (specialmente il secondo): li abbiamo proprio gettati al vento senza riuscire ad amministrare il vantaggio acquisito. La squadra non è entrata quasi mai in partita in maniera compatta, solo il terzo set ha visto un maggior gioco corale: gravi sono stati gli errori in ricezione, le battute sbagliate e gli attacchi mal portati in alcuni momenti topici, e questo ci è costato molto. Abbiamo perso tre preziosissimi punti. Rispondiamo con una caduta, all’analoga accaduta la scorsa settimana all’Altedo e al Galliera Volley; da tutto questo ne traggono vantaggio CSI Casalecchio e Castelmaggiore.

Con Ledia ancora infortunata, Claudio conferma Giulia nel ruolo di opposto, fa entrare Silvia come banda e Clarissa nel ruolo di libero. Per il resto tutto come sempre con Caterina tenuta in panca. Primo set: il PGS parte molto contratto e non riesce ad organizzare il gioco, ma anche le ragazze del Calderara non sembrano particolarmente determinate. Con molti errori da entrambe le parti e pochissimo gioco si arriva così a 16 pari. E’ a questo punto che le nostre atlete commettono una serie incredibile di errori consecutivi: sette fra difesa ed attacco. Sul 23 a 17 non c’è più nulla da fare. Si chiude sul 25 a 17 per il Calderara. Secondo set: si spera in una pronta reazione. La squadra sembra essersi un po’ ripresa e riesce a portare qualche attacco, specialmente al centro. Grazie agli errori avversari, alle murate veramente decisive di Francesca e alle battute di Giulia e Lisa, ci troviamo su un tranquillizzante 23 a 18. Ancora una volta l’attacco non risponde come ci si aspettava e vengono commessi alcuni errori pesanti, che si sommano ad attacchi forti e riusciti delle nostre avversarie. Si arriva a pari 24. Riusciamo ad annullare due set point poi capitoliamo: 28 a 26 per il Calderara.  Terzo set: non è finita, Claudio cerca di infondere serenità al gruppo, invitando le ragazze a giocarsela fino alla fine. Il set è decisamente di qualità diversa rispetto ai precedenti con azioni di attacco e difesa di un certo livello ma purtroppo da entrambe le parti: alla nostra maggiore consistenza il Calderara risponde con la stessa moneta. Il set procede quindi punto a punto: sul pari 23 riusciamo a piazzare un attacco vincente, ma ancora una volta la squadra non chiude e si fa superare seccamente: il Calderara vince 26 a 24.

Sicuramente non è stato un bel sabato, ma non dimentichiamo il valore assoluto che hanno dimostrato le nostre avversarie. Comunque una cosa va rimarcata: pur senza la Ledia, che ha sempre portato punti e grinta, le nostre ragazze sono state nella possibilità di portare a casa un risultato positivo e questo è da grande squadra;  è forse mancata la necessaria determinazione per raggiungere questo obiettivo.

Prossimo incontro martedì 7 aprile alla Palestra Comunale di Vado contro il CSI Casalecchio (recupero della diciassettesima partita di campionato). L’augurio è quello di un pronto riscatto. Sempre e comunque Forza Ragazze.

CLASSIFICA: Altedo-47, Galliera-42, CSI Casalecchio-38, PGS Bellaria-35 Castelmaggiore-34, Calderara-28, Ozzano-27, Castello-24, Castenaso-21, Savena-13, Monterenzio-9, Navile-0 – PGS Bellaria, CSI Casalecchio, Castelmaggiore e Savena Volley una partita in meno